Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: PAJNIK 550
MessaggioInviato: 24/10/2013, 9:27 
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giulio ha scritto:
...deduco che è meglio un buon usato, che un nuovo così, così...


Fino a 8/10 anni fa un usato di 20 e più anni lo pagavi il 70% in meno di un nuovo, non conveniva.
Questo è il momento dell'usato. Un Micropomo che nel 2000 poteva "valere" 6/7000 euro oggi è venduto a 3000; non vuol dire che sia la spesa finale, ma questo vale anche per il nuovo come dice guru.


giulio ha scritto:
...mi sembra di aver capito che il micropomo e il Pajnik 550, comunque si può dire che si equivalgano come caratteristiche


Lo dice guru e per esperienza è quindi vero. 8-)
Più in generale guarda le caratteristiche:
- dimensioni (altezza opera morta, pescaggio, larghezza) e rapporto fra di esse: una barca con un rapporto fra opera morta e viva a favore della prima non sarà stabile per i primi gradi di sbandamento.
- peso (totale, zavorra e, più importante rapporto fra i due)
Barche simili in queste proporzioni saranno, mediamente, simili.


giulio ha scritto:
...sono natanti non tanto comodi per una famiglia per più giorni...


La mia è comodissima dormo in barca meglio che a casa. Più che le dimensioni è fondamentale la qualità delle attrezzature, la loro ergonomia e la personalizzazione; per quest'ultima vale ancora di più l'acquisto dell'usato.
Più che scomode direi che sono "intime" spesso diciamo: "cuccetta comoda per due che si vogliono bene" ;)


giulio ha scritto:
...buon compromesso che mi permettesse anche la gita in giornata con la famiglia o magari di più gg. con un amico...


Il Micropomo è un'opzione valida, potrai dormirci in emergenza anche in 5, in 2 sarà ottimale.


giulio ha scritto:
...svenato dal Circolo con circa 2.000 euro di spesa annua e tutto l'inverno comunque a secco?

[/quote]

È la caratteristica fondamentale delle "pancia liscia" in caso di problemi o di costi eccessivi possono sempre essere rimessate a costo zero o quasi in attesa di tempo migliori. Hai già ripetuto questa condizione e per questo direi che uno dei compromessi fondamentali sarà questo.


giulio ha scritto:
...Cosa ne pensate del Meteor, del First 21, del J22? ....


Meteor: il miglior 6 metri sul mercato, nel rapporto fra marinità semplicità e costo di acquisto/mantenimento; purtroppo ha quell'appendice sotto che costringe all'uso della gru ;)
Non è molto abitabile, in 4 al massimo una notte se non si è "allenati" in 5 impossibile, in 2... C'è chi è arrivato in Turchia!
Il salto rispetto ai pancialiscia è notevole, si naviga con 20 nodi, sbanda il giusto e da quel senso di sicurezza che tanto piace alle mamme.

Firstino (210, 211, 21,7): salendo di dimensione è la prima barca vera, ci puoi fare praticamente qualsiasi cosa: ben attrezzata è praticamente senza limiti; anche qui c'è spazio per 4 il 5° proprio non ci sta a meno di avere 3 bambini sotto i 6 anni.
In questo momento se ne trovano parecchie a prezzi allettanti.
È però una trasportabile secondo i canoni MdT in quanto supera il peso trainabile da una berlina medio/piccola e ci vuole la gru. Qui si passa anche il limite di gestione da soli: una su tutte è difficile alberarla da soli.

J22 è una barca da corsa. Altra destinazione non la prevederei.


giulio ha scritto:
.... avete altri natanti da consigliarmi? ....


