Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po’ del Viko 27?
MessaggioInviato: 12/07/2012, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 05/01/2011, 21:22
Messaggi: 54
ciao a tutti,

mi sono riletto tutta la discussione e riguardando poi i due video dei bretoni che hanno attraversato ionio e adriatico per andare in grecia e croazia ho, devo dire, "sognato ad occhi aperti"...
In fondo effettivamente tutto è possibile, adeguandosi alla barca e alle sue peculiarità si può fare in modo relativamente tranquillo anche una traversata, di quel tipo. Poi la tecnologia e soprattutto il buon senso, ci aiuta ad evitare "scoppole" in mare.

Qui mi rivolgo a paddy:
Secondo te i viko, in particolare, se puoi rispondere, il 27 (che è quello che mi ha fatto barcollare più volte)... perdonano gli errori da principianti o per le loro caratteristiche te la fanno pagare?
Io penso alla sicurezza, penso che sono un principiante: solo due stagioni in una barca di 8 metri ultra trentennale, girovagando a brevissima distanza dalla costa e dalla laguna veneta con miniuscite giornaliere... Mi chiedo se continuando con questo stile di navigazione, brevi uscite sottocosta, oppure anche uscite di 2/3 giorni ma sempre con spostamenti sottocosta, un viko 27 possa essere adatto. E' una barca adatta per farsi le ossa e maturare un po' di esperienza in mare?
Per il resto, il concetto di campeggio nautico, non mi dispiace.

Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po’ del Viko 27?
MessaggioInviato: 12/07/2012, 14:45 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
gianloga ha scritto:
.. perdonano gli errori da principianti o per le loro caratteristiche te la fanno pagare?...


Credo non esistano barche pericolose, ma capacità dei marinai e limiti delle barche. Ogni barca è un compromesso, dipende a quanto sei disposto a rinunciare in fatto di marinità per avere una barca carrellabile, dipende se pensi di carrelare la barca, dipende se i vantaggi di una barca nuova sono maggiori a quelli di una barca a chiglia fissa.

Per il resto ho già espresso il mio parere in questo stesso 3D.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po’ del Viko 27?
MessaggioInviato: 18/12/2012, 19:02 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Scusate si riporto "in vita" questo post ma, alla ricerca del grande amore (nautico), mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di un 27 con montato un motore entrobordo diesel da 25 cv. (!) e vetroresina rinforzata dal cantiere.
Ha senso montare un EB su una barca a deriva mobile?
Non è che invece di toccare la carena su un basso fondale la prima cosa che tocca, e si distrugge , è l'elica?
A parte questo secondo voi i vantaggi di questa soluzione sono tali da giustificarne il costo, visto che stiamo parlando di una barca poco adatta al mare aperto ed alle lunghe traversate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po’ del Viko 27?
MessaggioInviato: 18/12/2012, 19:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
alunno ha scritto:
...EB...



L'entrobordo è indubbiamente comodo e con un bestione del genere difficilmente spiaggerai e quasi altrettanto carrellerai.
E poi non me ne voglia la signora a cui voglio un gran bene, ma quella barca costa troppo.


alunno ha scritto:
...poco adatta al mare aperto ed alle lunghe traversate?


Se intendi andar per mare... ti sei già risposto. ;)

Se poi non pensi realmente di carrellare, meglio un Tortuga27


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po’ del Viko 27?
MessaggioInviato: 19/12/2012, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Per il carrellamento non avrei problemi ha la pat. BE ed una motrice 4wd con traino 3300 kg.
Sulla carta.
In pratica ho già spostato delle barche a motore da 25 q.li + carrello il problema maggiore non è il peso, basta andare piano ma la lunghezza che in certe strade trafficate diventa COMPLICATO.
Fondamentale anche conoscere bene le strade dove andare, una deviazione o un errore può essere fatale.
Il Tortuga l' ho preso in considerazione seriamente: ok per il mare ma due volte l' anno riportarlo al lago....
Carrello in tutti i modi.
In inverno sotto casa per qualche lavoretto, vuoi mettere...
L' ideale sarebbe una delphia 24, un pò più marina, ma vado fuori budget.
Andrò a vedere un viko 25 a Viareggio poi ci rinuncio.
Un meteor da 3/4 K€ da tenere solo al lago solo per uscite giornaliere ed il resto nel salvadanaio.
P.S.
Concordo sul prezzo del 27 EB: anche se hanno speso molto per l' acquisto è difficile rivenderla a quel prezzo, neanche tanto trattabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po’ del Viko 27?
MessaggioInviato: 19/12/2012, 13:00 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
L'etimologia di "carrellabile" per il marinaio di terraferma è riferita ad un natante che sia trasferibile con le proprie forze e in funzione di un reale risparmio. Se queste due condizioni vengono meno non solo non è più conveniente, ma perde anche la funzione ludica e il divertimento.

