Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 27/04/2024, 13:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: hobby20
MessaggioInviato: 31/07/2023, 14:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
In qualche modo devono averla infilata quella colonna quando hanno costruito la barca...
Mi aspetto che sia sempre stato possibile far scorrere su e giu' la colonna nello zoccolo nero per poterla infilare nella sede in basso e successivamente "allungarla" per fissare il tutto.
Poi il tutto sara' stato bloccato con delle viti/rivetti posti orizzontalmente nello zoccolo nero che ne impediscano il movimento assiale.
Se ora ha gioco verticale, probabilmente le sedi di quelle viti si sono allargate con l'uso e c'e' un po' di gioco (qualche mm non di piu').

Se cosi' e', (magari manda foto dell'altro lato della colonna.. dove dovrebbero esserci le viti di fissaggio orizzontali) puoi ruotare la colonna per trovare un punto "vergine" e riforare le sedi delle viti in modo da bloccare nuovamente la colonna senza gioco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hobby20
MessaggioInviato: 01/08/2023, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2023, 10:00
Messaggi: 4
Ciao Guru70,

grazie per il suggerimento...
Purtroppo non trovo viti trasversali nello zoccolo nero ma solo le viti che lo ancorano alla tuga (mando delle foto appena riesco).

In realtà il movimento assiale è evidente alla base (la colonna scorre nella vetroresina).

Svitando le viti di ancoraggio alla tuga la colonna gira su se stessa e lo zoccolo nero è solidale con essa,
non so se questo possa, in qualche modo, allungare/avvitare la colonna su di una possibile base....

Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hobby20
MessaggioInviato: 01/08/2023, 23:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Accipicchia...
allora sembra un problema più serio.

Potrebbe aver ceduto la vetroresina sotto al tubo.

Rimango dell'idea che in qualche maniera devono aver fissato quel tubo in cantiere per cui , magari il tubo si avvita/svita sullo zoccolo nero modificando cosi' la sua lunghezza complessiva. Ora dopo tanti anni potrebbe essersi "saldato" insieme.
Verifica che si riesce a sbloccare il tubo dallo zoccolo nero e se girando ci si avvita...

in quel caso puoi avvitare il tubo, toglierlo dalla sede e verificare lo stato della sede in basso nella vetroresina... (con cautela perchè a quel punto tiene solo l'altro puntello.. ma tanto è già cosi')

Poi se ne riparla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hobby20
MessaggioInviato: 02/08/2023, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 295
quanto gioco ha , in su e giu ? pochi millimetri ? se si , mi verrebbe da dire che per smontare i le due colonne, devi scaricare la compressione dell'albero (allentando il sartiame...) e poi , svitate le viti che fissano il bicchiere superiore , si dovrebbe riuscire a inclinare la colonna con tutto il bicchiere verso il centro della barca dove c'è una maggiore altezza . poi , una volta montate e tirate le sartie correttamente , la flessione della tuga mette in appoggio il tutto eliminando il leggero giuco .
questo è quello che mi viene da pensare ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hobby20
MessaggioInviato: 07/08/2023, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2023, 10:00
Messaggi: 4
Ciao carlo1974 e Tutti,

per il momento ho provato a spostare la posizione del bicchiere un pò più verso poppa (ho provato a ruotare la colonna ma la sua estensione non cambia);
grazie ai vostri suggerimenti, ho prestato attenzione alla posizione delle colonne che, stranamente (per la mia esperianza),
non erano simmatriche.

La colonna più solida (quella senza gioco) era fissata quasi 2cm più verso poppa rispetto a quella con il gioco.
Portando più indietro quest'ultima (ora sono pressochè pari), il gioco è notevolmente diminiuto me non del tutto scomparso.

Rimane circa un millimetro di gioco (su e giù) che spero non sia drammatico.

Certo, il fatto che l'altra colonna sia completamente ferma mi fa intuire che ancora il problema rimane ma prima di vedere se qualcosa a ceduto in basso (tagliando inevitabilmente la vetroresina) vorrei fare qualche altro tentativo.

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti.

a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hobby20
MessaggioInviato: 23/09/2023, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2023, 8:16
Messaggi: 1
Ciao il gioco delle collonine è dovuto dal fatto che il multistrato alla base è marcio. Per risolvere il problema devi tagliare la controstampata all'interno del mobiletto. Il taglio deve avere una profondita di 10 mm, una larghezza di 12 cm partendo dal lato verso la fiancata del cordolino e lungo dal buco della colonnina verso poppa per altri 30 cm. Fai attenzione quando tagli per paratia, ad un certo punto troverai la fine dello scatolato se vai oltre rischi di fare una falla. Per farlo ti consiglio un utensie a vibrazione e non il flex.
Una volta aperto togli tutto il marcio e sostituisci il multistrato, magari rinforzando dove appoggia il tubo della colonnina con una basetta inox.
Devi fare un lavoro preciso perchè tutta la spinta velica, si scarica sulla tuga e poi tramite le colonnine in sentina, se le colonnine hanno gioco hai flessione della tuga, pompaggio dell'albero con flessione dello stesso con possibile rottura se prendi un pò d'aria...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it