Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 08/05/2024, 13:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Viko 22 - Bellissima! In arrivo. Progetto Sergio Lupoli
MessaggioInviato: 16/05/2013, 21:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Potarex ha scritto:
Il fatto che tu abbia un peso di 400kg che corrisponde al peso della chiglia in ghisa del 22 LK a 1,50 metri con un sistema fisso fa si che possa avere migliori momenti raddrizzanti tali da permettere di affrontare condizioni più estreme..
Tuttavia senza manico puoi avere anche un swan... Ma non ne uscirai mai..



Giusto oggi sono andato a rileggere le specifiche tecniche e non sono più così sicuro che la LK abbia una zavorra maggiore della center board. Cosa d'altra parte logica: minor leva necessità maggior zavorra.

Sul sito si legge:

Total mass 1200/1300
Keel / Type & System "T" shape lifting keel
Center board
Draught Keel 0,36 / 1,50
Center board 0,28 / 1,40
Ballast weight 250/350 kg

Se lo schema rispetta la sequenza delle informazioni il primo dato è riferito alla chiglia con bulbo a "T" e il secondo alla deriva pivottante che avrebbe quindi un peso di 100 kg superiore.
Ciò, oltre ad avere un senso, non dovrebbe comportare una diminuzione dell'angolo di sbandamento della Center Board rispetto alla "T" nei primi gradi in quanto la prima reagisce in ritardo, ma potrebbe essere stato calcolato per controbilanciare in modo simile raggiunto un certo angolo.

Ah quanto mi piacerebbe Lupoli mi leggesse e mi smentisse/confermasse!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viko 22 - Bellissima! In arrivo. Progetto Sergio Lupoli
MessaggioInviato: 16/05/2013, 22:00 
Scrivilo su vikoclass... Secondo me lo leggono


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viko 22 - Bellissima! In arrivo. Progetto Sergio Lupoli
MessaggioInviato: 16/05/2013, 22:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Fidi75 ha scritto:
Scrivilo su vikoclass... Secondo me lo leggono



Provo. Ma secondo me leggono anche qui :roll:

In realtà gli ho proprio scritto una mail.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viko 22 - Bellissima! In arrivo. Progetto Sergio Lupoli
MessaggioInviato: 17/05/2013, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 1:02
Messaggi: 236
Località: Pavia
Paddy ha scritto:
Potarex ha scritto:
Il fatto che tu abbia un peso di 400kg che corrisponde al peso della chiglia in ghisa del 22 LK a 1,50 metri con un sistema fisso fa si che possa avere migliori momenti raddrizzanti tali da permettere di affrontare condizioni più estreme..
Tuttavia senza manico puoi avere anche un swan... Ma non ne uscirai mai..



Giusto oggi sono andato a rileggere le specifiche tecniche e non sono più così sicuro che la LK abbia una zavorra maggiore della center board. Cosa d'altra parte logica: minor leva necessità maggior zavorra.

Sul sito si legge:

Total mass 1200/1300
Keel / Type & System "T" shape lifting keel
Center board
Draught Keel 0,36 / 1,50
Center board 0,28 / 1,40
Ballast weight 250/350 kg

Se lo schema rispetta la sequenza delle informazioni il primo dato è riferito alla chiglia con bulbo a "T" e il secondo alla deriva pivottante che avrebbe quindi un peso di 100 kg superiore.
Ciò, oltre ad avere un senso, non dovrebbe comportare una diminuzione dell'angolo di sbandamento della Center Board rispetto alla "T" nei primi gradi in quanto la prima reagisce in ritardo, ma potrebbe essere stato calcolato per controbilanciare in modo simile raggiunto un certo angolo.

Ah quanto mi piacerebbe Lupoli mi leggesse e mi smentisse/confermasse!



Due considerazioni, la prima e che considerato il peso specifico della ghisa e fatti i dovuti calcoli viene fuori 428 kili considerando il peso specifico medio di 7,2 kg per dm/quadro.
Quindi da qui un fatto pressoché inconfutabile l'abbiamo.
Inoltre se guardiamo sul sito di Lupoli ci dice alla fine questo..

IL VIKO S 22' viene prodotto in 3 versioni:
"PK" CHIGLIA PIVOTANTE a totale scomparsa
"FK" CHIGLIA FISSA CON BULBO A T
"LK" CHIGIA RETRATTILE con l'opzione di dotare o meno la deriva di un piccolo siluro a "T"rovesciato, che, aumentando il raddrizzamento, consente di gestire al meglio il piano velico "Performance".
http://www.sergiolupoli.com/progetto.php?id_progetto=A%2022

Fa molto marketing effettivamente, tuttavia un po risponde.

Se si va sul sito internet di perina ora il viko 22 ha i pesi in deriva che vanno da 250 a 400..
http://cnvperina.com/viko-sport2/vikos-22.aspx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viko 22 - Bellissima! In arrivo. Progetto Sergio Lupoli
MessaggioInviato: 17/05/2013, 8:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Indubbiamente la versione a bulbo ha più raddrizzamento.
Ma a logica una pancia liscia ha bisogno di maggior zavorra.

Una volta Perina mi disse che al Viko 20 avevano aumentato di 120 kg la zavorra senza aumentare il peso complessivo ;)

Direi che è il caso di cominciare a telefonate a lupoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viko 22 - Bellissima! In arrivo. Progetto Sergio Lupoli
MessaggioInviato: 17/05/2013, 8:59 
OT: Paddy ma poi quell'idea del bulbo retrattile sul Viko 20 l'hai più sviluppata/studiata o hai lasciato perdere?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viko 22 - Bellissima! In arrivo. Progetto Sergio Lupoli
MessaggioInviato: 17/05/2013, 9:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Fidi75 ha scritto:
OT: Paddy ma poi quell'idea del bulbo retrattile sul Viko 20 l'hai più sviluppata/studiata o hai lasciato perdere?


L'idea e alcune parti del processo le ho, grazie anche a Potarex di cui ho potuto vedere il meccanismo, ma ora l'idea più gettonata è venderla più che modificarla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viko 22 - Bellissima! In arrivo. Progetto Sergio Lupoli
MessaggioInviato: 17/05/2013, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
Potarex ha scritto:
filip1983 ha scritto:
Non riesco a capire come la stessa imbarcazione possa passare da affrontare un F6 ad un F8 e da affrontare onde di altezza significativa da 2 metri a 4, senza che ci siano sostanziali differenze di progettazione.
Diamo che è proprio questo che non capisco, come è possibile che la stessa barca con stessa carena ma solo più pesante per la presenza di un bulbo


Il fatto che tu abbia un peso di 400kg che corrisponde al peso della chiglia in ghisa del 22 LK a 1,50 metri con un sistema fisso fa si che possa avere migliori momenti raddrizzanti tali da permettere di affrontare condizioni più estreme..
Tuttavia senza manico puoi avere anche un swan... Ma non ne uscirai mai..


Questo è verissimo!!! :lol:

Diciamo che mi avete chiarito non poco le idee.

Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viko 22 - Bellissima! In arrivo. Progetto Sergio Lupoli
MessaggioInviato: 17/05/2013, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 1:02
Messaggi: 236
Località: Pavia
Paddy ha scritto:
ora l'idea più gettonata è venderla più che modificarla


Prendo spunto dalla frase di Paddy per chiedermi/vi
Quando i nostri amori diventano *di troppo* ?

É una cosa che mi rattrista sempre , sopratutto quando ho avuto modo di toccare con mano la passione dei diretti interessati..

Prego e spero per un futuro dove la vela non sia più un salasso in ogni dove.. Dal posto barca in giù...
NON E' GIUSTO!!!

Penso che quest'ultima problematica possa essere una delle cause maggiori..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viko 22 - Bellissima! In arrivo. Progetto Sergio Lupoli
MessaggioInviato: 17/05/2013, 12:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Potarex ha scritto:
Prendo spunto dalla frase di Paddy per chiedermi/vi
Quando i nostri amori diventano *di troppo* ?



Sono fautore della carrellabile per moltissimi motivi, uno fra tutti è la possiiblità di rimessarla a basso costo se "va male", il Lambrusco l'ho dovuto vendere proprio perché non sapevo dove metterlo.
Diventano "di troppo" quando il loro valore può essere o deve essere destinato ad altre necessità.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it