Ci facciamo un post a parte. ;)



giulio ha scritto:
... troppo datati per il rischio di non essere omologati alle 12 miglia,


Tutte i natanti pre CE (1998) hanno la limitazione a 6 miglia a meno che non siano ex imbarcazioni e abbiano il certificato senza limiti, in questo caso sono limitate alle 12 miglia.
Tutti natanti CE hanno limiti meteomarini (vento e altezza delle onde) e possono navigare fino a 12 miglia e oltre se possono dimostrare la nazionalità (argomento purtroppo abbastanza fumoso).
In entrambi i casi esiste una scappatoia abbastanza semplice immatricolando in uno dei paesi con normative più liberali: oggi le più gettonate sono Belgio e Olanda.

Per esperienza personale: fai la patente per usarla in Croazia o per cultura personale, ma difficilmente arriverai a quelle distanze dalla costa, per le caratteristiche della barca, ma anche più banalmente per la quantità di attrezzature che dovresti imbarcare: in volume e costo.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAJNIK 550
MessaggioInviato: 24/10/2013, 10:57 
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Paddy ha scritto:
La mia è comodissima dormo in barca meglio che a casa.

e' vero, il viko e' imbattibile quanto ad abitabilita e confort in 5,50m.
Paddy ha scritto:
Il Micropomo è un'opzione valida, potrai dormirci in emergenza anche in 5, in 2 sarà ottimale.

vero, (forse anche in 3 si sta comodi) come anche il discorso sul bagaglio che e' il vero "collo di bottiglia"...

Paddy ha scritto:
Meteor: il miglior 6 metri sul mercato, nel rapporto fra marinità semplicità e costo di acquisto/mantenimento;

SOLO nel rapporto marinita',semplicita'-costo
come abitabilita' fa schifo in confronto a molti altri... (tra cui il viko, il micropomo, ma anche il microchallanger, lo stag e tanti altri) a parita' di lunghezza.
In piu' ha quell'appendice sotto che costringe all'uso della gru...


Paddy ha scritto:
Firstino (210, 211, 21,7): salendo di dimensione è la prima barca vera

dice tutto...
e' proprio un'altra cosa..
Paddy ha scritto:
In questo momento se ne trovano parecchie a prezzi allettanti.

a parte qualche pazzo furioso che ha sbagliato e gli e' scappato uno zero di troppo:
http://www.subito.it/nautica/first-21-7 ... 371322.htm

:roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: PAJNIK 550
MessaggioInviato: 24/10/2013, 12:02 
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sommariamente...con il budget su cui eri orientato per un pajnik nuovo, trovi un firstino usato recente...


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 Oggetto del messaggio: Re: PAJNIK 550
MessaggioInviato: 24/10/2013, 12:31 
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Località: un romano tornato al mare!
Carcat ha scritto:
sommariamente...con il budget su cui eri orientato per un pajnik nuovo, trovi un firstino usato recente...

... O un Brezza 22, e si torna alla pancia liscia, con tutti i vantaggi già detti e i limiti già detti anche quelli...
Brontoloooooooo!?

Intanto questo link, e studialo bene ché ne vale la pena...:
http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/vel ... -racconti/

_________________
Buon Vento!
Alberto
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Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


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 Oggetto del messaggio: Re: PAJNIK 550
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Manca un'informazione: quanto traina la tua auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAJNIK 550
MessaggioInviato: 24/10/2013, 13:43 
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Paddy, sei un amico!!! :P :P :P .... confrontarsi con te è meglio di comprare un libro, per tutte le utili informazioni che mi stai dando! Come auto ho una volvo XC90 che può trainare penso tutto, ma che usa soprattutto il capo (mia moglie :lol: ) e un Kangoo 1500 TD recente. Tu hai il micropomo? Il cerchio si stringe, se si accantona il Meteor per il bulbo e il J22 perché solo barca da corsa.... il First 21 mi sembra bello e di concezione più recente del micropomo, che mantiene cmq il suo fascino. Ho visto che nell'usato ce ne sono di innumerevoli modelli, quale mi consiglieresti in particolare, visto l'utilizzo che vorrei farne io? E' natante anche adatto a gite in giornata, partendo di buon ora con l'auto? La sua deriva varia in base al modello? Se vieni sul Garda ci beviamo una birra... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: PAJNIK 550
MessaggioInviato: 24/10/2013, 13:54 
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Ho fatto una gaffe, volevo ringraziare oltre a Paddy anche tutti gli altri amici che mi stanno cortesemente aiutando :mrgreen: sono nuovo del forum, scusate!


