Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 18/06/2013, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: 05/09/2011, 16:48
Messaggi: 275
Località: Grottaferrata (RM)
Se certifico il natante al rina o simile, prendo la patente e le dotazioni, insomma, senza bandiera olandese, posso navigare all' estero (corsica, croazia) o possono esserci problemi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 18/06/2013, 10:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
maurocon ha scritto:
Se certifico il natante al rina o simile, prendo la patente e le dotazioni, insomma, senza bandiera olandese, posso navigare all' estero (corsica, croazia) o possono esserci problemi?



La Francia richiede che l'assicurazione del motore sia intestata a te e ciò è sufficiente per dimostrare la proprietà, la Croazia vuole la patente e l'assicurazione.

RINA o simili ti serve per superare le 12 miglia, che in effetti sono necessarie per arrivare in Corsica, ma non per il resto. Francamente se intendi fare navigazioni importanti considerando quali e quanti aggioramenti dovrai fare alla barca io fare una bandiera estera, la Belga secondo me ha meno burocrazia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 18/06/2013, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: 05/09/2011, 16:48
Messaggi: 275
Località: Grottaferrata (RM)
Paddy, anche se il natante NON é omologato CE vale lo stesso discorso? Cioè posso andare in francia/ croazia con sola patente(fino a 12mn)/assicurazione??? (naturalmente sempre con il certificato RINA)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 18/06/2013, 10:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
maurocon ha scritto:
Paddy, anche se il natante NON é omologato CE vale lo stesso discorso? Cioè posso andare in francia/ croazia con sola patente(fino a 12mn)/assicurazione??? (naturalmente sempre con il certificato RINA)


Si.
E ci puoi andare anche senza il certificato RINA se non superi le 6 miglia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 18/06/2013, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: 05/09/2011, 16:48
Messaggi: 275
Località: Grottaferrata (RM)
Paddy ha scritto:
maurocon ha scritto:
Paddy, anche se il natante NON é omologato CE vale lo stesso discorso? Cioè posso andare in francia/ croazia con sola patente(fino a 12mn)/assicurazione??? (naturalmente sempre con il certificato RINA)


Si.
E ci puoi andare anche senza il certificato RINA se non superi le 6 miglia.


E se mi chiedono i documenti all' estero? Che gli do'!? Loro non conoscono la definizione di natante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 18/06/2013, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Paddy ha scritto:
Ci stiamo girando un po' intorno :roll:

L'assicurazione, quale sia la bandiera, che sia obbligatoria o meno che si navighi sull'Olona o alle Figi, va fatta! Basta una strisciata al ferro da stiro ormeggiato a fianco per fare centinaia di migliai di euro di danni.
Le assicurazioni dedicate al mare coprono anche bandiere straniere vanno bene tutte, io uso "SARA Sea" con regate, recupero del relitto (con copertura inquinamento) e copertura terzi trasportati spendo 150 euro.

Per andare invece fino alle 12 miglia ci sono solo 2 strade:
- trovare o far fare il certificato RINA (o Giordano o altro ente abilitato) e costa 4/500 euro per un 7 metri, ma soprattutto comporta un controllo accurato della barca con probabile necessità di lavori.
- fare una bandiera "alternativa" Olandese o Belga con un costo fra i 300 e i 500 euro; si è però poi immatricolati e ciò comporta una spesa "amministrativa" dovendo dichiarare il bene, solo amministrativa perché non producendo reddito non si è soggetti a tassazione.

Oltre a questo per arrivare alle 12 miglia:
- essendo italiano ci vuole la patente
- se faccio il RINA e non una bandiera devo avere a bordo le dotazioni fino alle 12 che comportano una zattera da 30 kg e dal costo di qualche centinaio di euro.


Ma dove volete andare? :lol:


1. L'assicurazione va fatta, concordo;
2. Non è vero che tutte le compagnie assicurano bandiera straniera; per lo meno nel mio caso, ne ho sentite diverse, Cattolica, Pantaenius, etc, e alla fine mi sono visto ascoltare da quella che ho citato prima.
Se SARA sea assicura il mio wayra, sarò lieto di rivolgermi a loro.
3. L spesa mministrativa per il rionnovo è di 50 euro ogni due anni.
4. La bandiera ti consente di navigare senza limiti e senza dotazioni. Per andare oltre le 6 ed entro le 12 miglia altrimenti ci vuole la zattera, non basta il Rina od il Giordano.
Zattera = 700/800 euro + revisione ogni tot anni
Punto

Sembra quasi che la bandiera olandese dia fastidio a qualcuno....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 19/06/2013, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: 05/09/2011, 16:48
Messaggi: 275
Località: Grottaferrata (RM)
Domanda: con la bandiera belga, posso navigare in acque italiane dopo le 6 mn senza vhf. Ma se volessi comunque metterne uno fisso, dovrei prendere la licenza limitata di radiotelegrafista italiana o non serve? E se poi navigo fino in corsica/croazia? Le autorità francesi/ croate, cosa mi chiederebbero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 19/06/2013, 12:39 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Le normative si applicano sempre in rapporto alla bandiera.

Per cui il VHF è della barca e quindi dovrai averlo se la normativa belga (o della bandiera a cui appartiene) lo prevede
Però se lo usi, essendo italiano dovrai avere il "Certificato Limitato".

La Francia in quanto comunitaria accetta le leggi degli altri paesi CEE e quindi ciò è valido per tutto; la Croazia non essendo comunitaria più apportare modifiche proprie, vedi la patente, in particola non mi è mai stato chiesto il "Certificato Limitato" non credo quindi sia necessario e accetta come valide le normative degli altri paesi in fatto di dotazioni di bordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 19/06/2013, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: 05/09/2011, 16:48
Messaggi: 275
Località: Grottaferrata (RM)
Scusa se insisto, ma ho difficoltà a comprendere. :oops:

Ma come può la capitaneria francese o croata controllare se sei in regola con le dotazioni indicate da un' altro paese?

Il problema si pone qualora vorrei prendere la bandiera olandese, ma l' olanda non rilascia piu i certificati per la radio. Ora, in Italia, sarei apposto, tanto non verrà mica una motovedetta olandese a controllarmi qui!! Ma in Francia/Croazia che faccio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione natante non CE fino a 12 miglia
MessaggioInviato: 19/06/2013, 13:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Aprono il libro delle dotazioni obbligatorie alla pagina "olanda" e controllano 8-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it