Tramp se non ho letto male hai a che fare con la sicurezza. Hai appena proposto un filmato che spiega come NON SI DOVREBBE abbattere l’albero. Se durante la manovra eseguita da quel velista francese, passasse vicino un motoscafo e il velista perderebbe l’equilibrio cosa succederebbe ? Il sistema di abbattimento veloce d’albero non serve per degli equilibristi palestrati ma può essere utilizzato da piccole bambine anche su barche con alberi di 12 metri. Il sistema mostrato sul filmato è coretto a parte per il groviglio di attacchi economici in prua del Viko. E sbagliato il comportamento di chi esegue la manovra.
1. la cima gialla del paranco va portata in pozzetto e passando per il winch fissata alla bitta, così l’albero rimane in equilibrio anche dopo aver staccato lo strallo.
2. si va in prua e si libera lo strallo.
3. si comincia con calma a liberare la cima gialla e non si deve mai stare sotto l’albero, nel caso in cui l’albero rimanesse in equilibrio basta accompagnarlo tirando il paterazzo.
4 per riportare l’albero in su si attacca la cima gialla al winch e controllando bene se le sartie sono in asse e il paterazzo non è sotto il motore si gira la manovella.
5 si blocca la cima gialla e si va a fissare lo strallo
Vedi che ho fatto un piano di sicurezza molto breve, di solito voi lo fate per cantieri in 23 pagine. Non serve usare il casco.
Un esempio di filmato per eseguire correttamente la manovra:
http://vimeo.com/2536762 http://vimeo.com/2552147E' un sistema davvero intelligente, ci vuole un pò di "manico" nel dimensionare la struttura in modo adeguato e un buon ancoraggio per gli appoggi laterali in movimento del ponticello che non riesco a vedere bene: