il nytec 23 e' una barca molto bella ma credo carrellabile con difficolta' per le condizioni espresse da Fidi. per quanto riguarda gli etap, credo che ilmcantiere sia (purtroppo) fallito e in giro non ho visto annunci di barche recenti. Inoltre, sempre considerando le condizioni di carrellabilita' espresse da Fidi, non mi sembrano facilmente carrellabili, sia per il peso che per la deriva mobile che non e' integrale.
Per rispondere a Paddy, una barca del 2000 probabilmente puo' essere considerata vecchia, ma non abbastanza tenuto conto che, in genere, chi carrella non la tiene ininterrottamente a mollo 10 anni di seguito. Quind no osmosi e no affaticamento estremo del sartiame.
Inoltre e' abbastanza facile seguirne la storia.
Una barca piu' veccha puo' avere millemila problemi non necessariamente facili da scoprire (si dice che piu' che la barca bisogna esaminare il proprietario
).
Inoltre, dal 1996 in poi, le barche sono marcae CE e, di conseguenza, oltre alla possibilita' di poter arrivare in regola come minimo a 12 miglia dalla costa (*) , se il cantiere e' ancora in vita, e' possibile risalire con certezza assolhta all'anno d costruzione ed altre informazioni, il che non mi sembra poca cosa.
Per curiosita' , quale e' l'ultimo anno in cui il comet 700 e' stato prodotto?
BV
(*) Significa poter raggiungere tutte le principali isole rimanendo nel rispetto della legge italiana