Ciao BP BenVenuto.
Mi tocca dirtelo: è gentile presentarsi all'ingresso... e non solo per stupida etichetta, ma anche per esprimere le proprie esperienze e i propri obbiettivi/bisogni/desideri/limiti legati anche alla eventuale domanda che si pone.
Ti rispondo qui sotto, e sarà forse più chiaro che cosa intendo.
bpmail1 ha scritto:
ciao!! nessun altro ha esperienze o conoscenza del winning cat?
sono quasi deciso a comprarne uno (usato magari...) perchè mi sembra davvero pratico...... per quale uso?
sono dubbioso solo sulla stabilità... non vorrei ritrovarmi con la barca per cappello appena mi muovo in pozzetto come succede sulle derive ..... E' una deriva, pur grande, e mi sembra di ricordare e vedere ha una sezione piuttosto stellata (gelosa, ballerina); a prescindere dall'abilità del timoniere, la presenza della sola randa, importante e piuttosto lunga di base, ne fa un bell'impegno almeno alle andature portanti, dove bisogna avere il coraggio/abilità/sensibilità di portare la barca sbandata sopravvento per avvicinare 'lateralmente' il centro di pressione sulla vela (Centro Velico - CV) sopra al centro di resistenza all'avanzamento (centro di carena, inteso come sezione immersa trasversale alla linea di chiglia); guardati qualche foto dei finn in poppa e vedi cosa intendo. Per motivi analoghi, a meno di miracoli del buon Farr, al lasco su onda deve essere divertente, certo, magari emozionante, mai tranquilla
Anche sulle prestazioni e la manovravibilità Probabilmente è poco manovriera con poco vento, in particolare di bolina e sull'onda, immagino qualche difficoltà a partire da spiaggia con brezza di mare leggera mi piacerebbe sentire qualche opinione..... il progetto di Farr dovrebbe essere una buona garanzia in questo senso ma un'impressione diretta mi rassicurerebbe. Mi spiace, non l'ho provata, come credo di aver detto altrove
Mi sembra invece una qualità indiscutibile il peso e la trasportabilità che mi sembrano davvero eccellenti.
Se siete a conoscenza di qualche USATO segnalatemelo per cortesia!
ciao!!!
Insisto sul fatto: cosa vuoi farne? che equipaggio?

Per fare solo un esempio: l'assenza di panche (o sei sulla murata, o sei a pagliolo) la rende scomoda per equipaggi e/o ospiti non giovanissimi e/o agili...
Rispondi alle domandine (one) e ti potremo essere più utili...