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 Oggetto del messaggio: Re: PAJNIK 550
MessaggioInviato: 24/10/2013, 14:45 
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giulio ha scritto:
il First 21 mi sembra bello e di concezione più recente del micropomo, che mantiene cmq il suo fascino. Ho visto che nell'usato ce ne sono di innumerevoli modelli, quale mi consiglieresti in particolare, visto l'utilizzo che vorrei farne io?

sono piu' o meno tutte equivalenti.. 210, 211, 21,7...

giulio ha scritto:
E' natante anche adatto a gite in giornata, partendo di buon ora con l'auto?

non credo...
e' una faticaccia gia' con il viko o il micropomo che hanno un fuscello per albero...
poi, tutto si puo' fare.

giulio ha scritto:
La sua deriva varia in base al modello?

no, non mi pare...


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 Oggetto del messaggio: Re: PAJNIK 550
MessaggioInviato: 24/10/2013, 14:56 
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giulio ha scritto:
Paddy, sei un amico!!! ...


:oops: Ricordati che i consigli sui forum valgono per quello che costano ;) :roll:


giulio ha scritto:
...volvo XC90 che può trainare penso tutto...


Non trovo la scheda tecnica, ma con un peso di poco superiore alle 2 tonnellate e il 4X4 direi che sarà intorno ai 1.800/2.000 kg, buona notizia, ma anche no, perché con "soli" 1500 kg di traino dovrai fare la patente BE.
Es. First 211: 1200 scafo, 400 carrello, 100 invaso, 200 dotazioni.
Es. Micropomo: 600 scafo, 300 carrello, 200 dotazioni.
Inoltre monta, a quanto leggo, solo il gancio a scomparsa, meglio così sei costretto a toglierlo, ma sarà anche un filo più costoso.

I Kangoo lasciamo perdere ;) , primo è leggero (1300 kg) secondo è francese e le francesi trainano poco.



giulio ha scritto:
... Tu hai il micropomo?...


No ho un Viko 20. Non te l'ho proposto perché non mi pare per le specifiche dichiarate sia adatta.



giulio ha scritto:
...Il cerchio si stringe, se si accantona il Meteor per il bulbo e il J22 perché solo barca da corsa.... il First 21 mi sembra bello e di concezione più recente del micropomo...


Meteor per la gru? Perché anche il First è obbligato ad usarla.
Non è più bello, personalmente preferisco il meteor, è proprio un'altra barca, più "tutto".



giulio ha scritto:
... ...Ho visto che nell'usato ce ne sono di innumerevoli modelli, quale mi consiglieresti in particolare, visto l'utilizzo che vorrei farne io? E' natante anche adatto a gite in giornata, partendo di buon ora con l'auto?...


Visto l'utilizzo non so se consigliartelo, come dicevo comporta in primis l'uso della gru e secondo armarlo non è un'operazione semplice: l'albero inizia ad essere importante per lunghezza e peso e richiede una discreta organizzazione.
Non credo, salvo fare pazzie, sia barca adatta ad essere armata e disarmata in un week end, anche se questo vale più o meno per tutte.
A grandi linee:
- Micropomo/Viko20/Meteor sono, organizzandosi bene, armabile in un paio d'ore in 2 persone, riesco ad armarla anche da solo, ma la mia è molto moderna come concezione.
- Firstino o in generale una barca di 22 piedi o più richiede almeno 3/4 ore, di più se si è in meno di 4, impossibile da soli.

