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 Oggetto del messaggio: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 9:22 
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Come da oggetto, vorrei omologare il mio natante fino a 12 miglia dalla costa (non ho cert. omologazione ne altro). La barca riporta un'etichetta con stampato sopra un numero di registro RINA, Ma chiamando l' istituto mi dicono che la certificazione è troppo vecchia e non hanno traccia nei loro archivi. Dovrei secondo loro far venire un loro ispettore per una visita: per essere certo che la barca superi positivamente l' esame, quali sono le cose che devo controllare? Che so, prese a mare, ombrinali, locali stagni, ecc. Le dotazioni (zattera ad es) deve essere presente o posso prenderla im un secondo momento?

Inoltre, se riuscissi a trovare un` altra Alaver 680 uguale, con il cert. di omologazione, potrebbe essermi utile?

E per ultimo, 580 euro per visita e pratiche da sbrigare, non vi sembrano tantini? Alternative?

Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 9:28 
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Ecco la targhetta rivettata sullo scafo!


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foto qr interni e gori morto 102.JPG
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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 9:32 
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maurocon ha scritto:
...far venire un loro ispettore per una visita..


Bho. Anche dopo la visita la barca rimane non immatricolata quindi il certificato a cosa farebbe riferimento?


maurocon ha scritto:
...
Inoltre, se riuscissi a trovare un` altra Alaver 680 uguale, con il cert. di omologazione, potrebbe essermi utile?...


Sul Lambrusco c'era il vecchio certificato di immatricolazione che certificava la possibilità di superare le 12 miglia, di conseguenza non essendo immatricolata potevo arrivare alle 12.
L'età del certificato, se pur un assurdo, non conta, quindi trovare una simile con un certificato è la soluzione migliore.


maurocon ha scritto:
...
E per ultimo, 580 euro per visita e pratiche da sbrigare, non vi sembrano tantini? Alternative?


Considerato che la vorranno vedere in secca e poi in acqua e controllare molte cose non è tanto e non è solo quella la spesa.

Non ultimo per arrivare alle 12 miglia devi munirti di una serie di dotazioni talune molto costose. Bandiera Belga o Olandese.


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 9:34 
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http://www.subito.it/nautica/barca-a-ve ... 145944.htm

Questo dichiara omologazione senza limiti, magari ti concede copia del certificato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 9:39 
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Località: un romano tornato al mare!
Che il RINA perda o distrugga i vecchi archivi mi sembra un po' peregrino.
Una telefonatina alle capitanerie-guardia costiera per chiedere lumi la farei...
In ogni caso probabilmente dovrai rifare tutto o quasi, ma... ecchecc...!!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 10:17 
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Un natante non è per definizione immatricolato, ma puo navigare fino a 12 mn se in possesso di un certificato di un ente tipo il rina ( che però in questo caso non ha copia del documento!). Avevo gia contattato il tipo su subito, ma la barca è diversa, comunque aspetto che mi invii comunque i suoi documenti.
Ho chiamato anche la guardia costiera, e mi hanno reinviato anche loro al rina.
In ogni caso, voi sapete cosa controllano durante la visita?


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 10:31 
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Località: Arese
Da Amici della Vela, Davide Zerbinati quindi direi più che affidabile:

Dunque la visita di rinnovo del certificato di sicurezza (rina) avviene dopo che hai preparato la barca e che hai anticipato copia di tutte le pagine della licenza e del certificato di sicurezza.
Questo serve a fare un prezzo, che in genere è in funzione della lunghezza e dei cavalli motore. Paghi l’Istituto e l’ispettore per la pratica, solo con bonifico, no contanti.
Il certificato di sicurezza è quel foglio bianco, che in genere sta con la licenza; proprio questo doc da 3 anni a questa parte viene timbrato ed aggiornato (vi sono degli spazi appositi infatti nel documento), quindi non si timbra più la licenza.
1. Il certificato di sicurezza IN ORIGINALE deve essere spedito con raccomandata all'Istituto, che te lo timbrerà dopo il rapporto dell'ispettore. (l'originale ha le marche da bollo)
2. La visita avviene con la barca a secco
3. L'efficienza delle dotazioni, eccetto gli estintori, sono a carico del comandate, quindi non c'è l'obbligo, perché puoi navigare a 300m come a 50 ml dalla costa a tua discrezione, ma un istituto può fare un'interpretazione diversa.

