Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/05/2024, 23:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MacGregor26M
MessaggioInviato: 22/02/2013, 20:37 
Paddy ha scritto:
Io penserei al Viko 22 in versione a bulbo. Però aspetta mercoledì a comprarne uno che ti dico ;)


Ecco questa e' un'altra alternativa che sto tenendo in considerazione dopo averla vista a Genova e aver riflettuto sulla deriva con bulbo.
Se posso aggiungo solo una cosa sul motore: Vale ha governato a motore la barca: era tesa ma sorridente è si è spinta molto al largo... Cosa ti devo dire... Vederla divertita a bordo e' comunque per me un successo... A onor del vero si diverte anche su Millepiedi ma non quando vado a vela...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MacGregor26M
MessaggioInviato: 22/02/2013, 23:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Ho letto tante cose giuste ma in ordine sparso... secondo me:
nautica carrellabile non significa nautica povera, importante sottolinearlo,' cosi' come chi va in bicicletta non e' detto che non abbia i soldi per andare in motorino, peraltro, a volte, si vedono passare auto con la biccletta sopra, si tratta spesso di persone che usano l'auto per spostarsi dal caos dei centri urbani per poter pedalare in posti piu' tranquilli e sicuri. Ecco, da questo punto di vista il paragone con il Mac ci sta tutto.

Mac a motore: non so se plana oppure no ma, sicuramente, le sollecitazioni alla alberatura sarebbero tali da comportare, alla lunga, danni permanenti. Inoltre, per stessa ammissione del cantiere, viaggiare con i ballast vuoti puo' essere pericoloso. Secondo me, ma e' stato scritto anche da chi lo ha utilizzato per molto tempo, in condizioni reali non farei affidamento su piu' di 10-12 nodi ( che comunque sono il doppio dei miei 5,5-6 su Brezza 22 a motore ......)

Infine carrellabilita': il carrello che si vede nella pubblicita' non e' utilizzabile in Italia anche se ho consciuto un possessore di Mac che e' riuscito a farselo omologare, in ogni caso non mi fiderei piu' di tanto: il risultato e' la necessita' di un carrello biasse e quindi, se si vuole montare un motore da 40-60 cv (che da solo pesa intorno agli 80-120 kg) , il tutto avra' un peso superiore ai 2000kg. La messa in acqua da scivolo non sara' cosi semplice a meno di non immergere il carrello (come si vede sul filmato pubblicitario).

In pratica, io lo considererei un motorsailer che, in mare, a fronte forse di prestazioni veliche non poaragonabili ad una barca di stessa lunghezza (non pensate ai Viko ma al Soleri..) permette una velocita' di spostamento a motore leggermente superiore e, con i ballast pieni, una discreta sicurezza (e' anche inaffondabile). Quest'ultimo quadretto e' ulteriormente abbellito dal fatto che, per 15-20gg di vaanza estiva, offre una buona abitabilita' a bordo e, sicuramente le signore ci salgono piu' volentieri.

Ultima curiosita': in Italia non e' molto diffuso perche' la normativa antecedente a quella attuale, dato il rapporto tra sup velica e potenza del motore (con50-60cv) lo classificava come barca a motore e come tale, da immatricolare perche' di lunghezza superiore ai 7,5 mt .

Da quanto scritto avrete capito che non considero sbagliata la scelta del Mac a patto di essere consapevoli che non e' una barca a motore da 20 nodi piu' una barca a vela ma solo un motorsailer. Cio' a meno di non togliere conpletamente l'albero e vuotare i ballast.

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MacGregor26M
MessaggioInviato: 23/02/2013, 0:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Non sono sicuro, Brontolo, ma credo che da un po di tempo anche quelle a motore siano considerate natante fino a 10 mt.
Infatti i mc Gregor 26 che ho visto in Italia non erano imatricolati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MacGregor26M
MessaggioInviato: 23/02/2013, 9:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Gianni Ferrara ha scritto:
Non sono sicuro, Brontolo, ma credo che da un po di tempo anche quelle a motore siano considerate natante fino a 10 mt.
Infatti i mc Gregor 26 che ho visto in Italia non erano imatricolati.


