Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 19:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 11/04/2012, 13:48 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Io ho messo degli spinlock mini, più per fare il fighetto che altro, per i successivi ho sempre usato i camclean chiusi o aperti a seconda dell'uso e mi trovo magnificamente, oltre a costare 1/5 degli strozzatori occupano meno spazio e durano una vita senza manutenzione.

Per il supporto ottimo il plexy piegato, non marcisce come il legno e non ossida o taglia come l'alluminio, il dubbio è come rinviare le drizze.
Nell'elenco mi pare manchi l'amantiglio e non metterei il cunningam

Stato attuale?
Allegato:
coperta tucano1.jpg
coperta tucano1.jpg [ 906.5 KiB | Osservato 5092 volte ]



Modifica?
Allegato:
coperta tucano2.jpg
coperta tucano2.jpg [ 1.33 MiB | Osservato 5092 volte ]



P.S. nessun tucanista risponde perché l'ultimo è ora bulbato oltre i 30 piedi ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 12/04/2012, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Buon giorno Paddy,
è vero avevo dimenticato di inserire l'amentiglio.
Ho inserito il cunningam, perchè pur avendolo e lavorandodolo a piede d'albero, nei momenti difficili non è di facile raggiungimento..
Domanda:
1) potrei sostituirlo con un paranco della Drizza Randa ?
Cosa significa questa tua frase

" . . . .P.S. nessun tucanista risponde perché l'ultimo è ora bulbato oltre i 30 piedi . . . . "
Ottimo le schema [tucano n. 2] che mi hai proposto.
Me lo studierò bene.
Invece circa i strozzatori camclean, io conoscevo solo quelli aperti (usati sulle derive).
Non conosco quelli chiusi che indichi te !
Ma farò bene ad imparare.
Ho navigato 3 anni su una deriva Vaurien, allestita assai bene dal suo costruttore ma in modo minimale; c'erano i "Camclean".
Ti saluto.
Andrò a dare i compiti: ho abbastanza dati ora per progettare qualcosa di buono.
Grazie 1000.
Cordialmente.
Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 12/04/2012, 9:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il cunningam è utile, ma sulle nostre piccole non indispensabile, nei rari casi in cui avrai bisogno di cazzare molto l'inferitura basterà un giro di manetta sul vinch. I paranchi per la drizza randa rendono quest'ultima lunghissima, secondo me più problemi che vantaggi.

Poco sopra avevi scritto: Strano che non ci sia un armatore di Tucano che voglia dire la Sua !
Il nostro "Tucano" ha comprato una barca più grande e passa di qui raramente.

I camclean esistono di mille tipi e materiale, in resina/plastica sono molto economici, in alluminio molto performanti:
- Aperto
Immagine

- Chiuso
Immagine

- Chiuso con rotella per migliorare lo scorrimento
Immagine

- per drizze con base per riporre la cima in eccesso
Immagine

- Laterali da mettere su boma o albero
Immagine

- Ad apertura controllata, io lo monto per la pala del timone
Immagine

Trovo anche molto comodi alcuni accessori, in particolare questo
Immagine
Consente la trazione della cima anche con angoli fino a 90°


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 12/04/2012, 9:13 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Nell'ordine, un aperto, un chiuso, un semichiuso:
Immagine
Immagine
Immagine

In fondo a questa pagina trovi anche quelli "chiusi" con varie caratteristiche d'uso.
http://www.clamcleat.com/cleats/pictorial_index.asp

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 12/04/2012, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Ciao Paddy,
insaziabile e spinto da grande curiosità [ ancora prima di leggere la tua ultima risposta e quelle degl'altri Amici] ho cercato "circuito borose".
Il primo link aperto è stato questo. Il TUO.
http://www.vikoclass.org/img/schemi_tec ... borose.pdf
Domanda: sarebbe il circuito base, quello + semplice ,per portare tutto in pozzetto ? ?
Se fosse così , non avrei che controllare sulla mia ed aggiungere quello che manca [bozzello e carrucola] ??
Grazie .
Ma dove le trovi tutte ste "trovate.
Mi faranno molto comodo e molto bene alla mia sicurezza.
Saluti
Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 12/04/2012, 12:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Si quello è il circuito semplice per le borose in pozzetto. Una cosa che non ti ho chiesto: la tua randa ha i garrocci o è inferita? Perché se è inferita potrebbe esserci qualche problema quando dai la mano, in particolare il bozzello sulla trozza deve essere molto vicino ai corni altrimenti non avresti una forma della vela ottimale.
Sulla mia non ne farei mai a meno. Considerando la leggerezza e la sensibilità al vento posso dare la mani ben prima di sentirne il bisogno e senza remore se poi mi dovessi ridare tutta randa. 2 settimane fa sono uscito appena varato dopo 8 mesi di inutilizzo ho preferito dare subito una mano, stessa cosa a pasqua uscito con una mano mi sono accorto dia ver ridotto troppo ho potuto rilasciarla senza perdere tempo.

