Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: trasto randa, Tucano
MessaggioInviato: 20/03/2013, 18:36 
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Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
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Per Paddy,
Grazie.
o sei troppo bravo e molto tecnico oppure io non capisco e non riesco a capire.
Scusami, abbi pazienza, ancora un pochino.
In un barchino piccolo, tipo il mio, ci si va in due oppure in regata in 3 persone.
Inoltre, sotto raffica o in caso di pericolo, io lascherei subito la scotta randae non baderei al trasto. Dico così a buon senso !
Se ho ben capito, te mi sconsigli il trasto tipo Seascape 18. Quindi a poppa del timoniere /randista.
Inoltre, non riesco a comprendere le tue preoccupazioni: "di non raggiungere il trasto e mollare la barra".
Ma te su Viki non avevi un trasto in tessile messo tutto/a/poppa ?
Cordialmente.
Giulio


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 Oggetto del messaggio: Re: trasto randa, Tucano
MessaggioInviato: 20/03/2013, 19:37 
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Sul viko ho avuto tutto ;) alcune cose come il trasto le ho tolte perché inutili o troppo complesse.

Torniamo al trasto. A cosa serve? A regolare la randa. Se non è veloce e comodo serve solo per le barche grandi e/o per le lunghe traversate dove si vira poco.

Come si usa? Regolata la forma della randa in modo ottimale per l'intensità del vento si usa il trasto per spostare il punto di scotta al variare dell'intensità. Esempio pratico: ci sono 15 nodi con raffica a 20, ho cazzato drizza, base e paterazzo, la randa è bene piatta, ma quando lasco scotta sotto raffica nonostante il vang il boma si alza e la randa fa pancia aumentando lo sbandamento; con un trasto in posizione centrale e ben parancato posso lasciare la scotta cazzata e scarrellare. Sui meteor si fa così ed è molto comodo.


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 Oggetto del messaggio: Re: trasto randa, Tucano
MessaggioInviato: 20/03/2013, 19:39 
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NeXuS ha scritto:

Ti sei dimenticato il meglio: e sul micropomo?

(ti prego, dimmi 1! Che poi mi tocca farlo....) ;)


Mai salito. Lo paragonerei al Viko.


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 Oggetto del messaggio: Re: trasto randa, Tucano
MessaggioInviato: 20/03/2013, 20:57 
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Via... questa estate ti tocca fare un giro dalle mie parti, così amplierai i tuoi orizzonti tecnici ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: trasto randa, Tucano
MessaggioInviato: 20/03/2013, 23:56 
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NeXuS ha scritto:
Via... questa estate ti tocca fare un giro dalle mie parti, così amplierai i tuoi orizzonti tecnici ;)


C'è stato un tempo in cui ogni week end lo si passava su una barca diversa, poi è diventata una volta al mese. Finirà sta crisi!


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 Oggetto del messaggio: Re: trasto randa, Tucano
MessaggioInviato: 13/05/2013, 14:23 
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Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
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ciao,
dopo tanto tempo, rieccomi!
Confermo: dalle mie parti I Meteor hanno trasto randa, sul pavimento del pozzetto.
E' molto semplice. Ma l'Handicap, potrebbe essere, io credo, che non si possa "trascinare " il carrello (quello sopravento senza però andare a mollare/togliere l' altra cimetta sullo strozza scotte sotto-vento.
Quindi sebbene semplice, questo sistema ( sembrerebbe) obbliga ad usare le due mani: una per la scotta randa e l'altra per "far scorrere" il carrello del trasto. Mi spiego ?
Se i regatanti della classe Meteor hanno montato una rotaia sul pavimento pozzetto, essa sarà certamente corta, limitata in lunghezza come sarà limitato l'effetto sopra/sotto-vento del carrello.
Domanda:
1) se lo installano LORO e lo usanoLORO ci sarà certo un "guadagno" ?
Se io prendessi ispirazione dal modello Meteor, avrei un carrello con movimento "utile" di 700 mm.;
2)Oppure carrello randa, è utile solamente se corre da murata a murata ?

All'amico Paddy, [che ne ha provate di tutte], se installo un carrello randa, io credo, vado a guadagnare, in altezza, quel tanto (4/5 cm.), che mi può permettere di avere padronanza della scottina sul bozzello a violino(strozzascotte), senza che la scottina si blocchi nel momento peggiore !!
>>Mi è già capitato su Tucana, in Golfo di Trieste, con Bora. Ti confesso, con equipaggio di 2 prs., non è simpatico !! <<
Ora sono in procinto di lavori carpenteria sul pozzetto. Pertanto posso non solo pensare ad installare una rotaia per il trasto, ma cosa importante aggiungere un robusto rinforzo inferiormente. Il punto scotta centrale originale ci sarà sempre.
Aggiungo qui un file per comprensione.
Grazie.
Cordialmente.
Giulio


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 Oggetto del messaggio: Re: trasto randa, Tucano
MessaggioInviato: 13/05/2013, 14:37 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Il trasto sul Meteor non è sul fondo del pozzetto, ma sulle sedute; lungo quindi quanto è largo il pozzetto, solo così è utile. La manovra di bolina non prevede l'uso della scotta, ma solo quello del carrello sul trasto, il timoniere agisce su questo lascando sotto raffica.
Sul Viko questo non funziona, o funziona solo in parte, perché le caratteristiche della barca la rendono molto più gelosa sotto raffica e la qualità delle vele proposte non consente regolazioni di fino. Conseguentemente bisogna lascare molto più di quanto consente il trasto.

Per risolvere il problema dello strozzatore basso ho montato uno stroppo in tessile ci circa 20 cm di altezza così da rendere il violino (come quello in figura) sempre a portata di mano.


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 Oggetto del messaggio: Re: trasto randa, Tucano
MessaggioInviato: 13/05/2013, 14:57 
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Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
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Ciao Paddy,
grazie.
Ottimo quell 'idea del tessile aggiunto !
ma torno a dire, qui i Meteor hanno la rotaia sul pavimento del pozzetto !
Io non ne ho visto sistemati sulla seduta.
Se così fosse, non avrei certo aperto questa discussione.
Con simpatia.
Cordialmente.
giulio


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 Oggetto del messaggio: Re: trasto randa, Tucano
MessaggioInviato: 13/05/2013, 15:28 
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iulio ha scritto:
... qui i Meteor hanno la rotaia sul pavimento del pozzetto !
Io non ne ho visto sistemati sulla seduta.
Se così fosse, non avrei certo aperto questa discussione.
...



Mi fido ovviamente, ma io parlavo della barche da "corsa" ;)
Il trasto sul fondo, 30 cm?, è praticamente inutile come dici anche tu.


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 Oggetto del messaggio: Re: trasto randa, Tucano
MessaggioInviato: 14/05/2013, 14:41 
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Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Ciao Paddy,
adesso non esageriamo.
la lunghezza lorda del trasto randa sarà 600 mm circa ( più o meno). Togli i due terminali. Togli l'ingombro del carrello. Cosa rimane di lunghetta . Diciamo 500 mm.
250 mm a dritta e 250 mm a sinistra.
Ma se ti dico che ne ho visti più di uno. Sono stupito! E' che non sono riuscito ancora a
contattare l'armatore.
Cordialmente.
Giulio


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