Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/06/2024, 6:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: posso provocare?
MessaggioInviato: 17/11/2012, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Alla ricerca della pietra filosofale (barchetta per famiglia che accontenti tutti) mi sono state proposte le cose più strane.
Mi è saltato all' occhio, profano che due papabili sono quanto di più diverso possa esistere, eppure...
Albin Vega 27 e Viko 27.
Un buon usato a prezzi simili.
Quaranta anni di distanza, pure di più, abitabili , peso quasi uguale, lunghezza anche, larghezza pure, una chiglia lunga l' altra deriva mobile, carrellabili sia pure con difficoltà.
Da profano non ho esperienza dell' una come dell' altra ma una è un mostro sacro da pensione, l' altra più una roulotte che un natante.
A favore del Viko la semplicità di abbattimento dell' albero, l' abitabilità, la gioventù dell' Albin una vetroresina più spessa, maggiore superficie di vele.
Ma dov' è la vera differenza?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posso provocare?
MessaggioInviato: 17/11/2012, 18:39 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
La differenza è nelle capacità marine ovviamente.
Se il tuo obiettivo e navigare sempre e comunque con ogni tempo anche se un po' scomodo sceglierai l'albin se sosterai spesso in porto navigando su laghi o sottocosta in estate con tempo bello allora il 27.
Mi permetto però di dire che fra le due c'è anche una considerevole differenza di prezzo; e che ci sono tantissime altre barche fra loro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posso provocare?
MessaggioInviato: 18/11/2012, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: 18/05/2011, 20:07
Messaggi: 22
Dal basso della nostra esperienza: nel progetto e nel posizionamento dei kg. Ho una barca forse paragonabile al Vega. Dislocamento pesante, stretta, scafo stellato a stabilità di peso. Costruite in nord europa per navigare lì, credo.
Vista la improbabile carrellabilità (comunque possibile) io andrei filato sulla tenuta di mare e solidità costruttiva e, soprattutto, progettuale, indipendentemente dalla barca in questione.
Vista anche la lunghezza "ridotta" a 8mt e le aspettative (giusto?) da 10mt.

BV FaFe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posso provocare?
MessaggioInviato: 18/11/2012, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Se fosse per la moglie dovrebbe avere anche un caminetto, altro che 10 m.!
Comunque avrei trovato un albin a metà del budget previsto che mi permette di avere una cospicua riserva per eventuali lavoretti ed un elettronica aggiornata.
Il viko è molto più abitabile ma temo che, dovendo uscire con la famigliola inesperta, in caso di cattivo tempo imprevisto, che può capitare a tutti, mi potrei trovare in difficoltà.
Per quello che ho capito vengono tutt'e due dal nord ma una è "lacustre" l' altra "marina", una è facilmente disalberabile l' altra la vedo dura...
Ovviamente un quasi nuovo nasconde meno imprevisti di una signora di 40 anni....
Ringrazio dei preziosi consigli e vi terrò aggiornati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posso provocare?
MessaggioInviato: 18/11/2012, 20:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
alunno ha scritto:
...potrei trovare in difficoltà....


Lo darei per certo. L'ho scritto più volte: ogni barca ha la sua destinazione d'uso.

Per gli altri problemi:
- il disalberamento non è un problema non lo farai mai e comunque non credere che il palo del 27 sia uno scherzetto da issare, abbiamo armato il Viko 22 con un albero poco più grande in 5 e non senza problemi.
- l'età è invece un problema serio, stai sicuro che nel primo anno ci metterai altri 1000/1500 euro e questo se non ci saranno problemi strutturali.


La mia domanda è perché partire già così in alto? Comincia con una spesa di 3/4000 euro, un 6 metri appena abitabile, fai qualche giorno fuori e altri in campeggio/albergo, prova un anno o due poi se ti appassioni avrai anche più esperienza per decidere cosa prendere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posso provocare?
MessaggioInviato: 18/11/2012, 20:40 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Grazie Paddy, hai sempre ragione e buonsenso però...
ho superato da un pezzo i cinquanta e non ho più pazienza di fare le cose aspettando anni.
abbiamo già fatto crocierine in famiglia ma solo con barche a motore che alla bisogna permettono di rientrare in porto velocemente
siamo cinque e sul meteor della scuola non entriamo tutti in pozzetto neanche senza istruttore.
Se avessi trent' anni di meno mi accontenterei anche di un cabinatino di 5 m. e non avrei probabilmente famiglia numerosa e moglie rompip....
Inoltre il pernottamento in porto è quasi un obbligo perchè la ciurma dopo un giorno di mare vuole il suo sfogo, altro che rada!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posso provocare?
MessaggioInviato: 18/11/2012, 22:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Considerando che nell'Albin comunque non ci dormite in 5 e forse nemmeno ci state in pozzetto perché non un altro day sailer veloce?
Un surprise ad esempio: 7 metri interni spartani, e pozzetto ampio, carrellabile, si trova a 10/15.000 euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posso provocare?
MessaggioInviato: 19/11/2012, 0:38 
Non connesso

Iscritto il: 18/05/2011, 20:07
Messaggi: 22
In 5 adulti? Per più giorni? Ha ragione Paddy.
Abbiamo fatto una crociera di una settimana in Croazia in 6 su un 10mt: perfetto. Ma non uno di più, per vivere dentro. 2 cabine + 2 dormono in dinette.
Per quello, vi serve una barca grande. Charter?
Altre soluzioni non ne vedo.
Bv FaFe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posso provocare?
MessaggioInviato: 19/11/2012, 15:50 
Non connesso

Iscritto il: 02/10/2012, 23:56
Messaggi: 74
Se può interessare, ho trovato questo thread sul surprise: viewtopic.php?f=4&t=2099


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posso provocare?
MessaggioInviato: 19/11/2012, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Dal momento che non credo di riuscire a accaparrarmi il vega 27 ( è in vendita a 5K€ !!!)
a 500 km da casa mia (devo pur lavorare),
l' entusiasmo familiare è inesistente ( scoraggia molto)
Forse darò retta ai nuovi amici del forum ( che ne sanno più di me).
Rivediamo tutto: uscite con il mezzo più economico possibile (il meteor della scuola), possibilmente da solo, massimo in due, al lago.
In caso di settimana di vacanza vicino al mare nell' ordine: gommone in affitto ( spesa minima, veloce, bagno nella caletta vicina assicurato) Open a motore in affitto ( stessi pregi del gommone ma più comodo) piccola vela in affitto ( le prime due più il gusto di farsi spingere dal vento) signora vela in affitto ( permette anche una crocierina quando uno avrà la capacità o l' incoscienza di condurla come si deve).
Razionalmente mi sembra la migliore soluzione in assoluto (economica e pagata a consumo solo quando serve).
Resta un' ultima domanda: perchè comprate una barca vostra ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it