Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 30/04/2024, 8:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brezza 22 : acqua in sentina
MessaggioInviato: 20/10/2013, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
@ Brontolo

Provo a risponderti, le ho provate entrambe, lo stesso giorno e con le stesse condizioni meteolacustri.

La scientificità dei tuoi dati confermano che sono molto simili, e concordo.

La mia è una affermazione epidermica, il sun mi è parso più reattivo, più rapido, più derivone.
Non sono differenze abissali....solo un poco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brezza 22 : acqua in sentina
MessaggioInviato: 20/10/2013, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
grazie del tuo feedback!
Posso chiederti cosa hai preso poi?
ciao

ho preso la blue djinn.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brezza 22 : acqua in sentina
MessaggioInviato: 20/10/2013, 23:36 
Non connesso

Iscritto il: 20/10/2013, 8:49
Messaggi: 108
Località: Abano Terme (PD)
Giusto per capirci bene allego la foto del foro di ispezione attraverso cui si vede il polistirolo che funge da riserva di galleggiamento e, sotto, dell'acqua.....
Il foro di ispezione si trova in cabina, sul lato di dritta, in uno dei gavoni in corrispondenza della brandina posteriore.
Come la vedete? Sono un po' preoccupato......
Cio' che suona strano e' che il resto della barca e' super asciutto ed in ottime condizioni, come se quell'acqua fosse li' da una vita....
Sarei portato a pensare che non possa essere entrata da un tambuccio rotto.....


Allegati:
foro ispezione con acqua.jpg
foro ispezione con acqua.jpg [ 1.36 MiB | Osservato 2820 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brezza 22 : acqua in sentina
MessaggioInviato: 22/10/2013, 1:13 
Non connesso

Iscritto il: 09/04/2012, 22:50
Messaggi: 10
dico la mia sul confronto brezza 22 vs sun 2000.
Premesso che sono di parte perchè il mio SUN è al Circolo circondato dai Brezza 22:

Il SUN ha il bordo libero più basso e sotto raffica si inclina di più del Brezza, sicuramente è più reattivo. Il brezza ha una conduzione più dolce. Sono barche molto simili ma il SUN è leggermente più veloce ( nonostante le mie vecche vele - nelle veleggiate del circolo sto davanti ai brezza).
Il brezza ha un cabina più alta ed con un accesso facilitato dal tambuccio scorrevole, il SUN ha la cabina più bassa ed il tambuccio rigido (scomodo) ma in compenso gli interni sono meglio distribuiti ed il pozzetto è mega.
A me sembra che il brezza sia più leggero del SUN e non di poco - sicuramente questo aiuta nell'alaggio!
Tornassi indietro ricomprerei il SUN: ha una belissima linea, una carena attualissima, fila ed è un jeanneau ( più di 1.000 esemplari al mondo!).

Comunque sia buon vento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brezza 22 : acqua in sentina
MessaggioInviato: 22/10/2013, 5:10 
se l'acqua è dolce potrebbe essere che il tappo non sia stagno e che pian piano la condensa lo riempia
intanto asciugalo chiudi bene col silicone il tappo e ricontrolla fra una settimana se non bagna più lo riempirei
di schiuma ma solo se sei sicuro che non bagna più


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brezza 22 : acqua in sentina
MessaggioInviato: 26/10/2013, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: 20/10/2013, 8:49
Messaggi: 108
Località: Abano Terme (PD)
Sono tornato oggi a vedere barca.
Ho ispezionato lo scomparto di poppa dove ci sono le viti passanti del supporto timone: li è' tutto ok. Probabilmente l'acqua entrata nello scomparto dedicato alla riserva di galleggiamento e' entrata da li' (forse attraverso fori passanti? Boh) e poi scivolata sotto la paratia (che ha qualche mm di luce). Il titolare del rimessaggio, che ha tolto l'acqua, mi ha riferito che era acqua dolce (spero sia vero). Ad ogni modo non sono riuscito a capire da dove precisamente possa essere entrata.
Comunque lo scafo e' messo bene ed escluderei sia entrata attraverso rotture.

PERO' HO UN ALTRO DUBBIO: guardate la foto del pavimento sottocoperta che allego: la vetroresina, che appare di spessore piuttosto ridotto sotto ai tappettini, flette e scricchiola sotto al peso dei piedi e ha delle "crepe". Li ho una quasi certezza che sia entrata acqua sul pavimento in quanto il tambuccio e' rimasto rotto per diverso tempo : cosa ne dite? Mi piacerebbe sapere se altri proprietari di Brezza 22 abbiano riscontrato lo stesso problema o se qualcuno mi sa dire di cosa si tratti. La cosa mi fa quasi paura in quanto la vetroresina sembra quasi crepata ed intrisa di acqua (cosa che ovviamente non può essere) : Aiuto!!!!!!


Allegati:
Commento file: Dettaglio del pavimento all'altezza del incasso della deriva retrattile (che nella foto si trova sulla destra, dall'alto al basso.
Attachment1.jpg
Attachment1.jpg [ 1.49 MiB | Osservato 2781 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brezza 22 : acqua in sentina
MessaggioInviato: 09/11/2013, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2013, 11:31
Messaggi: 77
Località: Treviso
Ciao,
se è d' aiuto per togliere l' acqua dal controstampo in cantiere forano la parte più bassa dell' opera viva lasciandola defluire per poi chiudere il foro; aiuta appoppare più possibile lo scafo.
Buon lavoro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it