Ecco qualche immagine di dove passano le borose e delle attrezzature.
Allegato:
Commento file: passaggio delle borose nelle brancarelle
1borose.JPG
1borose.JPG [ 229.31 KiB | Osservato 5067 volte ]


Allegato:
Commento file: Bozzello piatto sul boma
(sostituisce la trozza)

2borose..JPG
2borose..JPG [ 339.61 KiB | Osservato 5067 volte ]

Bozzello piatto Viadana da 25 mm, lavoro 150 kg rottura 650

Allegato:
Commento file: bozzello a piede d'albero per rinvio in pozzetto
(Viadana da 28 mm lavoro 150kg, rottura 600)

3borose..JPG
3borose..JPG [ 347.57 KiB | Osservato 5067 volte ]


Allegato:
4borose..JPG
4borose..JPG [ 230.88 KiB | Osservato 5067 volte ]


Allegato:
8borose..JPG
8borose..JPG [ 195.52 KiB | Osservato 5067 volte ]


Allegato:
10borose..JPG
10borose..JPG [ 213.8 KiB | Osservato 5067 volte ]


Generalmente le idee le copio da barche di altri (ma questo è proposto anche sul catalogo harken), ovviamente adattando alle dimensioni della mia. Questa la vidi su un Dufuor 40 di bolina verso la Giraglia con 30 nodi e onde di 4/5 metri, riducemmo al buio in 3 persone senza quasi ridurre la velocità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 12/04/2012, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Ciao!
Ringrazio Paddy e saluto l'amico Tramp.
A quest'ultimo un grazie per l'interessante linck Clamcleat. Un mondo che non conoscevo ! ! Interessante. Li esaminerò attentamente un ad uno !!
Ma davvero sono sostituibili ai + blasonati Spinlock ?
Davvero potrei usare i "vecchi" camclean per cime di diametro 6 mm o maggiori ( 8 mm) ?
A dir il vero sul mio tucano per bloccare la scotta fiocco ho 2 grossi strozzatori Cam clean.
Ma, per sbloccare, diciamo sotto raffica, o per manovre ultra-rapide, bisogna fare un certo sforzo per allentare la cima scotta/fiocco [8 o forse 10 mm].
A Tramp.
Prima di approdare al cabinato (piccolo), veleggiavo con allegria su Fj, su Vaurien (3 anni,mio) e su Lighthing( di un amico). ??Ma te navighi ??
Su queste barche questo tipo di strozzatori andavano per la maggiore. Però si usavano i guanti.
Unico aspetto simile con i Spinlock e che sono stretti e lunghi.
Che siano semplici non ho dubbi. Ke siano anche privi di manutenzione perchè non hanno componenti che "ruotano", "si comprimono", altrettanto vero, ma
1) se il vento si fà cattivo, in breve tempo, mi verrebbe da dire che le cime si potrebbero
allentare o peggio "andar in bando.
[ esperienza diretta su vaurien, in Golfo di TS, con aumento rapido di brezza].
Con simpatia.
Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 12/04/2012, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Grazie 1000 !
Ottime le foto. Assai istruttive.
Ma ke diametro hanno quelle borose? ci vanno sui Clamcleat ?
Mi stampo tutto il materiale, lo studio e . . . . . . mi metto all'opera !
Ciao.
M'avete dato una grande carica a "fare " :D
Saluti.
Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 12/04/2012, 12:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Gli spinlock diventano duri quando le drizze sono vecchie e secche o perché si utilizzano diametri troppo grandi.

iulio ha scritto:
...
allentare o peggio "andar in bando.
...



Sicuramente no se sono ben dimensionati. Non ne ho mai visto uno mollare se non quelli molto vecchi.
Il problema è semmai inverso, mentre uno spinlock una volta aperto è aperto i camclean con la guida tendono a "riprendersi" la cima. Ecco perché per borose, drizze, scotte utilizzo quelli aperti mentre per vang, amantiglio, lazy, base randa quelli chiusi.

Tornando però indietro di qualche passo, i camclean ti consentirebbero di montarli ai lati del tambuccio, se conti comunque di costruire il ponte dove posizionare la batteria tanto vale usare quelli a ganascia che sono sicuramente più comodi, sopratutto perché con i bozzelli a piede d'albero si eviterebbero i rinvii laterali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTIVELA - Tucano
MessaggioInviato: 12/04/2012, 13:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
iulio ha scritto:
Grazie 1000 !
...diametro hanno quelle borose? ci vanno sui Clamcleat ?
...


Camclean esistono per qualsiasi dimensione. Li avevo anche sul lambrusco che portava drizze da 10 mm e scotte da 14.

Diametri da "Viko":
- Drizza randa e gennaker: 8 mm (più che altro per la presa con le mani.
- Drizza fiocco 6 mm: sul Viko è a prua e non consente regolazioni tanto vale averla sottile, forse sulla tua dovrebbe essere da 8mm.
- Borose, amantiglio, vang, base 6 mm: non richiede grande sforzo per essere cazzata.
- Lazy, avvolgifiocco 4 mm

Il diametro in generale è in funzione della maneggiabilità, per i carichi delle nostre barchine un dyneema potrebbe essere da 4 mm (700 kg carico di rottura) e un prestirato di nylon massimo da 6 mm (820 kg carico di rottura) e avanzerebbe comunque un gran margine di sicurezza.
Non lesinare sui tessili, dyneema fantastico, nylon va bene, ma che sia prestirato altrimenti ti ritroverai sempre e comunque le vele mosce a nulla servirà ricazzare la drizza. Ho appena sostituito la drizza del fiocco e sono andato al risparmio, risultato devo sicuramente cambiarla perché si è già mollata 3 volte.

Stessa cosa vale anche per i bozzelli. Come abbiamo visto un Viadana su sfere da 28 mm ha carichi di lavoro di 150 kg più che sufficienti per un paranco ad una via, ma anche per i paranchi multipli come il vang, ho utilizzato un ø 45, sempre viadana, ma serie rinforzata (370 kg) solo per le drizze principali e per il paranco della randa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it