Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 7:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 24/01/2012, 21:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Francesco ti ha dato secondo me un suggerimento giusto. Ho sempre letto solo apprezzamenti su questa barchina e mai giudizi negativi.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 25/01/2012, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2012, 22:46
Messaggi: 6
Grazie Paddy per gli utilissimi consigli sulla sicurezza, applicheremo fedelmente. Come meglio più vele a prua senza avvolgifiocco? Si incattivano spesso sui piccoli cabinati?

Se dite che lo stag24 è troppo impegnativo, mi fido (anche se la sfida mi stuzzica). IL punto, più che altro, è che a noi, più che il cavallo di razza che ti fà volare se ci sono 25 nodi, servirebbe qualcosa in grado di farci camminare più o meno sempre, anche con giornate di 5 nodini. Se lo stag ne è in grado, allora valutarei l'idea..

Per la sorte della barca a destinazione, ne so quanto voi: mio padre tiene la sua barca in un cantiere locale dove non penso sarebbe difficile nè eccessivamente costoso farla ricoverare per l'inverno (stavo pensando anche di lasciarla in acqua tutto l'inverno, ma non so se le faccia bene. Cosa ne dite?). Ma a quel punto le ridotte dimensioni sarebbero sì di grande aiuto..

L'elan19 è bellino! Però, coma anche i meteor, se ne trovano davvero pochi in giro usati (ho scritto a quello del croato che mi ha risposto letteralmente "this boat sell time ago")
Quell'Illimit Cadei no, eh? Sembra ben messo, il prezzo è super in-budget e anche la posizione geografica non è male.. http://www.subito.it/nautica/cadei-illi ... 359806.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 25/01/2012, 10:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
L'avvolgifiocco è una comodità indiscutibile, ha però un difetto enorme, rende le vele utilizzabili al 100% solo totalmente svolte, un genoa avvolto a metà non è più una vela. Considerando le vostre probabili condizioni di navigazione, 3 ragazzi giovani e atletici, un genoa, un fiocco e una tormentina tenuti alternativamente issati o legati alle draglie a prua pronti all'uso sono secondo me la soluzione ottimale. Non disdegnerei nemmeno la randa con 2 mani, ingarrocciata e con lazy-bag, cosa che difficilmente si trova sui piccoli cabinati.

Per la sicurezza non sarebbe male un confronto con i "cugini" della classe Minitransat, potreste avere consigli oltre che sulle dotazioni anche sulla loro collocazione a bordo. I pesi e la loro disposizione sono fondamentali in un piccolo cabinato.

Lo Stag 24 è una barca veloce e divertente, ma è molto tecnica per farla correre è necessaria un'attenzione continua sia alle regolazioni sia ai pesi a bordo, inoltre essendo una barca leggera potrebbe far fatica quando caricata delle vostre masserizie. Non ultimo è anche una barca "fragile" ogni cosa a bordo è progettata per la massima resa e il minimo peso, il contrario delle vostre necessità per le quali una battagliola robusta è fondamentale al pari di un armo che permetta di strambare involontariamente senza perdere tutto o di una cuccetta con fondo che non sia di 1 mm di spessore.

L'Elan 19 personalmente non lo conosco, ma non ho mai sentito di Elan mal fatti. Ti consigliavo il meteor perché è di facile reperimento sul mercato e mediamente sono barche semplicissime e robuste. Ci regato da qualche anno e ho preso ogni condizione di vento e onde senza mai un problema.


Concludendo è importante pianificare tutto nei particolari, deciso lo scafo iniziare ad attrezzarlo con calma prendendone man mano le misure eventualemente provandolo per qualche tempo in condizioni protette. Noi in 5 anni di esperienza siamo passati da un carico per crociera di circa 4 quintali a meno di 10 kg a testa e ancora quest'anno mi è parso ci fossero cose eliminabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 25/01/2012, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Marco Notar ha scritto:
Quell'Illimit Cadei no, eh? Sembra ben messo, il prezzo è super in-budget e anche la posizione geografica non è male.. http://www.subito.it/nautica/cadei-illi ... 359806.htm


