Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2024, 16:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 12/04/2012, 13:50 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Aggiungo soltanto a quanto dice Paddy:
- guardati tutti e due i siti Selden e Camcleat
- se ci pensi, le borose dei terzaroli non fanno mai grande sforzo, quindi non tenderanno a bloccarsi; al contrario, non userei mai un camcleat per la scotta del fiocco, che deve mollare facilmente, pena far prendere a collo il fiocco se il timoniere non si accorge della lascata mancata; insomma i camcleat tengono quanto vuoi, ma è meglio impiegarli dove lo sforzo è minore;
- Navigo? diciamo sono navigato... :lol: :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 12/04/2012, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Ciao !
Un saluto Tramp,
Comunque mi confermi( dal tuo profilo) che andavi su "derive".
Ciò che dici sui "Camcleat", mi disorienta: Come riportai sul mio tucano , la scotta fiocco la strozzo con un bel grosso strozzatore tipo Camcleat, per cima, credo d. =8 mm.(forse(10).
Gli strozzatori sono quelli originali, posizionati con cura e con la base rinforzata.
Ma, come dicevo, in manovra e cambio di mura, bisogna essere forti veloci e con tre occhi, a rischio che succeda quella che te te hai ben descritto.
Pertanto se, seguissi alla lettera ciò che suggerisce il tuo buon senso, e per la mia sicurezza e tranquillità dovessi sostituirli, allora sarei costretto proprioa rivedere, un pò tutto la serie di , distanze, spesori e dee "rinvii" in pozzetto.
Forse con 1 foto si capirebbe meglio.
A Paddy,
a memoria, mi pare che la randa sia inferita !
Ma niente mi impedirebbe di apportare 1 modifica e metterci dei garrocci , se ciò migliorerebbe lo scorrimento !
Ciao
Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 12/04/2012, 15:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
I garrocci aiutano tantissimo: scorrimento, regolazione e sopratutto trattengono la vela quando la si ammaina, il lazybag infatti perde molti dei suoi vantaggi se l'inferitura è libera.

I camclean alle scotte non sono il massimo, ma soprattutto perché lavorano bene solo se si è perfetamente allineati con essi, cosa che succede con le drizze, ma non sempre con le scotte perché la posizione del tailer cambia. Per questo prediligo le ganasce perché si riesce a fissarle anche se c'è un certo angolo. Su barche più grandi molto meglio le bitte o i self tailing.

In ogni caso la "regola" che seguo è sempre quella di chiamare la virata in modo che il tailer abbia il tempo di mollare la scotta e solo in quel momento porto la barra sottovento; se invece sono da solo mollo comunque prima la scotta e poi comando la virata al pilota. Qualsiasi sia lo strozzatore.

Si se mi posti una foto della trozza con la randa inferita e della base d'albero posso giocare ancora un po' ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 13/04/2012, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Ciao Paddy,
se non piove nel W.E. andrò a fare 2 foto alla barca. E' in secco in cantiere.
Circa quello che mi hai scritto:
-" . . . il lazybag infatti perde molti dei suoi vantaggi se l'inferitura è libera. ...."-
Dimmi se io ho capito bene. Ragionamento: Se la randa è inferita, quando viene ammainata, causa il suo peso essa esce dalla rotaia, e quindi il lazybag , non fa + il mestiere di sacco raccoglitore. Stessa cosa se con randa inferita utilizassi un semplice L.J. ( come quello da te disegnato ??).
Mi farò un disegno, mi faro fare un preventivo degli Spilock (6 pz.), seguirò felicemente la tua proposta di sistemare tutto lateralmente al tambuccio.e avvitato su piastra !
Grqazie ancora per i tuoi preziosi consigli.
A presto.
Cordialmente.
Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 13/04/2012, 10:53 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Trattasi di refuso, volevo scrivere lazyjack. Questo perde parte della funzione perché l'inferitura, come dici, è pesante e uscendo tende a cadere dal boma. Con il lazybag invece la vela esce comunque dalla ralinga, ma rimane ben raccolta nel sacco.
In entrambi i casi sarà comunque necessario andare all'albero per reinfilarla prima di issare, per questo preferisco i garrocci, anche se esiste un'alternativa molto utilizzata sulle barche da regata per issare, il prefider o "diavolaccio".

Immagine

Piùutilizzato per le vele di prua, esiste anche per la randa monta sull'albero appena sotto all'ingresso della canalina e fa la funzione delle mani del prodiere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 13/04/2012, 12:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
iulio ha scritto:
Ciao Paddy,
[...]
Mi farò un disegno, mi faro fare un preventivo degli Spilock (6 pz.), seguirò felicemente la tua proposta di sistemare tutto lateralmente al tambuccio.e avvitato su piastra
Giulio

Mi permetto, e magari sbaglio:
- se monti lateralmente al tambuccio, non direi che la piastra sopra alla vetroresina sia essenziale (altro è se devi realizzare una piastra sollevata per permettere lo scorrimento del tambuccio)
- piuttosto, valuterei se sia necessaria una piastra di ripartizione degli sforzi da applicare sotto coperta, in corrispondenza dell'area di ingombro degli strozzatori (più larga di 2-3 cm per ogni lato, se possibile); da realizzare in compensato da 6-8 mm (ma anche inox, o alluminio da 1-2 mm., se la coperta è curva); ti permette di fissare gli strozzatori con bulloni passanti e di non rischiare strappi sulla coperta.
(ma qui Paddy, che vede ogni grammo "in alto" come una bestemmia, mi fucila...)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 13/04/2012, 12:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
6 strozzatori ai lati del tambuccio sono 12 fori, se mette un supporto in legno opportunamente sagomato sotto per seguire la coperta e sopra in asse con la barca direi che se la può cavare con 4.
Se invece fa il supporto sopra il tambuccio meno di 4 per parte direi che è rischioso.

Così mentre nel primo caso la placca lavorerebbe su una superficie notevole e quindi alle viti potrebbe bastare una grossa rondella, nell'arco ha ragione tramp ci metterei anche io un rinforzo sotto.

Ovviamente verificando gli spessori del Tucano, sul Cramar con una coperta di 10mm di spessore non ho mai avuto bisogno di rinforzi. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 13/04/2012, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Ciao signor alessandrosini,
speravo di coinvolgere i pochi armatori di "tucano", per scambiarsi idee ed esperienze, proprio perchè siamo pochi e sparsi su 6000 Km di costa.
Riporto qui, si seguito i tuoi interventi:
-"Sono anch'io un possessore felice di un vecchio tucano plastivela, comprato ormai 3 anni fa, che sto continuamente migliorando."-
-"Confermo l'unico guaio del Tucano, la delaminazione della coperta (flessione), mentre l'opera viva e la deriva sono perfette.
Ho fatto le vele nuove l'anno scorso, ora un amico m'ha prestato un gennaker e sto allestendo la coperta per i rinvii."-
Condivido anch'io.
1) sono anch'io felice possessore di tucano;
2)anch'io la comprai 3 anni fà;
3)la sto migliorando;
4)Confermo; anche la mia sulla tuga ha tratti delaminati;
5) scafo perfetto, opera viva priva di osmosi;
6)anch'io sto allestendo (allestimento minimale ma originale di cantiere) la coperta per rinviare tutto in pozzetto.
Allora forse hai gli stessi miei problemi (progetto!).
Hai forse qualcosa da mostrarmi ?
Se hai piacere, potresti rispondere sul Forum.
Grazie.
Cordialmente.
Giulio


Allegati:
Commento file: allestimento originale, foto n.1
DSCF0024contr[1].JPG
DSCF0024contr[1].JPG [ 20.33 KiB | Osservato 5173 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 13/04/2012, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Stop !
salve,
Forse c'è un malinteso !
Inizialmente avevo raccontato:
1) leggera de-laminazione sulla tuga;
2) de-laminazione su tuga ai lati del tambuccio;
3) scarso spazio ai lati del tambuccio, quando aperto;
4) intenzione progettuale per sistemare circa 4 + 4 manovre con altrettanti strozzatoi.
Mi pare(va) di aver capito subito che il suggerimento di Paddy, di sistemare una piastra, inizialmente di MLS marino , fosse quello "buono.
Nel senso che la piastra era da intendersi esterna.
Su questa avrei potuto fare tutti gli aggiustamenti del caso e fare tutti i fori che volevo.
[se sbagliavo, sostituivo la piastra con 1 nuova ma rimanevano sempre i 4/6 fori per fissare la piastra esterna.
Come rinforzo (interno) si parlava di usare rondelle metalliche maggiorate se non addirittura una piastra [contro-piastra] di inox.
Anche se, sono sempre + convinto di dividere e separare a lato sinistro e lato a dritta del tambuccio, i miei 4 strozzatori ( stretti e lunghi) come l'amico Paddy m'ha suggerito.
E fin qua tutto O.K..
Armatori di tucano fatevi avanti ! Dite la vostra !
Saluti.
Giulio


Allegati:
DSCF0024contr[1].JPG
DSCF0024contr[1].JPG [ 20.33 KiB | Osservato 5169 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 04/07/2012, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Carissimi,
è vero, non mi son fatto sentire per lungo tempo.
Ho trascorso un brutto inverno, e mi sono un pò , diciamo così, ritirato.
Voglio ringraziare i 2 amici che che così precisi mi avete suggerito suggerimenti, nuove idee
e nuovi materiali.Pur non essendo armatori di Tucano, Voi siete te Paddy e l'amico Tramp troppo buoni.
Strano e che nessun armatore di tucano voglia dire la pripria opinione ! ! !
Si certo conosco ed adopero le cime pre-stirate.
Anzi, sono un fanatico della buona manutenzione e corretto uso delle come di bordo.
Sai qui la Bora "consuma" rapidamente i materiali e specialmente i tessili.
Circa la Randa:
La mia è inferita; priva di garrocci.
Domanda:
1) se aggiungo i garrocci, sono obbligato a modificare o cambiare randa ?.
Domani alle ore 5 del mattino sarò in cantiere a grattare stucco epossidico.
Nel prossimo w.e prevedo di dare antivegetativa.
Sono lento . . . . ma inesorabile.
Grazie ancora tantissimo per i numerosissimi e preziosi consigli.
Cordialmente.
Giulio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it