Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/04/2024, 18:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto barca dei desideri
MessaggioInviato: 28/03/2012, 12:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2011, 11:02
Messaggi: 23
Località: Trani (BAT)
Ciao a tutti da quando mi sono iscritto a questo forum vi ho letti molto e scritto poco ;) perchè mi piace apprendere e acquisire da voi concetti del tutto nuovi per me! Da un anno ormai mi sono avvicinato e innamorato del mondo della vela e con calma e pazienza cerco di trovare la barca dei miei desideri. Come accennato in un altro 3D sono possessore di un piccolo cabinato a motore di cui vi allego il link https://annunci.ebay.it/seller/4bef6d88 ... S=19520242
ma solo per farvi capire come e quanto io ci tenga a lei. La mia ragazza infatti mi ammira perchè in barca ha la sensazione di sentirsi a casa :) A breve installerò anche un pannello fotovoltaico.
Rimane comunque il fatto che sto cercando di venderla (cosa difficile in questo periodo) o al massimo la permuterò per l'acquisto della barca a vela.
E qui entra in gioco il vostro aiuto ragazzi. Il problema è che c'è talmente tanta offerta che non riesco a venirne a capo. Per inciso il mio desiderio va dai 6,90 ai 7,50mt. dev'essere adatto ad una crociera breve 2/4 gg., bagno separato, non ho necessità di carrellarla, quindi nessun limite di peso e di baglio massimo e pescaggio minimo di 0,60 . Il mio budget è di 20/25K euro sempre se riuscirò a vendere la mia :cry:
Ma non riesco a orientarmi tra Maxus 24, Janmor 25, Tes 720, Focus 730, mariner 24, comet 26, viko 22 (bello) viko 25, sportina 730, raptor 700. Come si fa a decidere e a farsi fare i preventivi? Saranno presenti alla fiera di napoli?
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto barca dei desideri
MessaggioInviato: 28/03/2012, 12:54 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
MMhhh ggrrr... (tra cui invidia..)
Io capisco l'entusiaso e l'indecisione, non capisco bene l'inazione. Mi spiego:
1) qui troverai tanti volenterosi soloni (meno Paddy, che le cose le sa :twisted: :lol: ), ma tutti carrellatori; non quindi gente (credo) poi così attendibili;
2) da cui: prendere carta e penna (PC) e farsi fare dei preventivi, semplicemente, no?
3) se non hai problemi di posto barca... qual'è il problema?
4) in oltre 7 metri, altro che 4 giorni!!
5) con 20-25 K, non so se trovi nuovo per tutte (non ho problemi di soldi, non mi interesso di quisquilie... :roll: :lol: ); magari l'usato? (ma va a pallino il discorso preventivi...)
E siamo daccapo.
Aspetta magari chi ne sa più di me, ma intanto, ad es. cerca sull'usato per farti un'idea.
E in bocca al lupo per la vendita!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto barca dei desideri
MessaggioInviato: 28/03/2012, 13:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
zio gianni ha scritto:
...un piccolo cabinato a motore....


Alla faccia del piccolo! ;)

zio gianni ha scritto:
...l problema è che c'è talmente tanta offerta che non riesco a venirne a capo... il mio desiderio va dai 6,90 ai 7,50mt. ...crociera breve ..bagno separato, non...carrellarla,...budget è di 20/25K euro...


Il budget è di tutto rispetto, la tipologia verso cui ti orienti secondo me è sbagliata. Noto una notevole indecisione, ma soprattutto una mancanza di esperienza molto pericolosa perché ti potrebbe portare a sbagliare di molto. Le barche a motore sono tutte simili o quantomeno si comprendono le caratteristiche guardandole, per la vela il broblema è maggiore, un occhio allenato può farsi un'idea, ma da profani è impossibile.


zio gianni ha scritto:
Ma non riesco a orientarmi tra Maxus 24, Janmor 25, Tes 720, Focus 730, mariner 24, comet 26, viko 22 (bello) viko 25, sportina 730, raptor 700. Come si fa a decidere e a farsi fare i preventivi? Saranno presenti alla fiera di napoli?


I preventivi è difficile averli via internet, una visita ai cantieri o ad una fiera di settore (difficile che i piccoli cantieri siano presenti in ogni caso) devi per forza prevederla, sui siti spesso trovi i prezzi di massima, a quel valore per avere la barca in acqua aggiungi il 40% come minimo.

La tua barca può essere qualsiasi delle suindicate e nessuna di esse. Se non devi carrellare, non hai problemi di peso e sei abituato alla stabilità della barca a motore oltre alle tue cerca anche queste caratteristiche (riferite ad un 7,50 metri):
- Altezza uomo (non è fondamentale, ma se sei abituato aiuta molto)
- Peso tra i 1500 e i 2000 kg
- Deriva FISSA, se mobile comunque zavorrata, NO zavorra in sentina. Rapporto fra peso totale e zavorra non inferiore al 30/35% (su 2000 kg 6/700 devono essere di deriva)
- Armo in testa o comunque con crociette acquartierate e senza volanti
- Bompresso e NON tangone, che sia previsto o installabile il genneker è 1000 volte meglio dello spi per la crociera.

