Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: farr 640 / winning cat
MessaggioInviato: 10/01/2021, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
andark1 ha scritto:
eccomi di nuovo qui :n alcune foto in rete si vede che monta anche il gennaker (vela datami in dotazione) c'è pericolo di ingavonare se utilizzo un piccolo bompresso per quest'ultima vela?


Sembra che sia un pezzo che non visito il forum o comunque non avevo visto la tua richiesta di informazioni, altrimenti ti avrei risposto prima. Ho posseduto un Farr 6,40 nella versione originale Viacolvento (Winning cat è venuto dopo). L'ho tenuto quasi venti anni e ci ho fatto di tutto, da crociera costiera in Croazia, in Sardegna, in Alto Adriatico a uscite in daysailing in Grecia Ionica. Ho anche modificato la deriva per averla a baionetta in modo da navigare nei bassi fondali della laguna di Venezia. Ho armato un fiocco ad aerorig per avere più potenza in bolina con le arie molto leggere. Ho inventato la randa steccata con calza (tipo Laser ma ammainabile) per prendere i terzaroli stando in pozzetto.
Vedo che hai la deriva appesantita perchè con l'albero in allumino originale che pesa se ricordo bene circa 24 kg, se scuffi e sei da solo non riesci a raddrizzare la barca. Io ho preferito lasciare la stessa zavorra e sostituire l'albero in carbonio da circa 9kg di peso.(non ho mai più scuffiato e neppure mai stato in pericolo di scuffiare)
Ho un consiglio: lascia perdere il gennaker, non serve, tanto la barca plana molto presto con la sola randa e con un po' di vento batte tutti i micro sotto spi.
Non so quanto l'hai pagata, ma hai tra le mani quella che per me resta la migliore barca da 6 metri fatta fino ad oggi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it