E' cosi', giustissimo, ho infatti scritto "la normativa antecedente l'attuale", ora quel problema non c'e' piu'.


bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MacGregor26M
MessaggioInviato: 23/02/2013, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Considerato tutto direi che mi piace molto anche se tutto non si può avere.
Inoltre è una delle poche 26 con le quali si può spiaggiare aggiungendo un altro margine di sicurezza e di possibile risparmio per il posto barca.
Ho fatto una ricerca perchè mi comincia ad interessare ma sotto i 25k per l' M e 20k per l'X non si trova nulla.
Peccato.
Forse a primavera......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MacGregor26M
MessaggioInviato: 24/02/2013, 18:36 
Stavo curiosando un po' in rete... A quanto pare Roger Macgregor va in pensione...
Tramp aspetta a brindare ;) pare che una nuova società si occuperà di colmare il vuoto lasciato introducendo a breve 2 barche carrellabili nuove (22 e 26 piedi)

Qui il disegno del Nuovo tatto 22:

http://www.tattooyachts.com/tattoo-22/

E qui gli interni del 26 (molto simili al 26 M)

http://www.tattooyachts.com/tattoo-26/

Il sito e' in via di sviluppo... Sembra ci saranno novità a breve


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MacGregor26M
MessaggioInviato: 25/02/2013, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Bellissimi!
Gli interni del 26 sono quelli del 26M, quasi.
Se calmierassero un pò i prezzi dell' usato.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MacGregor26M
MessaggioInviato: 11/04/2013, 0:26 
Non connesso

Iscritto il: 31/08/2011, 11:49
Messaggi: 15
alunno ha scritto:
Come alternativa ci sarebbe il vecchio modello 26x ma sul sito macgregor americano c' è un articolo che parla delle modifiche fatte al nuovo modello che fa passare la voglia di prendere il vecchio (ammesso di trovarne sui 15/18 K€).


Io ho il 26x, e, t'assicuro, non lo cambierei con l'M, per una buona serie di motivi: anzitutto, la deriva: sull'M è a baionetta, sull'X è basculante. Se "tocchi" con l'M, sfasci tutto, se "tocchi" con l'X, rientra e basta. L'M ha più zavorra fissa, e, quindi, pesa comunque di più. Inoltre, ha il passaggio posteriore ed il pozzetto più stretti, e, quindi, più scomodi. Il bagno, sull'M, è veramente sacrificato.

Cita:
Quindi la politica migliore al momento è quella di "stare alla finestra" e vedere se le richieste continuano a scendere.
Comunque si avvicina più di tutti al concetto di barca da vacanza e da famiglia, sicurezza compresa.


Io sto vendendo il mio, carrello stradale immatricolato in italia compreso, fuoribordo da 50CV con 250 ore, e full-optional per tutto il resto (vedi appposita scheda). Non perchè non mi piaccia più andare a vela, ma perchè dove sto per trasferirmi (ovviamente fuori da questo Stato criminale e assassino), avrò il mare a 700m da casa.

Se interessa....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MacGregor26M
MessaggioInviato: 11/04/2013, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Scusa Cristobal, di quale scheda parli e dove si può vedere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MacGregor26M
MessaggioInviato: 11/04/2013, 9:31 
Non connesso

Iscritto il: 31/08/2011, 11:49
Messaggi: 15
alunno ha scritto:
Scusa Cristobal, di quale scheda parli e dove si può vedere?


Sezione "le nostre barche".
viewtopic.php?f=21&t=2346
Va detto che, tra le dotazioni, ho aggiunto la doccia calda, e un tender da 1,60 omologato per 2 persone (il più piccolo e leggero reperibile sul mercato).
Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it