Allego la check list per un RINNOVo, chi non il certificato di sicurezza o gli è scaduto deve richiederne uno nuovo e la procedura è più lunga e costosa.

SISTEMA DI ESAURIMENTO SENTINA

SOLO PER UNITÀ MARCATE CE, PER TUTTE LE CATEGORIE E CONFIGURAZIONE DI PONTATURA
Verificare che il sistema di esaurimento sentina, così come riportato nel manuale del proprietario, sia funzionante

UNITÀ MARCATE CE O NON MARCATE CE - PONTATE – postazione di governo esterna
Se la prevalenza è inferiore a 1,5 m, verificare vi sia una pompa fissa manuale azionabile dal pozzetto, vicino ogni porta, boccaporto e da ogni altro accesso sottocoperta e/o a parti chiuse dell’unità

Se la prevalenza è uguale o superiore a 1,5 m, verificare vi sia una pompa fissa manuale, o meccanica o elettrica, azionabile dal posto di governo principale, da vicino ogni porta, boccaporto e altro accesso sottocoperta e/o parti chiuse dell’unità

Verificare vi sia una seconda pompa fissa manuale, o meccanica o elettrica, azionabile da una posizione facilmente accessibile, capace di aspirare l’acqua da ogni compartimento della sentina

UNITÀ MARCATE CE O NON MARCATE CE - PONTATE – postazione di governo interna

Verificare vi sia una pompa fissa meccanica o elettrica, azionabile dal posto di governo principale

Verificare vi sia una seconda pompa fissa manuale, o meccanica o elettrica, azionabile da una posizione facilmente accessibile, capace di aspirare l’acqua da ogni compartimento della sentina

SOLO PER UNITÀ MARCATE CE DI DISEGNO DI CATEGORIA D
Se l’unità è di lunghezza scafo superiore a 6 metri, verificare vi sia una pompa fissa manuale, o meccanica o elettrica
Se l’unità è di lunghezza scafo inferiore o uguale a 6 metri, verificare vi sia una pompa manuale, anche amovibile, o vi sono altri mezzi per sgottare, indicati nel manuale del proprietario

CAPACITÀ DELLE POMPE – PER TUTTE LE UNITÀ
Per unità di lunghezza scafo uguale o inferiore a 6 m tutte le pompe installate e impiegabili hanno una capacità minima di aspirazione di 10 litri/min

Per unità di lunghezza scafo superiore a 6 m e inferiore a 12 m tutte le pompe installate e impiegabili hanno una capacità minima di aspirazione di 15 litri/min

Per unità di lunghezza scafo uguale o superiore a 12 m tutte le pompe installate e impiegabili hanno una capacità minima di aspirazione di 30 litri/min

Per le pompe manuali la capacità di aspirazione richiesta si raggiunge con 45 pompate al minuto

GENERALITÀ E INSTALLAZIONI - PER TUTTE LE UNITÀ
Tutte le pompe devono scaricare direttamente a mare (lo scarico in pozzetto è possibile solo se quest’ultimo è aperto a poppa)

Gli interruttori delle pompe elettriche devono essere collocati al di sopra del presumibile livello massimo di allagamento e devono essere impermeabili

Le pompe devono essere collocate in posti accessibili ed ispezionabili

I filtri delle pompe devono essere facilmente rimovibili per la pulizia

Le linee di aspirazione e mandata non devono presentare curve che possano condurre a strozzature dei tubi

Gli scarichi a mare delle pompe, non devono consentire l’entrata di acqua a bordo dagli stessi

Le pompe comandate attraverso branchetti delle aspirazioni e mandate, se azionate contemporaneamente, devono funzionare tutte correttamente

Le pompe del tipo automatico possono essere azionate anche manualmente

Le pompe di tipo automatico devono disporre d’indicatore che evidenzia lo stato del collegamento elettrico e lo stato di corretto funzionamento

Le pompe del tipo non a immersione devono essere collocate al di sopra del prevedibile livello massimo di allagamento


