Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 13:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Capacità Traino 1.700 kg
MessaggioInviato: 06/09/2013, 11:03 
E' quanto posso trainare con la mia auto. Non molti. Quest'anno, se riesco, proverò ad andare all'Elba con Millepiedi, il prossimo anno vorrei trainarla in Sardegna.
Pur essendo molto contento della mia barca temo che in Sardegna sarò un po' limitato, ma ci proverò. Ho notato che immancabilmente il termico porta uno scirocco di 20 nodi di intensità e lo fa dalle 13.00 in poi, come un orologio svizzero. Fortunatamente il mare non monta e le onde sembrano essere gestibili anche per il piccolo barchino...vedremo.
Mi sapreste, tuttavia, consigliare un elenco di barche carrellabili che potrei valutare in futuro e che rientrino nella mia capacità di traino? Prediligerei l'utilizzo di uscite giornaliere con qualche occasionale notte passata a bordo...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità Traino 1.700 kg
MessaggioInviato: 06/09/2013, 11:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Quale sia la barca visto la necessità solo occasionale di dormirci la cercherei bassa, l'altezza dell'opera morta (ormai dovremmo averlo capito tutti) è la prima discriminante per poter navigare con vento teso. Calcolerei un rapporto quasi di 1:1 fra opera viva (compresa la deriva) e opera morta.
Ovviamente bisognerà tenere presente che, oltre alla mancanza di spazio sottocoperta, l'altezza delle murate comporterà necessariamente una navigazione bagnata, che personalmente trovo divertente, ma a molti non piace.

Fra le barche che conosco meglio con queste caratteristiche nei pesi e misure che indichi mi vengo in mente: Meteor e Microchallenge, Micropomo (forse al limite). Con queste però hai finito con le microcrociere pre e post vacanza e soprattutto con 2 donne ti sei giocato la Croazia con noi ;)

Perché allora non optare per una ancora più piccola, ma al contempo tanto poco costosa da poterla lasciare in Sardegna? Allo scopo esistono numerosi barchini che supportano un motore, hanno un minimo di cabina per rifugio e attrezzatura velica da cabinato: borose, avvolgifiocco, ecc.
L'R18, l'Alpa 550, il Lanavere 510, Tucano, si possono trovare a 1/2000 euro ben tenuti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità Traino 1.700 kg
MessaggioInviato: 06/09/2013, 12:11 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Se invece il budget non è una discrimimante: comet 700 o first 26


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità Traino 1.700 kg
MessaggioInviato: 06/09/2013, 12:51 
Grazie Paddy. In effetti ero più orientato a barche tipo Comet 700. Il first 26 non mi sembra carrellabile (se non inclinandolo) o sbaglio?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità Traino 1.700 kg
MessaggioInviato: 06/09/2013, 14:12 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Hai ragione non è carrellabile :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità Traino 1.700 kg
MessaggioInviato: 06/09/2013, 14:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Insomma...
... sono sempre i migliori che se ne vanno...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità Traino 1.700 kg
MessaggioInviato: 06/09/2013, 14:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
MdT è nato per la necessità di molti di apprendere e condividere le problematiche di questo microcosmo fatto questo molti se ne vanno. Tramp è ciclico e non è la prima volta. Anzi ora noto un attaccamento alla carrellabilita che prima non c'era, si è creata una comunità e si ha paura di perderla? vorrà dire che faremo una sezione per gli ex ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità Traino 1.700 kg
MessaggioInviato: 06/09/2013, 15:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Ma certo, non critico, quando mai...

E' che, in due parole:
- ho paura dei condomìni... e dei condòmini...
- non posso soffrire lo sfruttamento dei marina, selettivi per non dover dare senza ricevere il 1000%;
- per me piccola è bella.

Tutto qui.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità Traino 1.700 kg
MessaggioInviato: 06/09/2013, 17:56 
In questi ultimi mesi sto facendo molti ragionamenti, valutando i pro e i contro delle varie opzioni (alcune molto distanti fra loro per tipologia di imbarcazione). Resto convinto che la barca carrellabile sia la soluzione migliore, almeno per le mie esigenze. Per altro con il mio barchino mi sto divertendo molto e faccio in pratica quello che fanno armatori di barche più grosse senza dover fare grandi rinunce.
Mi manca l'esperienza della lunga crociera con le mie donne e spero un giorno di poterla realizzare... Diciamo che a piccoli, piccolissimi passi sto facendo progressi.
In Sardegna però la barca mi è mancata troppo e credo sia mancata anche alle ragazze. Vorrei quindi trovare una soluzione che mi permettesse di poter andare in barca a vela anche là, dove il vento non manca. Ecco...non so se la mia barca è in grado di poter assecondare questa mia esigenza garantendomi sicurezza e tranquillità... poi però penso che 25 nodi li ho presi e non è successo nulla...
Venderla, francamente, mi dispiacerebbe troppo. Le sono molto legato e con lei devo ancora portare a termine progetti di navigazione che non potrei affrontare con altre imbarcazioni (prima fra tutte la discesa del PO per risalire l'Adriatico).
Insomma, intanto continuo ad osservare e a fare valutazioni.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità Traino 1.700 kg
MessaggioInviato: 06/09/2013, 18:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
brezza 22 e non scherzo.
Bassa di bordo, pancia liscia (importante per la carrellabilita' e la sardegna), stabile che piu' non si puo'.
Manca xolo di bagno separato, ma per avere un .ocale separato e le altre caratteristiche devi andare oltre i 1700 kg di rimorchiabilita'

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it