Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 05/09/2015, 23:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Rispolvero questo bel post, perchè lunedì scorso sono stato fortunato ospite di Massimo "MSPisa", a bordo del sul bel Bisso Two, così ho avuto modo di provarlo un pochino e da "micropomista" fare dei confronti.....

Per quanto riguarda lo spazio a bordo non capisco come abbiate potuto avere perplessità.... il Bisso è un monolocale!!! Avrà anche una disposizione un po' "pittoresca", ma lo spazio è decisamente maggiore, già il fatto di avere la deriva a baionetta lascia il pavimento libero. Poi ha un sacco di gavoni e stipetti, ha un fornello vero e il lavandino, per quanto piccolo, può sempre tornar comodo.... Poi c'è da considerare il tambucio che può essere completamente rimosso, mi immagino le notti estive col cagnaro montato, ci puoi stare in piedi o comunque avere un'ottima aerazione in cabina.
Per quanto sia innamorato del mio Falcon, devo riconoscere che per fare una decina di giorni a zonzo per la Croazia o per l'arcipelago toscano, in due persone, sicuramente il Bisso è più vivibile e più fruibile. Il pozzetto è infinitamente più piccolo, ma che avete da farci in pozzetto? Anche qui dobbiamo sempre vedere cosa vogliamo farci con la barca, io con il mio equipaggio di scellerati arriviamo a fare uscite serali anche in 6 e magari col Bisso sarebbero sacrificate, ma sempre pensando a crociere di diversi giorni in 2, il pozzetto del Bisso è comunque più che sufficiente a mio avviso.

Per l'uscita Massimo ha portato solo vele bianche (randa, fiocco e genoa), così ho portato il mio drifter ed un gennaker per fare alcune prove.
Abbiamo preso il tangone e l'abbiamo fissato come un bompresso con 2 semplici fascette....
Allegato:
20150831_113253.jpg
20150831_113253.jpg [ 1.37 MiB | Osservato 3577 volte ]


Il vento era praticamente inesistente ed abbiamo armato il drifter...
Allegato:
20150831_110138.jpg
20150831_110138.jpg [ 1.52 MiB | Osservato 3577 volte ]


Forse il micropomo... un micropomo normale, non il mio "cargo model", sarebbe partito prima, con meno aria, ma non ne sono poi così tanto certo...
Il vento è ancora poco e cerchiamo di tenerlo al traverso dirigendo verso il faro a nord delle Melorie, chiacchieriamo allegramente, il vento rinforza e nemmeno ce ne accorgiamo, il Bisso è più stretto e quindi ha meno stabilità di forma, ma credo abbia più zavorra e tutta nel bulbo, non si corica per nulla ;)
Arriviamo alle "luminella" ed il vento adesso è sicuramente vicino ai 10 nodi (ho dimenticato l'anemometro :( ), adesso un po' di sbandamento c'è, ma abbiamo sempre fuori il drifter e teniamo pure un gran bell'angolo! Di certo stringe più del micropomo....
Allegato:
20150831_133756.jpg
20150831_133756.jpg [ 1.32 MiB | Osservato 3577 volte ]


Arrivati ormai al faro
Allegato:
20150831_142737.jpg
20150831_142737.jpg [ 1.49 MiB | Osservato 3577 volte ]

Il vento ormai è veramente rinfrescato e sto pensando di ammainare il drifter, per carità il Bisso non da segni di cedimento, non è nemmeno tanto sbandato, ma io non lo conosco e non vorrei avere l'attrezzatura sulla coscienza :D Quasi a voler avvalorare la verità del mio pensiero, le fascette che reggono il "bompresso" si strappano :mrgreen: ....... sì ammainiamo 8-) Buttiamo su il genoa e rientriamo, la strada da fare è parecchia, Massimo ha una moglie che l'aspetta io una "cagnolina" :D
Il vento adesso è quasi di lasco e arranchiamo a meno di 2 nodi, in queste andature il micropomo è decisamente più veloce, anche a vele bianche. Ma noi abbiamo ancora il gennaker e questa andatura è perfetta. Non ci sono più fascette per rimettere il bompresso volante, potremmo legarlo con delle cime, ma tanto si fa per provare, quindi lo muro con una controdrizza di un metro abbondante al pulpito 8-)
Allegato:
20150831_145549.jpg
20150831_145549.jpg [ 1.52 MiB | Osservato 3577 volte ]