Pensi di trasportare un Viko 27 da solo?
Per l'alaggio avrai bisogno di una gru, di 2 o 3 aiutanti e di una giornata di lavoro, per il varo altrettanti. In una vacanza sono 4 giorni.
A questo aggiungiamo i costi accessori al trasporto "casalingo", tra carrello attrezzature e ammennicoli tra i 4 e i 6000 euro.

A questo punto se il tuo obiettivo è spostarla 2 volte l'anno ti costa meno telefonare a moving boats e dirgli dov'è e dove la vuoi. E questo vale anche per il Tortuga.


Se invece vuoi la goduria di avere sotto casa 9 metri di treno da mantenere libero da foglie, da rampicanti, da topi, dal fango, dallo smog, dalla muffa risparmiando i 1000 euro del deposito al lago. Con la certezza di non usarla. Allora non posso dire più nulla ;)



Come già ti ho scritto esistono decine di "bestioni" carrellabili e al contempo molto marini e a buon mercato. Il Delphia 24 esiste a deriva fissa in ottime condizioni a meno di 15.000 euro. Stessa cosa vale per il Comet 703, ho un amico che ne vende uno perfetto e pronto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po’ del Viko 27?
MessaggioInviato: 19/12/2012, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Le sacrosante parole di Paddy :geek:

Io ero carrellatore quando avevo il gommone di 6.5mt...molto bello e comodo carrellare con risparmi notevoli, in specialmodo se uno carrella per fare le ferie...e se la riporta a casa o dove vuole. In 5 minuti ero in acqua, rimaneva solo di trovare posteggio per il carrello.

Con la barchina le cose cambiano parecchio!! Noi abbiamo scelto di non comprare più il carrello, per svariati motivi tra i quali la fatica di armare e disarmare...gru...la spesa del carrello(assicurazione bollo rimessaggio manutenzione revisioni etc)...ed il consumo di carburante durante il traino!

Fino ad ora, in base alla nostra scelta, ci abbiamo azzeccato!

Certo è stupendo avere la barchina in un piccolo capanno sotto casa per accudirsela e giocarci.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po’ del Viko 27?
MessaggioInviato: 19/12/2012, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Come non darvi ragione: il mio ultimo open "volato" in germania 5 mt. con 90 cv 2t. stava in garage con il carrello, dopo un anno un colpo e in moto.
Varo in 5 min. e alaggio in 7.
Da solo o con l' aiuto di qualche volontario in fila allo scivolo.
Costi: fra TUTTO meno di 500 euro all' anno.
Goduria totale, 25 nodi di crociera e oltre 30 di max. il consumo non l'ho mai saputo ma viste le distanza e l' uso rientra nei 500€ di prima.
Problema 1) non va a vela 2) non ha possibilità di cuccette. 3) con moglie al seguito NON HA IL BAGNO (o meglio "gabinetto").
ALLORA?
Se il budget non fosse il problema come ho letto da qualche parte nel forum il meglio è 2 barchine.
Vicino casa "da poco o niente" per l' uscita di qualche ora e la "presidenziale" al mare con cuccette per la famiglia e le doti marine per la vacanza sicura.
Se il budget è un problema serve la botte piena e la moglie ubriaca.
Lo so che non esiste ma prima di scoprire che non c' è nulla da fare l' apprendista armatore deve toccare con mano l' impossibilità dei suoi desideri.
E quello che sto facendo!
Deriva fissa no perchè il Trasimeno, chi lo frequenta lo sa, d' estate è a rischio incaglio anche con 1m. di pescaggio.
5 cuccette, interno di h. 1,75, cucinotto, bagnetto agibile (peso 95kg se mangio poco) e pozzetto comodo andiamo ad almeno 10/11 mt di lunghezza.
Costi, solo di ormeggio, zona punta ala, scarlino pari ad un noleggio di 2 settimane di un 40 piedi.
Ma che vi racconto, lo sapete meglio di me.
La soluzione più semplice sarebbe di eliminare il terzo figlio e scegliere, con ampio ventaglio, fra le 4 posti.
Ma ora che ci penso: se lo trasferissi su un tender a rimorchio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po’ del Viko 27?
MessaggioInviato: 19/12/2012, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
alunno ha scritto:
Ma ora che ci penso: se lo trasferissi su un tender a rimorchio?


....penso che si divertirebbe come un matto :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un po’ del Viko 27?
MessaggioInviato: 19/12/2012, 16:22 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Allora meglio la moglie così sarebbero i restanti quattro a divertirsi! :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it