Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2024, 7:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VOI CHE NE PENSATE
MessaggioInviato: 28/10/2013, 18:07 
Non connesso

Iscritto il: 25/10/2013, 16:35
Messaggi: 8
SALVE A TUTTI
SONO IN PROCINTO DI CAMBIARE IL MIO TRIDENTE CON UNA BARCA CABINATA
PREMETTO CHE PER MOTIVI DI LAVORO MI TROVO SPESSO PER LUNGHI PERIODI FUORI (ANCHE ANNI) PER CUI HO BISOGNO DI UNO SCAFO CARRELLABILE CHE ALL'OCCORRENZA POSSA PARCHEGGIARE GRATIS.
QUINDI PREMESSO CHE DEVE ESSERE CARRELLABILE MI SONO ORIENTATO SU :
VIKO 23
BREZZA 22
PIACE ANCHE ELAN 210 MA FUORI PREZZO

VOI CHE MI CONSIGLIATE. IL BREZZA MI COSTEREBBE FORSE POCO MA IL VIKI MI SEMBRA ABBIA ANCHE IL BAGNO MARINO E NON CHIMICO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI CHE NE PENSATE
MessaggioInviato: 28/10/2013, 18:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Ciao Luca. Sulla tastiera a sinistra c'è accesa una lucina di fianco c'è scritto "Caps-lock" clicca che si spegne e puoi così scrivere anche in minuscolo ;)
Sui forum il maiuscolo equivale ad urlare 8-)

Per la domanda.
Sui "Viki" c'è il bagno, ma che sia chimico o nautico sta a te decidere cosa installare, anche su un brezza si può trovare lo spazio per una tazza con i relativi buchi passascafo. La differenza è la privacy.

L'altra differenza, che poco centra con il bagno, è nell'uso che ne farai, nell'esempio banale che fai nomini 2 scafi che nulla hanno di paragonabile.
Meglio quindi che ti chiarisci le idee su cosa cerchi in una barca, se vuoi lo possiamo fare tutti insieme, siamo ormai dei maestri in quest'arte :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI CHE NE PENSATE
MessaggioInviato: 04/11/2013, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: 25/10/2013, 16:35
Messaggi: 8
Ciao
io sinceramente ( e come avrai capito ) ne capisco poco. Del viko mi sono fatto un 'idea e abbastanza negativa. del brezza 22 ( su sui sono orientato) mi sembra davvero scarso lo spazio interno.
Degli altri First 21 o Delphia 24 (e tutti gli scafi che derivano da questo) ho capito ben poco

Tu a parità di scafo fai una distinzione sostanziale. Potresti darmi qualche dritta.
Che ne pensi del brezza?
A me serve qualcosa a deriva mobile perche' non sono mai troppo nello stesso luogo e una barca divertente ma che permetta di dormirci dentro serenamente per un paio di notti.
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI CHE NE PENSATE
MessaggioInviato: 04/11/2013, 19:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Luca, cerchiamo di inquadrare meglio l'utilizzo che intendi farne, altrimenti non ne usciamo.

La barca ideale e' un compromesso tra tante esigenze contrastanti
( es: carrellare->leggera contro abitabilita' e dimensioni-> pesante)
non esiste LA barca migliore... esiste la migliore per le tue esigenze... (non ultimo il budget)
ed e' sempre un compromesso.

dare il nostro parere su una barca "cosa ne pensiamo del brezza 22" puo' essere fuorviante.. parecchio..
come chiedere il parere su una macchina da F1:
potrei dirti: uno schifo... le do 1 su 10.

- abitabilita' : 0 (volevo un monovolume...)
- comfort: 2 (volevo un salotto senza "rumori infernali"...)
- prestazioni: 0 (volevo che consumi 4l/100Km ...)

come potrei dirti: 10/10
- ripresa: 10
- tenuta di strada: 10
- velocita' massima: 10
- feeling sportivo: 10

Insomma a seconda di quello che ci devi fare la stessa barca puo' essere fantastica ... o pessima.

Per capire l'utilizzo... il primo devi essere tu... e sii franco con te stesso. Non pensare di fare regate oceaniche se sai gia' che non le potrai fare...
Ma cominciamo con le cose basilari:

- permetta di dormirci dentro serenamente per un paio di notti.... in quanti?
- dove intendi navigare? al lago, in mare? cabotaggio sottocosta? o vuoi anche fare "traversate"..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI CHE NE PENSATE
MessaggioInviato: 05/11/2013, 14:39 
Non connesso

Iscritto il: 25/10/2013, 16:35
Messaggi: 8
Pensavo ad un utilizzo per un paio di giorni o poco piu' per 2 o 4 persone. Per quanto riguarda le traversate al momento lascerei perdere la croazia e mi sarei accontentato di fare qualche escursione al conero ( da casa mia dista una 50 di Km) e con il tempo forse le Tremiti.
Per il resto uso la barca per uscite giornaliere e per andare a pesca. Quello che cerco non è una grande abitabilità , preferisco magari uno scafo più divertente e stabile ad uno molto accessoriato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI CHE NE PENSATE
MessaggioInviato: 05/11/2013, 15:04 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Quindi il Brezza, come caratteristiche non come modello specifico, meglio del Viko.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI CHE NE PENSATE
MessaggioInviato: 06/11/2013, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2013, 11:31
Messaggi: 77
Località: Treviso
Ciao,
secondo me per ottenere il massimo della soddisfazione dalla barca va valutato dove si naviga prevalentemente.
I 6.5mt mi piacciono molto per la loro misura umana e fra loro senza molti dubbi acquisterei il First per il suo bel progetto
senza compromessi e per la discreta diffusione.
Comunque sia sono barche che danno tante possibilità.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI CHE NE PENSATE
MessaggioInviato: 06/11/2013, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
valuta anche lo spazio a prua ove la/le signore vorranno prima o poi prendere il sole...sembra un dettaglio da poco ma ti permette di sfruttare molto più serenamente la barca ;) non ultimo i pesi...a me il viko 23 non dispiace affatto,anzi essendo molto spazioso internamente ti da la possibilità di vivere più comodo i week end


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI CHE NE PENSATE
MessaggioInviato: 06/11/2013, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
nel senso che la barca è sempre un compromesso tra le esigenze dell amatore e quelle della compagna:) quindi se Lei viene volentieri farai delle uscite qualitativamente non paragonabili a quelle in solitario o con gli amici, per esperienza personale...l'uscita giornaliera si prolunga con una cena romantica se a bordo c'è la possibilità di cucinare una pasta e un tavolino comodo,abiti vicino per cui non escludere di dormirci qualche notte anche in porto, fare colazione in pozzetto o in una cabina comoda nn ha prezzo etc
Te lo dico perchè dopo vent'anni di vela mi sono reso conto di quanto siano importanti queste cose e di quanto possano prevalere sulle mere prestazioni del mezzo...poi ovviamente decidi tu, hai menzionato tutte belle barche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOI CHE NE PENSATE
MessaggioInviato: 08/11/2013, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: 25/10/2013, 16:35
Messaggi: 8
aTTUALMETE INDECISO TRA :

fIRST 21.7 -25
DELPHIA 24 (E SIMILAR)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it