Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 13:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CANTIERE RINALDI - Aria 28 uldb
MessaggioInviato: 16/11/2009, 12:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:28
Messaggi: 27
Località: Cecina (Li)
Sulla carta, è' la barca carrellabile più interessante, è stata costruita in più di una versione dal cantiere Rinaldi. Il progetto è di Sergio Abrami , la zavorra è in parte costituita da acqua, per cui il peso rimorchiabile, compreso il carrello, dovrebbe essere intorno ai 13 quintali. Sto cercando notizie da parte di chi ha avuto occasione di provarla o la possiede.

ciao

Alfredo

_________________
Sursum corda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria 28 uldb
MessaggioInviato: 16/11/2009, 12:38 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
C'è poco su questa barca. Ho visto la scheda tecnica di velisti e la da a 1800 kg con ghiglia fissa. Con caratteristiche simili ho avuto il FIRST24 e, secondo me se è così, la carrellabilità è molto "complicata". Quando l'ho vista per l'ultima volta caricata sul camion mi è sembrata grandissima! :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aria 28 uldb
MessaggioInviato: 16/11/2009, 12:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:28
Messaggi: 27
Località: Cecina (Li)
Credo che dell'Aria 28 esistono due versioni. Una a chiglia fissa, denominata commercialmente aria 830 uldb, che è quella presnte nella scheda dei "velisti". L'altra, che è quella che mi interessa, l'Aria 28 uldb, con deriva mobile a baionetta, ha zavorra d'acqua per 400 kg, più la possibilità di smontare le alette sulla deriva mobile riducendo il peso sul carrello di altri 150 kg (che ovviamente vanno caricati sull'auto). Questa versione è quella più facimente carrellabile, anche se si tratta di una barca grande. Quello che non so, è quante ne sono state costruite e cosa ne pensa chi le ha effettivamente trasportate sul carrello. (vedi bolina n. 66 pag17). Il costruttore, il cantiere Rinaldinon ha più la barca in catalogo.

Ho trovato un annuncio di Vendita di un' Aria 28 uldb su cantierino. it. Ho scritto all'insersionista che mi ha inviato il materiale pubblicato qui: http://www.velanet.it/users/veliero/aria28.htm

La barca appartiene a Nicola Pantaleoni (nicola.pantaleoni@unipd.it) e si trova a Chioggia. Come succede a tanti, anche Nicola, per i troppi impegni, non riesce a trovare più il tempo per la vela, per cui ha messa in vendita, nella speranza di trovare un appassionato che la faccia nuovamente navigare come merita un veliero veloce e elegante.

Ciao a tutti

_________________
Sursum corda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CANTIERE RINALDI - Aria 28 uldb
MessaggioInviato: 06/05/2013, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: 30/04/2013, 18:34
Messaggi: 8
Ciao, mio papà ne ha avuta una....o meglio...ha avuto lei...la prima...la vera... il prototipo ;)
in parte l'ha progettata insieme a Sergio Abrami...
si chiamava Lady Marina, lunga 8 metri e mezzo, larga 2 e 50, con 1 metrino di parte centrale "dritta": lo scafo ricavato usando gli stessi stampi dell aria 750 di Abrami.
La nostra versione (prototipo) era un uldb (dislocamento in assetto completo 2000 kg), in sandwich di kevlar stratificato sottovuoto e al forno: lo scafo e coperta assemblati pesavano solamente 242 kg, mentre la zavorra era di 850 kg (piombo + acqua di ballast 500 kg), aveva deriva mobile con bulbetto con alette rimovibile in fase di carrellaggio di 2x75 kg.
Armo a sloop/cutter con geneo avvolgibile a 5/6 e trinchetta autovirante su stralletto arretrabile sull'albero.
Motore fuoribordo 10 cv 4 tempi retraibile sotto la plancetta di poppa, timone retrattile compensato.
Dato lo sviluppo in lunghezza la barca era estremamente equilibrata (praticamente non necessitava del timone) e con mare poco mosso planava già al traverso. Sui laschi con vento teso e mare ancora piatto superava abbondantemente i 10 nodi.

Per quanto ne sappia mio padre, il cantiere Rinaldi ne ha fatti una quindicina, incontrati sui laghi o durante le vacanze in Croazia, in versioni con interni diversi e alcuni senza deriva mobile e/o con motore disel.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it