FASCICOLO R.T. n. 2 – 2007

SISTEMA FISSO ANTINCENDIO ED ESTINTORI PORTATILI – PER LE UNITA’ MARCATE CE

DOTAZIONI E INSTALLAZIONI
Se l’unità è dotata di cucina o di piano cottura a fiammo libera, verificare vi siano presenti uno o più estintori di capacità minima combinata 8A/68B o, in alternativa, una coperta ignifuga + 1 estintore di capacità minima 5A/34/B, collocati ad una distanza inferiore a 2 metri dalla cucina o piano cottura
Se l’unità è di lunghezza scafo inferiore a 10 m, verificare vi sia un estintore di capacità minima 5A/34B collocato ad una distanza inferiore ad 1 metro dalla stazione di governo o dal pozzetto

Se l’unità è di lunghezza scafo uguale o superiore a 10 m, verificare vi sia un estintore di capacità minima 5A/34B collocato ad una distanza inferiore ad 2,5 metri dalla stazione di governo o dal pozzetto

Verificare vi sia un estintore di capacità minima 5A/34B collocato fuori dal locale motore o ad una distanza inferiore a 2 metri dal portellino antincendio nel locale motore (c.d. Fire Port)

Verificare vi sia un estintore di capacità minima 5A/34B collocato ad una distanza inferiore a 5 metri dal centro di ogni letto
Sempre che siano rispettate le distanze e le capacità estinguenti sopra richieste, un estintore può assolvere più requisiti

DOTAZIONI E INSTALLAZIONI PER IL LOCALE MACCHINE E SERBATOI
Per le unità aperte, con motore completamente o parzialmente al di sopra del piano del pozzetto (provvisto di cofano) alimentato a benzina di potenza non superiore a 120 kW o Diesel, verificare vi sia un impianto fisso d’estinzione, di classe A/B, di capacità sufficiente alle dimensioni di volume del cofano motore oppure un estintore di capacità minima 5A/34B e sufficiente alle dimensioni del volume del cofano motore collegabile al portellino antincendio estintore realizzato nel cofano motore stesso

Per le unità aperte, con un solo motore fuoribordo a benzina di potenza superiore a 25 kW, provviste di un solo serbatoio carburante amovibile
verificare vi sia un estintore di capacità minima 8A/68B

Per le unità aperte, con uno o più motori fuoribordo a benzina, provviste di più serbatoi amovibili del carburante per ogni motore o con uno o più serbatoi fissi e collocati in spazi chiusi, verificare vi sia un impianto fisso d’estinzione, di classe A/B, di capacità sufficiente alle dimensioni della zona che ospita i serbatoi oppure, per serbatoi fissi, un estintore di capacità minima 5A/34B e sufficiente alla zona serbatoi, collegabile al portellino antincendio estintore realizzato nel locale che ospita detti serbatoi

Per le unità con motore entrobordo o entrofuoribordo a benzina installato al di sotto del piano del pozzetto, verificare vi sia un impianto fisso d’estinzione, di classe A/B, di capacità sufficiente alle dimensioni di volume del locale motori

Per le unità con motore entrobordo o entrofuoribordo Diesel di potenza inferiore a 120 kW installato al di sotto del piano del pozzetto, verificarfe vi sia un impianto fisso d’estinzione, di classe A/B, di capacità sufficiente alle dimensioni di volume del locale motori oppure un estintore di capacità minima 5A/34B e sufficiente al volume del locale motori collegabile al portellino antincenio estintore del locale motori

Per le unità con motore entrobordo o entrofuoribordo Diesel di potenza uguale o superiore a 120 kW installato al di sotto del piano del pozzetto, verificare vi sia un impianto fisso d’estinzione, di classe A/B, di capacità sufficiente alle dimensioni di volume del locale motori

GENERALITÀ
Il portellino anticendio estintore del locale motori deve essere identificato, di dimensioni adeguate alla mandata dell’estintore, prontamente apribile, posizionato in modo che l’agente estinguente scarichi completamente nel locale

Il sistema fisso d‘estinzione deve essere azionabile dalla postazione di governo

Se il comando dalla postazione di governo dista più di 5 metri dalla zona che deve essere protetta, deve essere collocato un comando nelle vicinanze di detta zona

Nessun gas asfissiante deve essere impiegato da sistemi fissi ai fini antincendio in locali abitabili

Gli estintori portatili ad anidride carbonica devono avere una capacità massima di 2 kg (non ammessi per unità del tipo aperte) e nelle vicinanze della loro collocazione vi deve essere un’adeguata targhetta che ne indica il contenuto “asfissiante”.




