Caro Daniele,
Prima di tutto, fila a modificare il tuo profilo: meglio un Limit che un'Alpa Brise, no?
Allora:
1) Deriva - Chi sa suggerire il trattamento da fare ad una lamiera inox, se resta immersa per un mese consecutivo o più? (Se meno, tenuta su carrello o invaso, naturalmente nessun trattamento).
Se merita l'antivegetativa, io credo che sia necessario un "primer" (aggrappante) specifico per inox, e prima una perfetta sgrassatura della lamiera. Mi riprometto di cercare quali prodotti, ma se c'è qualcuno che ne sa, dica la sua grazie.
2) Motore - Confesso che anche dalla foto non so dire se è un gambo lungo. E lungo ci vorrebbe. Daniele, lo hai provato sullo specchio? Quanto immerge? Puoi fare foto?
Confesso ( e due!) che non ho mai guardato con troppa attenzione un fb ('sta cosa dell'idiosincrasia per i motori prima o poi la pago...). Ma se non c'è targhetta non potrebbe voler dire che è rubato? Oppure non potrebbe esserci una matricola impressa da qualche parte nelle fusioni del blocco motore o della 'carrozzeria', gambo compreso?
3) Traversa di sostegno all'albero - Questo è il problema vero, e irrisolto. Peccato aver visto le foto dell'interno solo dopo l'acquisto. Avevo chiesto lumi a qualcuno del forum, ma nessuno ha risposto. Daniele, hai un cantiere che sappia lavorare la vetroresina dalle tue parti? O almeno tu, o qualche amico che sappia farlo?
Oggi (non ora) provo a fare un disegno-scommessa sul possibile modo di intervenire. Ma non basterà, senza istruzioni "dotte" di uno bravo...
A più tardi.