Certo a questo prezzo già vicino alla zona di partenza è molto allettante. Unico dubbio è che è diverso tempo che è in vendita, ma non vuol dire, basta andare a vederlo.
Per quanto riguarda il discorso di lasciarla in acqua basta l'antivegetativa, le barche normalmente stanno in acqua.
L'Elan19 poteva essere interessante trovarlo nella zona della Slovenia e Croazia dove ce ne dovrebbero essere diversi ma bisogna andare là ed è effettivamente costoso, purtroppo non tutto si trova su internet e comunque non ci si può fidare ciecamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 25/01/2012, 12:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Marco Notar ha scritto:
Se dite che lo stag24 è troppo impegnativo, mi fido (anche se la sfida mi stuzzica). IL punto, più che altro, è che a noi, più che il cavallo di razza che ti fà volare se ci sono 25 nodi, servirebbe qualcosa in grado di farci camminare più o meno sempre, anche con giornate di 5 nodini. Se lo stag ne è in grado, allora valutarei l'idea..


lo stag e' leggero e invelatissimo... vi porta anche con 5 nodi di vento senza batter ciglio...
dice bene paddy pero', essendo leggero, soffrira' del carico di masserizie che avrete
(si ma le barche che non soffrono per il peso e' perche' ne hanno gia' talmente tanto che comunque non si sarebbero mosse... con o senza peso.. :lol: )
ed e' non dico fragile... ma calcolato..


L'illimit, secondo me e' esattamente lo stesso di questo annuncio qui (oppure ha usato le stesse foto):
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=37405
e il signore che l'aveva acquistata ha cambiato idea quasi subito.. (colpa della crisi?)

PS: anche l'illimit mi risulta barca veloce e performante, non tirata all'osso come lo stag ma ha sempre fatto il suo...
Certo, 1,20m di lunghezza in meno rispetto allo stag su queste dimensioni ... fanno una grande differenza.

Marco Notar ha scritto:
Per la sorte della barca a destinazione, ne so quanto voi: mio padre tiene la sua barca in un cantiere locale dove non penso sarebbe difficile nè eccessivamente costoso farla ricoverare per l'inverno (stavo pensando anche di lasciarla in acqua tutto l'inverno, ma non so se le faccia bene. Cosa ne dite?).


le barche sono fatte per stare in acqua.
L'unica cosa... tutto l'inverno senza una occhiata da parte di qualcuno e' lungo... mettiti daccordo con qualcuno del posto che passi ogni tanto a darle una controllata..


Marco Notar ha scritto:
L'elan19 è bellino!

un altro metro perso.... lo spazio si riduce ulteriormente...
e sopratutto l'altezza in cabina...

Marco Notar ha scritto:
Quell'Illimit Cadei no, eh? Sembra ben messo, il prezzo è super in-budget e anche la posizione geografica non è male.. http://www.subito.it/nautica/cadei-illi ... 359806.htm


Infatti... io lo suggerivo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 25/01/2012, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
io ti suggerisco....edel 5....se due ragazzi (50 enni) ci hanno attraversato l'atlantico....pensa vada bene anche per voi...

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 25/01/2012, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Concordo con Limo, qui ce n'è uno d'occasione (con carrello) assieme ad altre, molto bello il Farr 740: http://www.derivamobile.com/angelo_00000b.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 25/01/2012, 17:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Limo ha scritto:
io ti suggerisco....edel 5....se due ragazzi (50 enni) ci hanno attraversato l'atlantico....pensa vada bene anche per voi...


io non trovo nulla, ci fai 2 foto dell'articolo che ne parla?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 25/01/2012, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: 30/11/2010, 15:06
Messaggi: 37
Località: foligno perugia
salve ragazzi , se vi interessa ho un bisso two completamente ristrutturato , con motore 8 cv quattro tempi selva del 2010 nuovissimo . eccezionale per campeggio nautico . accessori importantissimi , 100 vt pannelli solari deriva elettrica efficentissima abbattimento albero elettrico,eco scandaglio e navigatore satallitare , fornello tre fuochi nuovo bagno chimico mai usato . non avendo problemi di energia il frigorifero è di quelli portatili evi assicuro che la birra sarà fresca tutto il giorno. accessori di emergenza del 2010. vele ,randa avvolgibile fiocco tomentina e spi. se vi interessa e volete chiarimenti il mio numero è 3932760500 . massimo


Allegati:
barca.rar [724.75 KiB]
Scaricato 239 volte
27012008502.jpg
27012008502.jpg [ 704.76 KiB | Osservato 7114 volte ]
28012008505.jpg
28012008505.jpg [ 750.8 KiB | Osservato 7114 volte ]
28012008505.jpg
28012008505.jpg [ 750.8 KiB | Osservato 7114 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 25/01/2012, 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
deriva elettrica efficentissima abbattimento albero elettrico, :?:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it