FASCICOLO R.T. n. 3 – 2007 (2008) (aggiornamento D.M. MIT 146/2008)


SISTEMA FISSO ANTINCENDIO ED ESTINTORI PORTATILI – PER LE UNITA’ NON MARCATE CE


I locali o vani chiusi entro cui sono sistemati i motori entrobordo e entrofuoribordo alimentati con combustibile avente punto di infiammabilità minore o uguale a 55 C o a ciclo Diesel sovralimentato di potenza complessiva maggiore di 500 kW
devono disporre di un impianto fisso di estinzione incendi di capacità ed azione sufficiente

Se il mezzo estinguente è un asfissiante devono essere presenti adeguati avvisi


Per le imbarcazioni gli estintori portatili devono essere di tipo omologato, di numero e di capacità adeguata secondo la tabella riportata

Numero e capacità estinguente degli estintori
Potenza totale installata P (kW) In plancia o
posto guida In prossimità
dell'apparato motore (1) In ciascuno degli altri locali
o gruppi di locali tra loro adiacenti
P <= 18.4 1 da 13 B 1 da 13 B
18.4 < P <= 74 1 da 13 B 1 da 21 B 1 da 13 B
74 < P <= 147 1 da 13 B 2 da 13 B 1 da 13 B
147 < P <= 294 1 da 13 B 1 da 21 B e 1 da 13 B 1 da 13 B
294 < P <= 368 1 da 13 B 1 da 34 B e 1 da 21 B 1 da 13 B
P > 368 1 da 13 B 2 da 34 B 1 da 13 B

(1) Per locali o vani dell'apparato motore provvisti di impianto fisso di estinzione incendi gli estintori richiesti in prossimità dell'apparato motore sono:
P <= 294 1 da 13 B
P > 294 1 da 21 B



CHECK LIST
(marcare con una croce la voce che interessa. N.A. = non applicabile)

IDENTIFICAZIONE DELLO SCAFO riferimento EN ISO 10087 Solo per le unità marcate CE
SI
NO
N.A.
- La targhetta CIN è realizzata con scritte indelebili e su supporto apposto sullo scafo in maniera che qualsiasi alterazione, modifica o sostituzione possa risultare evidente?
- La targhetta CIN è posizionata all’esterno sul lato di dritta dello specchio di poppa (o a meno di 300 mm dalla poppa non a specchio) ad una distanza dall’orlo superiore della poppa di 50mm?


TARGHETTA DEL COSTRUTTORE riferimento EN ISO 14945 Solo per le unità marcate CE
All’unità è affissa, in modo inamovibile e separata dalla targa CIN, una targhetta contenente le seguenti informazioni?

- Nome del costruttore
- Nome del responsabile dell’immissione sul mercato comunitario
(solo nel caso di certificazione post-costruzione)
- Marcatura CE
- Categoria di progettazione
- Portata massima
- Numero di persone
- Nel caso di POST COSTRUZIONE Dicitura: “certificazione successiva alla costruzione”
- Nel caso di POST COSTRUZIONE Numero dell’Organismo Notificato


STRUTTURA DELLO SCAFO, DELLA COPERTA ED EVIDENZE DELL’ISPEZIONE A SECCO



SCAFO












PRESENZA PROCESSI DEGENERATIVI SI NO

Se SI , tipo di processi degenerativi in corso
localizzazione ____________________________________
estensione (cm x cm) ____________________________________
ovvero foto allegate





PRESE E SCARICHI AL DI SOTTO DEL GALLEGGIAMENTO

Verifica di processi corrosivi: #61472;Assenti #61472;Presenti

Se presenti indicare caratteristiche e localizzazione ____________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________

Le prese a mare dell’impianto raffreddamento motori sono munite di griglia? SI NO


TIMONI
n.ro di timoni ________________ in ordine SI NO

PRESENZA PROCESSI DEGENERATIVI SI NO


Se SI , tipo di processi degenerativi in corso
localizzazione ____________________________________
estensione (cm x cm) ____________________________________
ovvero foto allegate


