Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2024, 6:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bagno chimico
MessaggioInviato: 23/10/2012, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2012, 15:18
Messaggi: 134
Mi spiegate come funziona? Si mette l'Acquakem? dove si svuota? :?: :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagno chimico
MessaggioInviato: 23/10/2012, 11:35 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Sopra c'è l'acqua pulita, sotto l'acqua nera.

Prima di usarlo riempi sopra di acqua per lo scarico e sotto ci metti un litrozzo d'acqua e un paio di tappini di disgregante (quello per WC, ne esiste un altro per serbatoi non va bene).
A questo punto devi solo attendere di avere la necessità :lol:

Pronto? Se fai quella grossa metti qualche pezzo di carta sul fondo, utile per sporcare meno, fai quello che devi fare quindi apri il portellino e con la pompetta scarica fino ad aver pulito ben bene. Chiudi, finito.

Nota di colore: noi usiamo le salviettine umidificate in luogo della carta igienica per ridurre i volumi e le buttiamo nella spazzatura.


Il WC chimico lo si svuota in fogna. di solito ci sono gli appositi pozzetti, ma versando adagio si può usare anche un WC comune. Dopo lo svuotamento sciacquare più volte e ripartire da zero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagno chimico
MessaggioInviato: 23/10/2012, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2012, 15:18
Messaggi: 134
Paddy ha scritto:
Sopra c'è l'acqua pulita, sotto l'acqua nera.

Prima di usarlo riempi sopra di acqua per lo scarico e sotto ci metti un litrozzo d'acqua e un paio di tappini di disgregante (quello per WC, ne esiste un altro per serbatoi non va bene).
A questo punto devi solo attendere di avere la necessità :lol:

Pronto? Se fai quella grossa metti qualche pezzo di carta sul fondo, utile per sporcare meno, fai quello che devi fare quindi apri il portellino e con la pompetta scarica fino ad aver pulito ben bene. Chiudi, finito.

Nota di colore: noi usiamo le salviettine umidificate in luogo della carta igienica per ridurre i volumi e le buttiamo nella spazzatura.


Il WC chimico lo si svuota in fogna. di solito ci sono gli appositi pozzetti, ma versando adagio si può usare anche un WC comune. Dopo lo svuotamento sciacquare più volte e ripartire da zero.


Nei porti non ho mai sentito di pozzetti per lo svuotamento dei WC chimici... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagno chimico
MessaggioInviato: 23/10/2012, 14:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
romeopapa ha scritto:
Nei porti non ho mai sentito di pozzetti per lo svuotamento dei WC chimici... :shock:


Già :?
Nei porti tutti usano il cesso fregandosene delle normative, quindi è pensabile svuotarlo a mare, ma se proprio non siamo delle merde (per di più non trattate :roll: ) possiamo usufruire degli aspiratori che i porti dovrebbero avere a norma di legge. In alternativa si svuota in bagno.




Ovviamente lo svuotamento può avvenire a norma di legge così come per le casse delle barche oltre le 3 miglia dalla costa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagno chimico
MessaggioInviato: 23/10/2012, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2012, 15:18
Messaggi: 134
Paddy ha scritto:
romeopapa ha scritto:
Nei porti non ho mai sentito di pozzetti per lo svuotamento dei WC chimici... :shock:


Già :?
Nei porti tutti usano il cesso fregandosene delle normative, quindi è pensabile svuotarlo a mare, ma se proprio non siamo delle merde (per di più non trattate :roll: ) possiamo usufruire degli aspiratori che i porti dovrebbero avere a norma di legge. In alternativa si svuota in bagno.




Ovviamente lo svuotamento può avvenire a norma di legge così come per le casse delle barche oltre le 3 miglia dalla costa.


Perfetto...grazie :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagno chimico
MessaggioInviato: 26/10/2012, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: 02/10/2012, 23:56
Messaggi: 74
Paddy ha scritto:
...
Ovviamente lo svuotamento può avvenire a norma di legge così come per le casse delle barche oltre le 3 miglia dalla costa.

Scusa, intendi che oltre 3 miglia è lecito scaricare sia acque nere che wc chimico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagno chimico
MessaggioInviato: 26/10/2012, 17:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
jofal ha scritto:
Paddy ha scritto:
...
Ovviamente lo svuotamento può avvenire a norma di legge così come per le casse delle barche oltre le 3 miglia dalla costa.

Scusa, intendi che oltre 3 miglia è lecito scaricare sia acque nere che wc chimico?


In Italia, ma credo ovunque, è vietato l'uso di WC con scarico diretto a mare entro le 3 miglia dalla costa, in molte zone è obbligatorio avere le casse per le acque nere, ad esempio sui laghi. Ne consegue che in acque interne lo scarico deve avvenire nei porti per mezzo di pompe aspiranti, che gli stessi devono obbligatoriamente mettere a disposizione, mentre in mare si può scaricare oltre le 3 miglia.
I WC chimici sono equiparabili alle casse per le acque nere installate fisse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagno chimico
MessaggioInviato: 03/06/2013, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Ciao Paddy,
molto interessante.
Allora io riepilogo.
SeCredi di aver capito.
.Le acque nere del WC chimico posso:
1) svuotarle in mare, a 3 miglia dalla costa;
2) a terra, a casa nel cesso, se collegato alla fogna comunale;
3) a terra c/o un Marina se hanno il serbatoio idoneo. Altrimenti ancora nel cesso dei servizi igienici.
Ho detto giusto ?
E' corretto quello che ho imparato ?
Perchè non vorrei nè fare il barbaro, nè prendermi una grossa multa e denuncia !
Grazie.
Cordialmente.
Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagno chimico
MessaggioInviato: 03/06/2013, 17:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Perfetto!

Occhio nei marina capita che non vedano di buon occhio chi svuota nei WC


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagno chimico
MessaggioInviato: 04/06/2013, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
In tanti anni di noleggio non ho MAI trovato una barca in cui i serbatoi delle acque nere fossero attivati, tanto che non so nemmeno se fossero installati e NESSUNO al check-in mi ha mai fatto vedere come suicciare tra cassa nera e acqua aperta.
Questa è la triste realtà.

Ora, mi piacerebbe se possibile che qualcuno più esperto di me spiegasse se la carica inquinante di una cacca "libera" è maggiore o minore di una cacca "trattata" dalle formaldeidi del cesso chimico. Io ho sempre pensato che "libera" sia meno inquinante, ma posso sbagliarmi.

Questo è uno dei motivi per cui non amo il wc chimico e ne sconsiglio l'uso su una barca.
Qualcuno mi illumina p.f.?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it