Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 2:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 27/09/2012, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: 26/09/2012, 12:57
Messaggi: 11
Località: Furbara(Cerveteri)
ciao spero di trovare qui risposte ai miei quesiti sono alla ricerca di una di queste barche ma cercando su internet non capisco la disposizione interna di queste derive mobili come può essere che il bisso ha cucina 4 cuccette (3+1) e spesso wc mentre il micropomo ha solo 4 cuccette ? a me piace molto il micropomo poco pescaggio ideale per vararlo dagli scivoli pozzetto spazioso e poppa aperta sembra molto veloce ma dalle foto sotto coperta non sembra ci sia un grande spazio... a differenza del bisso che sotto sembra che lo spazio non finisca mai pieno di gavoni armadietti un pò più pesante e il pescaggio è il doppio ed ha anche il trasto della randa che invece non ha il micropomo ....
qualcuno può confermarmi o smentirmi tutto questo? potrei avere delle foto della disposizione interna sopratutto gli spazi sotto il pozzetto

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 27/09/2012, 21:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Sono barche totalmente diverse nell micropomo si è cercata la semplicità e la leggerezza nel bisso marinità e una "voglia" di cabinato.
Dipende da cosa cerchi nella barca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 27/09/2012, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: 26/09/2012, 12:57
Messaggi: 11
Località: Furbara(Cerveteri)
sono d'accordo con te ma non mi rendo conto degli spazi per questo vorrei avere delle foto dai possessori di queste due barche preferisco una barca da minicrociera piuttosto di una da regata le cuccette ne bisso sembrano lunghe 1m mentre nel micropomo 2m c'è qualcosa che non quadra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 27/09/2012, 23:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ciao, se cerchi tra i miei post nel mio profilo, di foto del micropomo ne trovi parecchie. Ho appena finito di sistemare gli interni del drugo, grazie all'aiuto di questo forum. Ora guardo se ho delle foto indicative dello spazio dentro un micropomo...

Quì, per esempio viewtopic.php?f=17&t=3388


Allegati:
IMGShow4.JPG
IMGShow4.JPG [ 104.63 KiB | Osservato 10535 volte ]
interno1.jpg
interno1.jpg [ 56.93 KiB | Osservato 10536 volte ]

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 27/09/2012, 23:47 
Non connesso

Iscritto il: 26/09/2012, 12:57
Messaggi: 11
Località: Furbara(Cerveteri)
ok grazie da quello che vedo nel micropomo c'è solo lo spazio per le cuccette è cosi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 11:04 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
È questione di "voglie". Ci sono stati anni in cui i cantieri sfornavano cabinati piccolissimi pieni di ogni tipo di attrezzatura e altri in cui la leggerezza e il minimalismo dominavano.

Il Bisso appartiene alla categoria, se me la passate, del "vorrei ma non posso", cabinati completi di tutto, ma di fatto scomodi in tutto. Intendiamoci se si ha una gran voglia di "giocare alla crociera" al bisso manca solo il forno :shock: , ma bisogna essere da soli o al massimo in 2 perche lo spazio che rimane è veramente poco. Non ultimo con una barca così carrellare è difficile e comunque servirà la gru.
C'è anche un pregio, essendo uno scafo pesante e ben zavorrato terrà sicuramente molto bene il mare, attenzione però a non pensare di fare delle gran boline.

Il Micropomo, ma ormai come prezzo dell'usato inizierei anche ad inserirvi il Viko, sono più minimalisti, leggeri, con la pancia liscia. Certo lo spazio di stivaggio è veramente esiguo, soprattutto soffrono il peso aggiuntivo e se si vuole "giocare alla crociera" bisogna di solito appoggiarsi a qualche struttura perché alla fonda sono dei turaccioli e ballano molto e la meteo è una verifica costante.
D'altro canto sono molto spaziosi e comodi per dormirci, hanno pozzetti realmente fruibili, si varano in un'ora, costano pochissimo in manutenzione e attrezzature e la sera si può sempre accostare a qualche spiaggia con 20 cm di fondo senza patemi.

Compromessi. A te la scelta. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 11:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
si, nel micropomo dentro c'e' solo un piccolo "armadietto" ai lati del quadrato dove c'e' il tavolo.
il resto e' seduta-cuccetta...

il bisso2 e' tutta altra barca... molto + alta e molto + capiente all'interno, con cucina, gavoni dappertutto ma con un pozzetto minuscolo in confronto al micropomo...

Il micropomo lo vivi all'esterno.. il bisso all'interno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Ragazzi,
state parlando troppo bene del Bisso.
Vero che ha una bella cabina, ma attenzione:
- la cucina non è utilizzabile senza correre il rischio di bruciare tutto (non la cena, la barca);
- il lavello è scomodissimo e non credo di averlo mai usato, se non come scolapiatti;
- in genereale dentro si va solo per dormire e non si riesce a fare (quasi) nient'altro :-) ;
- tutti sti gavoni e armadietti io non li ricordo: certamente i gavoni nel controstampo c'erano, ma dire che erano spaziosi... sarei stupito di scoprire che il Viko ha meno spazio sotto le cucce;
- il pozzetto in effetti è piccolo, toglie spazio alla vita diurna aggiungendone a quella notturna, cioè dove non serve;
- le cucce sono sì per 4, ma poi nessuno più si muove;
- la marinità dell'insieme era a dir poco discutibile, anzi, ho pensato più volte che fosse pessima;
- certo, con poco vento la chiglia pesante aiutava la bolina, ma appena c'era un po' di mare erano dolori...

Insomma, il Bisso era ed è ancora una bella barca, ma forse in 30 anni i progettisti hanno realizzato compromessi più convincenti. Rimane da valutare il budget: un Bisso si trova per 4.000 euri, un Viko non so...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 12:44 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Architeuthis ha scritto:
Ragazzi,
state parlando troppo bene del Bisso...

... un Bisso si trova per 4.000 euri, un Viko non so...


Non mi piace parlar male delle barche che non conosco, cerco di farne un'analisi sulla base dei progetti e di quel poco che ho visto.
In generale in 6 metri c'è troppo poco spazio per ricavare vere cucine o veri bagni, si può solo farne dei surrogati per "giocare", per altro è ciò che molti di noi vogliono fare.

Per un Viko di 6 anni oggi chiedono fra i 6 e gli 8000 euro, considerando che vele e attrezzature possono avere ancora 3/4 o più di vita credo sia un buon prezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: 26/09/2012, 12:57
Messaggi: 11
Località: Furbara(Cerveteri)
quindi partire da casa fare 90km e arrivare all'argentario varare a s.stefano e fare un giro di una settimana con 2 adulti e una bambina la vedete complicata?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it