ELICHE, ASSI PORTAELICA, BRACCI DI SOSTEGNO, PASSASCAFI DEGLI ASSI
n.ro di eliche ______________

Stato di mantenimento delle eliche: in ordine? SI NO

Assi portaelica: vi sono punti d’usura e/o di corrosione? SI NO

Se SI descriverli _________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________

Presenza di giochi anomali: ________________ SI NO

Stato dei bracci di sostegno: in ordine SI NO

Stato dei fissaggi allo scafo: in ordine SI NO

Punti di corrosione SI NO


descrizione anomalie _______________________________________________________________________________________


Fasciame all’intorno dei bracci di sostegno e dell’uscita assi: in ordine SI NO


descrizione anomalie _______________________________________________________________________________________






APPENDICI DI CARENA

Bulbi di zavorra, chiglie esterne, derive, flaps: in ordine SI NO


descrizione anomalie _______________________________________________________________________________________





COPERTA







Finitura antisdrucciolo: in ordine? #61472; SI #61472; NO #61472;NA
Il ponte di coperta e pozzetti sono dotati di aperture, ombrinali, scarichi grandi masse? #61472; SI #61472; NO #61472;NA
L’attacco coperta scafo non presenta cedimenti o fessurazioni visibili per quanto possibile? #61472; SI #61472; NO #61472;NA
Parapetti, corrimano, puntapiedi e mezzi di risalita sono presenti? #61472; SI #61472; NO #61472;NA
La fondazione degli ormeggi e delle eventuali lande è integra? #61472; SI #61472; NO #61472;NA
La zattera di salvataggio è di facile accesso e di agevole lancio in acqua ? #61472; SI #61472; NO #61472;NA
Il sistema di ormeggio, ancora, catena è adeguato e funzionante ? #61472; SI #61472; NO #61472;NA





ATTREZZATURA VELICA
SI
NO
N.A.

Numero di alberi





EVIDENZE DELL’ISPEZIONE INTERNA


STRUTTURA SCAFO
Verificare lo stato di integrità del fasciame delle strutture di rinforzo sia longitudinali che trasversali su scafo e sovrastrutture,
con imbarcazione spagliolata e spannellata per quanto possibile, visibile o praticabile:

In ordine SI NO per i seguenti motivi:
_________________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________________


PRESE E SCARICHI A MARE: in ordine SI NO

Solidità degli ancoraggi: in ordine SI NO


Verificare la presenza, l’accessibilità ed il funzionamento delle valvole di ritegno obbligatorie: in ordine SI NO

NOTE:________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________________






ATTACCHI ORGANI
Verificare presenza interno scafo di lesioni, fessurazioni, distacchi in corrispondenza delle strutture di sostegno dei seguenti organi, per quanto visibile e praticabile:

timoni in ordine SI NO assi portaelica in ordine SI NO
bracci di sostegno in ordine SI NO passascafi degli assi in ordine SI NO bulbi di zavorra in ordine SI NO
flaps in ordine SI NO
fondazioni motori in ordine SI NO

Anomalie riscontrate _________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________

SENTINA (riferimento EN ISO 150830)

Verificare assenza di ristagni d’acqua all’interno delle strutture di rinforzo e la presenza di fori di scarico in ogni possibile zona di ristagno

in ordine SI NO vedi R.T. Fascicolo n. 1 - 2007

IMPIANTO E SERBATOI COMBUSTIBILE, E IMPIANTO GAS DI SCARICO

Le tubolature non metalliche hanno marcatura CE?
#61472; SI #61472; NO #61472; NA
Il tappo di imbarco carburante è a massa? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
I serbatoi metallici carburante sono a massa? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Il livello visivo - non ammesso per benzina - è valvolato? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Esiste comando a distanza di intercettazione combustibile? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
La valvola d’intercettazione è applicata direttamente al serbatoio? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Il circuito combustibile è munito di filtri facilmente accessibili alle manutenzioni? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Il motore è sistemato in un vano chiuso e isolato dai locali alloggio? #61472; SI #61472; NO #61472; NA

TUBOLATURE NON METALLICHE
Le seguenti tubolature per la circolazione acqua sono spiralate?
- Tubolature aspirazione acqua di raffreddamento motori #61472; SI #61472; NO #61472; NA
- Tubolature aspirazione sentine #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Il circuito di raffreddamento motori è munito di filtri acqua facilmente accessibili alla manutenzione?
#61472; SI #61472; NO #61472; NA