Le mie con quelle carattertistiche a quel budget sono usate.
First 26 (forse la migliore si trova sui 20/25k in ottime condizioni
Etap 22/23/24/25 misure infinite barca spettacolare
Sangiovese (vecchissima, ma ottima se il budget consente di rimettera in ordine)
Ecumdemer (come sopra)

Altre poi ci penso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto barca dei desideri
MessaggioInviato: 28/03/2012, 13:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Comet 703 (NO il 770)
Kudu plastivela
CBS 750
TIM 27 (venduta ;) )

Come vedi molte sono vecchie, ma ciò che vale per le barche a motore non è sempre vero per la vela, una barca degli anni '80 ben tenuta più essere ancora validissima o comunque acquistabile a prezzi stracciati e rimessa a nuovo con il tuo budget.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto barca dei desideri
MessaggioInviato: 28/03/2012, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2011, 11:02
Messaggi: 23
Località: Trani (BAT)
Paddy ha scritto:

cerca anche queste caratteristiche (riferite ad un 7,50 metri):

Le mie con quelle carattertistiche a quel budget sono usate.
First 26 (forse la migliore si trova sui 20/25k in ottime condizioni
Etap 22/23/24/25 misure infinite barca spettacolare
Sangiovese (vecchissima, ma ottima se il budget consente di rimettera in ordine)
Ecumdemer (come sopra)


Grazie Paddy, direi che ora grazie ai tuoi consigli potrei aggiornare le caratteristiche che la mia futura barca dovrà avere...
-lunghezza: da 6,90 ai 7,50mt.
-adatta ad una crociera medio lunga
-bagno separato,
-Altezza uomo
-Peso tra i 1500 e i 2000 kg
-Deriva FISSA, se mobile comunque zavorrata, NO zavorra in sentina.
-Rapporto fra peso totale e zavorra non inferiore al 30/35% (su 2000 kg 6/700 devono essere di deriva)
-Armo in testa o comunque con crociette acquartierate e senza volanti
-Bompresso e NON tangone, che sia previsto o installabile il genneker è 1000 volte meglio dello spi per la crociera.

Paddy ha scritto:
Comet 703 (NO il 770)
Kudu plastivela
CBS 750
TIM 27 (venduta ;) )

Come vedi molte sono vecchie, ma ciò che vale per le barche a motore non è sempre vero per la vela, una barca degli anni '80 ben tenuta più essere ancora validissima o comunque acquistabile a prezzi stracciati e rimessa a nuovo con il tuo budget.


Sono tutte molto belle e di gran qualità e ciò che dici sulle barche con qualche annetto in piu' è verissimo anche se sono difficili da trovare in condizioni di ottimo stato. Mi orienterei su qualcosa di semi nuovo, con una linea piu' recente. Mi ha colpito molto la damarin comet 703 http://www.damarin.it/c703.swf ma sul sito ho visto che nuova costa 29000 piu' iva :( lontanissimi dal mio budget. Qui invece ce n'è una a 16000 http://www.cnvperina.it/index.php?file=kop6.php#First 211 non capisco :shock: :shock: :shock:
Tra le polacche quale pensi sia quella che si avvicina alle nostre caratteristiche?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto barca dei desideri
MessaggioInviato: 28/03/2012, 17:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2011, 11:02
Messaggi: 23
Località: Trani (BAT)
Tramp ha scritto:
MMhhh ggrrr... (tra cui invidia..)
con 20-25 K, non so se trovi nuovo per tutte (non ho problemi di soldi, non mi interesso di quisquilie... :roll: :lol: ); magari l'usato?


Si infatti anche secondo me non troverò nulla di nuovo con quella cifra :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto barca dei desideri
MessaggioInviato: 28/03/2012, 19:01 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il first 211 non ha il bagno quindi a rigore non va bene.
Non sapevo facessero ancora il 703 considera che il listino a 29 significa 40/45 finita
Tra le polacche esistenti il delphia 24 ha una versione a deriva fissa e si trova usata il comet 26 anche ma passiamo i 40
Il Viko 23 non è eccelso ma se si riuscisse ad averlo a deriva fissa ci si potrebbe pensare, il 22 aspetto di vederlo, c'e ne sono sicuramente altre, ma non le conosco tutte ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto barca dei desideri
MessaggioInviato: 28/03/2012, 19:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2011, 11:02
Messaggi: 23
Località: Trani (BAT)
Paddy ha scritto:
Il first 211 non ha il bagno quindi a rigore non va bene.

Scusami ho sbagliato link, mi riferivo sempre al comet 703
http://www.cnvperina.it/index.php?file=kop6.php#Comet 703
cmq non capisco perchè su questo sito la danno a 16K e su quello del produttore a 29K

Questa è una versione piu' datata se non erro ma altrettanto carina
http://www.subito.it/nautica/comet-703- ... 807590.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto barca dei desideri
MessaggioInviato: 29/03/2012, 8:24 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
In effetti la differenza di prezzo è veramente tanta, anche considerando che quella proposta da Perina sia una barca da esposizione. Nella foto non vedo albero e deriva, forse che non sono compresi nel prezzo? ;) Improbabile, sarebbe da verificare.

Comunque il Comet 703 è una gran barca, c'ho navigato parecchio anche con mare molto duro (2 metri e oltre 40 nodi) e mi ha dato un senso di sicurezza imparagonabile nemmeno con barche ben più grandi. Mi sento di sconsigliartela solo se sei più alto di 180cm perché il layout sente un po' gli anni del progetto e le cuccette non sono lunghissime, d'altra parte internamente è disposta come una barca vera e la tuga rialzabile consente una vivibilità fantastica.

L'altro link propone la stessa identica barca, l'unica differenza che vedo è la poppa sul vecchio stampo che è un po' scomoda, la presenza dell'entrobordo può essere un pregio notevole per la sua comodità soprattutto in fase di ormeggio il fuoribordo rende olto difficile accostare di poppa, un problema comune a tutte le piccole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto barca dei desideri
MessaggioInviato: 30/03/2012, 11:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2011, 11:02
Messaggi: 23
Località: Trani (BAT)
Ciao Padd ma il comet 703 di cui stiamo parlando io non ho capito se è della comar o della damarin! Perchè a questo punto sono nel pallone piu' totale :? :? :?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it