La velocità aumenta subito... 3 nodi... 3 e mezzo... punte di 4, ma il vento adesso è calato, non si potrebbe fare molto meglio, forse col Falcon sarei riuscito a fare un nodo intero di più, ma si tratta sempre della sua andatura migliore e ci sarebbe da vedere il Bisso con un bompresso e la vela ben regolata.

Il mare è rimasto inspiegabilmente calmo per tutto il giorno, quindi non ho termini di paragone su mare formato, ma visto il peso indubbiamente maggiore non credo vada peggio....
Probabilmente in caso di vento particolarmente forte il Bisso come il Viko risente del bordo libero maggiore e scarroccia di più, ma le nostre barche non sono nate per navigare con 30 nodi di vento, non so se questo possa essere considerato un vero difetto.

A conti fatti quindi, non vedo tutta questa differenza: Bisso=scoglio e Micropomo=fulmine, mentre lo spazio sottocoperta è indubbiamente maggiore nel primo.

Rimaniamo in attesa di un confronto diretto, che spero avverrà sabato prossimo quando partiremo in flottiglia verso nord ;)

A voi.....

P.S.
E' stata una bella giornata :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 06/09/2015, 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
NeXuS ha scritto:
forse col Falcon sarei riuscito a fare un nodo intero di più,
.....

A conti fatti quindi, non vedo tutta questa differenza: Bisso=scoglio e Micropomo=fulmine, mentre lo spazio sottocoperta è indubbiamente maggiore nel primo.


guarda che 1 nodo E' la differenza tra "uno scoglio" e "un fulmine"... non penserai mica di fare 2-3 nodi piu' di una barca di dimensioni simili no?

E' sempre relativa la definizione di "scoglio" e "fulmine"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 06/09/2015, 23:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Hai perfettamente ragione, ma considera che ho detto un nodo così per dire, non ho idea di quale sarebbe l'effettiva differenza, bisogna per forza fare una comparazione reale. Sono abbastanza certo che in regata il micropomo sia più veloce, ma quello che intendevo è che se vogliamo andarci semplicemente a zonzo, non è che io arrivo 4 ore prima.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 07/09/2015, 12:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2015, 12:49
Messaggi: 52
Località: Sardegna
Un mio amico ha un Bisso Two, dentro è vero è davvero grande ma stando seduto tocco la tuga con la testa (sono alto 1.75), il che mi costringeva a stare piegato con la schiena davanti, non so sia anche così nel Micropomo. Il pozzetto è piccolo, massimo 4, però a prua ha fatto fare della cuscineria apposta per stare sdraiati...comunque bella barca se si vuole viverla più dentro che fuori, deriva a scomparsa totale e alabile da scivolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso two o Micropomo
MessaggioInviato: 07/09/2015, 22:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Paolo.75 ha scritto:
Un mio amico ha un Bisso Two, dentro è vero è davvero grande ma stando seduto tocco la tuga con la testa (sono alto 1.75), il che mi costringeva a stare piegato con la schiena davanti, non so sia anche così nel Micropomo. Il pozzetto è piccolo, massimo 4, però a prua ha fatto fare della cuscineria apposta per stare sdraiati...comunque bella barca se si vuole viverla più dentro che fuori, deriva a scomparsa totale e alabile da scivolo.


Sinceramente non ho provato a sedermi dentro e vedere se "tocco", ma non ho avuto questo timore.... e sono 1,85.
Sul micropomo si sta tranquillamente seduti a tavola e avanza spazio sopra le corna ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it