IMPIANTO BOMBOLE GAS CUCINA
Le bombole di GPL sono sistemate in un contenitore esterno ventilato e drenato accessibile dall’esterno? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Le bombole di GPL sono ancorate solidamente ? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Le bombole di GPL sono dotate di sistema di riduzione della pressione ? #61472; #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Le bombole di GPL hanno valvola di sicurezza che scarica all’aria in posizione sicura? #61472; Il tubo a bassa pressione è in rame o acciaio inox? #61472; #61472; #61472; #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Il tubo è dotato di valvola di blocco facilmente accessibile prima dell’utilizzo? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Il tubo in gomma usato solo per il collegamento al forno è di tipo idoneo per gpl? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Il tubo in gomma che deve avere indicata data di scadenza è in corso di validità? #61472; SI #61472; NO #61472; NA

IMPIANTO ELETTRICO:
IN ORDINE #61472; SI #61472; NO
Accumulatori di batterie:
Sono sistemati all’asciutto,sopra il max liv. acqua sentina e ventilate? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Sono fissati in maniera adeguatamente solida? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Sono sistemati in un contenitore adatto a contenere spanti elettrolito? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Possono essere inclinati di 30° senza perdere elettrolito? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Interruttore principale:
Esiste interruttore per disconnettere tutte le batterie? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
E’ sistemato in posizione facilmente accessibile? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Quadri comando:
Sui quadri è marcata indelebilmente la tensione nominale del sistema? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
Quadri a corrente continua e alternata sono adeguatamente separati? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
La prova di funzionamento del quadro principale e/o secondari è soddisfacente? #61472; SI #61472; NO #61472; NA


APERTURE NEL PONTE, SCAFO E SOVRASTRUTTURE SI NO N.A.
Gli oblò, passi d’uomo e osteriggi sono in buone condizioni?

SISTEMA DI GOVERNO DI EMERGENZA SI NO N.A.
Se l’unità dispone di un solo motore entrobordo, esiste un dispositivo di emergenza per il governo dell’unità a velocità ridotta?

Il comando del timone è
SI NO N.A.
Diretto a barra
A distanza con trasmissione meccanica
A distanza con trasmissione idraulica


PROTEZIONE ANTINCENDIO (riferimento EN ISO 9094-1 o 9094-2) e Regolamento 146/2008
Il sistema fisso antincendio e la dotazione estintori risulta essere:

in ordine SI NO vedi R.T. Fascicolo n. 2 - 2007 unità marcate CE
in ordine SI NO vedi R.T. Fascicolo n. 3 - 2007 (2008) unità non marcate CE


PREVENZIONE CONTRO GLI SCARICHI SI NO N.A.
Le tubazioni di scarico WC sono dotate di valvole che ne consentano la chiusura a tenuta stagna?

FANALI DI NAVIGAZIONE SI NO N.A.
I fanali di navigazione installati sono funzionanti?
(Normativa di riferimento COLREG 72 o CEVNI)

Annotazioni


PROVA DI FUNZIONAMENTO SI NO N.A.
Apparato motore in ordine:
Impianto elettrico in ordine:
Impianto esaurimento sentina in ordine:
Organi di governo in ordine:
Sistemazioni di ormeggio in ordine:



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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
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Si inizia a ragionare.... grazie.
Ora leggo.
Intanto ho chiamato anche l'istituto giordano, che è anche parecchio piu economico.

Ma Zerbianti è un ispettore?


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 11:42 
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È un perito nautico e so che può rilasciare i certificati "CE", probabile lo faccia per qualche società di certificazione.

Chiedere comunque non costa molto ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 11:54 
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Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Guarda, tempo fa avevo conosciuto per caso un perito nautico di Reggio Emilia.
A lui avevo chiesto se potevo portare il limite del Mattia da 6 a 12 mg.
Mi ha detto che con (allora) 500 euro di costo, la sua visita doveva soltanto accertare la galleggiabilità in certe condizioni.
Apparentemente non c'erano problemi, era solo una formalità.
Se ti interessa ti mando il recapito via MP

Tuttavia guarda prima il post sulla bandiera olandese


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