Adattissimo invece, come qualsiasi barca anche ben più grande, alle uscite giornaliere. A patto che sia già in acqua e armata.
Barche più piccole e a "pancia liscia" possono invece essere usate anche partendo da terra sempre se si tengono armate, a questo proposito verifica se è possibile la soluzione del "porto a secco" come farebbero per una deriva.


giulio ha scritto:
... La sua deriva varia in base al modello?... ;)


Esistono 4 versioni in ordine di apparizione 210, 211, 21.7, 20.
La deriva è uguale per tutti i modelli e gli scafi variano più che altro nelle attrezzature e le finiture:
- 210 ha i timoni fissi e molto robusti (nasceva per appoggiarsi sul fondo in caso di marea) e non ha il gavone dell'ancora.
- 211 ha i timoni retraibili è un po' più grandi, gavone ancora e qualche finitura migliorata negli interni
- 21.7 praticamente è identico se non per migliorie date dall'auttualizzazione delle attrezzature
- 20 è l'ultimo nato, ancora non l'ho visto, a parte l'albero molto diverso non credo sia cambiato niente.



giulio ha scritto:
... Se vieni sul Garda ci beviamo una birra... ;)


Vieni tu a Sabbioneta sabato 9, c'è un raduno e ci saremo tutti.



Proviamo ad estendere un po' l'argomento. Cosa significa avere una barca sul carrello:
Un pancia liscia staziona su rulli e può scivolare in acqua grazie ad essi, se già armata può essere in acqua in pochi minuti, inoltre mantiene un profilo più basso in viaggio. Normalmente le barche con deriva a scomparsa hanno la zavorra, tutta o in parte, nello scafo ciò comporta un minor raddrizzamento e di conseguenza un armo ridotto, soluzione che de facto facilità il loro riarmo. L'albero del Vik0 20 non supera i 20 kg
Viko 20
Immagine

Micropomo
Immagine

La soluzione a deriva mobile non a scomparsa, sia essa pivottante come il first o a baionetta come L'Elan 21 o il Pajnik comporta l'utilizzo di un invaso e l'impossibilità del varo da scivolo, salvo rarissimi casi.
First
Immagine
La barca ha un profilo sul carrello più alto e, sempre riferendosi alla zavorra, ha solitamente un armo più grosso e pesante. L'albero del first pesa più di 40 kg.
Etap
Immagine

Poco cambia con barche simili a deriva fissa.
Meteor
Immagine


Fra le barche papabili considerando barche non a pancia liscia ti consiglierei di dare un'occhiata anche a:
Elan 210 (nuova)
Explorer 20 (usata-nuova)
Etap 21i (usata)
Comet 700 (usata)
Delphia 24 (usata)
Nytec 23 (usata)
Soleri 26 (usata-nuova)



Però 8-)
Cosa farei se fossi in te?
Partirei dal gancio: 1000 euro
Dal carrello, magari già grossino che tanto non costa molto di più.
E... da una piccola pancia liscia spendendo 3/5000 euro, il primo anno parti già con una casa in affitto e gironzolando li intorno, poi parliamo anhce di questo, se va male la rivendi in poco tempo e pace, se va bene magari nemmeno la cambi, ma anche dovendolo fare avrai le idee molto pià chiare.


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 Oggetto del messaggio: Re: PAJNIK 550
MessaggioInviato: 24/10/2013, 15:42 
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Iscritto il: 22/10/2013, 23:32
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...grazie per l'invito a Sabbioneta, vicino Mantova? se potrò vengo(come si svolge il raduno?). Scusa se ritorno sull'argomento, sono un po' gnucco :? : mi consigli sicuramente una pancia liscia perché si carrella e arma più agevolmente, e quindi Viko 20, Micropomo e poi? ..... mi fai/fate altri esempi di usato a prezzo ragionevole? Grazie....mamma mia quante domande! :roll: ;) spero di non annoiarvi troppo... :mrgreen:


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