Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Manuel,
considera che - con il Bisso - due giorni li perdi per "viaggio + varo" all'andata e per "alaggio + viaggio" al ritorno.
Ne restano 5 per la vacanza.
Con il Viko e il Tucano non so.

Ciao
L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 13:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Architeuthis ha scritto:
Manuel,
considera che - con il Bisso - due giorni li perdi per "viaggio + varo" all'andata e per "alaggio + viaggio" al ritorno.
Ne restano 5 per la vacanza.
Con il Viko e il Tucano non so.

Ciao
L.


Con il viko in 1 ora sei pronto a navigare, + il viaggio...
testato più volte. E con testimoni (paddy e fidi)..... 8-) 8-)

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 13:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
manueldg ha scritto:
quindi partire da casa fare 90km e arrivare all'argentario varare a s.stefano e fare un giro di una settimana con 2 adulti e una bambina la vedete complicata?


Qui c'è chi fa molti più km per molto meno tempo. Dipende dalle tue energie e dalla tua passione.

Sicuramente, come dice Archi, per pensare di carrellare veramente è meglio puntare su scafi progettati e/o adattati per questo. Per riarmare un Minitransat ci vogliono una scala, 2 giorni, una gru, fondo in acqua e 3 persone; per un Meteor, scala gru, 3 persone, 5 ore e fondo; per un Bisso più o meno lo stesso; per un Micropomo o uno stag 18 due persone, 2 ore uno scivolo, per un Viko 1 persona, 2 ore, uno scivolo, per un Alpa550, 1 persona, 1 ora, una spiaggia, ...

Le discriminanti sono:
- peso
- pancia liscia
- albero incernierato
- crocette acquartierate
- attrezzatura minimale

Non dimenticarti che 90 km con un traino su statale sono quasi 2 ore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 13:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Paddy ha scritto:
Non dimenticarti che 90 km con un traino su statale sono quasi 2 ore.


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 13:16 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:
Paddy ha scritto:
Non dimenticarti che 90 km con un traino su statale sono quasi 2 ore.


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Bhe ci sono delle eccezioni ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: 26/09/2012, 12:57
Messaggi: 11
Località: Furbara(Cerveteri)
be per scendere qui ci metto 1 ora circa (viaggio manovre sullo scivolo e parcheggio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 19:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Secondo me nel micropomo c'è molto più spazio delle sole quattro cuccette. Considera che oltre le cuccette di poppa, prima di arrivare alla parete del gavone di poppa (enorme), ti avanza ancora parecchio spazio per i bagagli di tutti e quattro i passeggeri. Quest'estate ho visto un microchallenger da vicino. E' vero che ci sono quattro cuccette, ma per imbarcare anche i bagagli di tutti e quattro la vedo durissima. Inoltre sul microchallenger una persona alta, seduta al tavolo, deve tenere la testa bassa per non toccare sopra, cosa che nel micropomo non succede.
Se invece intendi spazio per ricavare ambienti separati per utilizzi tipo bagno o cucina, direi che sul micropomo non ci riuscirai mai, a meno forse di essere sempre e solo in due. Invidio un po' sia l'anta ribaltabile per il fornello del first 18, come il lavandino e la sede per la bombola sotto al tavolo del microchallenger. Da valutare però l'effettiva facilità di utilizzo, preferisco avere più pozzetto...
Secondo me la fattibilità di vacanze brevi dipende molto da te, nel senso che se ti organizzi bene e ti alleni ad alberare e disalberare in fretta, se prepari bene i rulli e il carrello, puoi guadagnare molto tempo e risparmiare molta fatica. L'incognita è lo scivolo: se lo conosci o se sai che è facile, bene. Io al bocche d'albegna ho avuto parecchie difficoltà, ho rotto un rullo, e perso molto tempo...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 28/09/2012, 23:15 
Non connesso

Iscritto il: 26/09/2012, 12:57
Messaggi: 11
Località: Furbara(Cerveteri)
e allora un piviere :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 29/09/2012, 0:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Daino ha scritto:
Quest'estate ho visto un microchallenger da vicino. E' vero che ci sono quattro cuccette, ma per imbarcare anche i bagagli di tutti e quattro la vedo durissima. Inoltre sul microchallenger una persona alta, seduta al tavolo, deve tenere la testa bassa per non toccare sopra, cosa che nel micropomo non succede.


eh, si... io l'ho sempre detto.. il micropomo quanto ad abitabilita' e'una spanna sopra al microchallenger..
anche se, il microchallenger ha le sue belle particolarita'... come per esempio lo spazio bombola sotto il tavolo..

Daino ha scritto:
Invidio un po' sia l'anta ribaltabile per il fornello del first 18, come il lavandino e la sede per la bombola sotto al tavolo del microchallenger.


all'inizio anche io li invidiavo...
poi pero'...
Ho provato a cucinare dentro in cabina... dopo 2 min... non resistevo piu' dentro... finito l'ossigeno...
Per cui ritengo che il posto migliore per il fornello sia fuori o al massimo sul tavolo vicino all'apertura del tambucio.. almeno cosi' i gas combusti vanno fuori...
A quel punto, meglio avere un fornello da campeggio (di quelli piatti con 2 fuochi) da poter fissare al bisogno o sul tavolo o fuori su un supporto predisposto che si incastri sulle panche...

Ce l'ho solo io la claustrofobia quando si cucina dentro??

Per il lavello... in realta'... lo scarico non e' indispensabile... basta una ciotola da svuotare a mo' di buiolo...
E' invece comodo avere un rubinetto con pompa (magari elettrica comandata da un pressostato come Lazy lady..)

Daino ha scritto:
Da valutare però l'effettiva facilità di utilizzo, preferisco avere più pozzetto...

concordo anche qui... ma dipende dalle abitudini..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 29/09/2012, 14:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Guru, ti quoto al 100%, pensa che anche sul 27 piedi che avevo dopo 10 min di cottura cibi, l'aria era priva di ossigeno!

..........dai, sù! micropomisti, che il microchallenger è una gran barca..... :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it