Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 23/01/2012, 0:46 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2012, 22:46
Messaggi: 6
Ovvero aiutarmi a trovare la barca che fà per me.

Innanzitutto ciao, e complimenti per l'ottimo forum. Sono Marco, giovanissimo (22 anni portati male) milanese con una grande passione per la vela e il viaggiare. Insieme a due amici abbiamo recentemente deciso di realizzare un comune sogno: comprare un piccolo cabinato e attraversarci il Mediterraneo. L'idea per quest'anno sarebbe veleggiarci dal Veneto fino a Patmos, ridente isoletta del Dodecaneso -vicinissima alla costa turca- dove i miei genitori hanno casa, costeggiando tutto il versante slavo dell'Adriatico e, tagliando per lo stretto di Corinto, saltellare da un isola greca all'altra fino a destinazione. Siamo studenti universitari, quindi non abbiamo problemi di tempo, anche ci volesse un mese e mezzo.
Nessuno di noi tre ha la patente nautica, ma dopo "accuratissime" valutazioni ho determinato che si può benissimo fare tutto il percorso senza spingersi oltre le 6 miglia dalla costa (fra un'isola e l'altra ne ho calcolate 12, 6 dall'una e 6 dall'altra; spero non sia una castroneria). Compensiamo però l'inadeguatezza formale con una buona esperienza velistica, principalmente su derive, vele d'epoca e cabinati "grandi".

L'ambizioso progetto e il budget limitato per l'acquisto della barca (pensavamo a 1000/1500€ a testa, quindi a qualcosa fra i 3000 e i 4500€) ne rendono l'individuazione arduissima.
L'idea è di qualcosa intorno ai 6 metri, abitabile ma su questo siamo estremamente adattabili, che riesca a tenere una decente velocità di crociera (anche con scarso vento, conoscendo l'Adriatico d'estate), con un fuoribordo almeno da 8cv e che sia facilmente alabile una volta giù a Patmos. Il vero, grande "problema" è che dobbiamo cercarla solo nella zona nord adriatica, quindi tendenzialmente fra Rimini e Trieste.
Ho passato gli ultimi giorni a raccogliere utilissime informazioni sul vostro forum e a spulciare gli annunci online di mezza Italia, identificando alcuni modelli che potrebbero fare al caso nostro:
Bisso Two
Leisure 17
Stag 18
Limit TCI
Cosa ne dite? Quale togliereste dai papabili, o quale aggiungereste?

Abbiamo bisogno davvero del parere di persone come voi, che le conoscete e sapete dirci con cognizione di causa se sia fattibile o meno e con quale di essi. Qualsiasi consiglio, anche sul dove andare a dare un'occhiata di persona o su cosa secondo voi ci servirebbe (nella forma e nella sostanza) per un'impresa così, ci sarebbe preziosissimo.
Grazie infinite!


Ultima modifica di Marco Notar il 23/01/2012, 21:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 23/01/2012, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ciao, benvenuto e grazie per i complimenti. :D
In tre e tutte queste miglia credo che ci vogliano un minimo di cabina e un po' di zavorra. Tutte le barche che hai citato mi sembrano un po' carenti o dell'una o dell'altra caratteristica. Luca, quello che intendi fare te, lo sta facendo con il Meteor. Comunque aspettiamo che dicono gli altri e intanto raccogliamo le idee. L'impresa è ambiziosa e ardua, l'idea fantastica. Bravi!
Buon vento!

PS: forse un buon vecchio Microchallenge


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 23/01/2012, 9:24 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ciao e benvenuto,
ottimo progetto, banalmente mi viene da dire: se non lo fai ora quando? Poi penso a Elena e Luca che hanno già fatto la stessa avventura 20 anni dopo (non Elena che è molto più giovane ;) ).

Eccoli a Salonicco

La barca è sicuramente il Meteor, veloce, sicura, semplice e poco costosa. Le altre che nomini sono ottimi compromessi per chi vuole carrellare, ma non mi pare che sia una vostra necessità. Un'alternativa valida potrebbe essere il Cocò, nato per la minitransat oggi è fuori dalla competizione, ma ancora affidabile e veloce, forse un pochino fuori budget.

Il problema però è che la patente nautica è necessaria per navigare in Croazia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 23/01/2012, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Comunque per un'impresa così quoto anch'io il Meteor che è pur sempre carrellabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 23/01/2012, 9:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
un mese e mezzo. mi sembra poco. ho un amico che andato da Venezia a Rodi e ritornato in kayak. però ci ha messo 4 mesi. la patente in croazia non la chiede nessuno,basta pagare la vignetta, comunque è un rischio
8cv di fuoribordo? e cosa ve ne fate? l'idromassaggio?
perché non valutate il camping nautico? a ventanni anche se dormite male qualche nottata....
poi comunque occhio perché il mediterraneo ha le ariette, ma come mette fuori il naso da corinto siete in egeo. e lì son botte. se andate verso il dodecaneso poi...

avete tutta la mia stima per l'idea. anche tutta l'invidia

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 23/01/2012, 9:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
http://elfodimare.blog.tiscali.it/2007/ ... ng_wp_cron

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 23/01/2012, 9:49 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
margutte ha scritto:
...la patente in croazia non la chiede nessuno...


Quando fai l'ingresso la chiedono eccome.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 23/01/2012, 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
a me non è mai successo, comunque credo dipenda da quale kapitania trovi. so che quella di umag è famosa per essere particolarmente antipatica e ti chiedono anche il certificato della prima comunione. pag e krk avrei potuto essere osamabinladen era uguale. un mio amico si è presentato per fare i documenti per la patente croata a pag. gli hanno chiesto che barca avesse. barchetta da 5 metri per andare a calamari. lo hanno guardato come se fosse scemo e lo hanno fatto correre.
rimane comunque un rischio

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 23/01/2012, 10:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Per la patente in Croazia , se è quello il problema , vai in una piccola capitaneria sperduta e con meno di 400€ la compri le più care in "località turistiche" : Sveti Jurai e Segnj 400 , Arbe e Zara 450 chiesto personalmente per poter pucciare il mio Zodiac con un 4 hp
Pare che per avere una patente lì bastano 4 ore in due pomeriggi : 1 navigazione , 1 meteo , 1 cartografia e 1 radio ..... mah ??

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 23/01/2012, 10:35 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
a krk mi hanno chiesto la patente quando ho pagato la vignetta per lo zef! A Zara lo scorso anno chiesto lo stesso per il Viko.

Ma sopratutto io non rischierei anche in considerazione del fatto che un 20 enne, studente con la mente allenata, può preparare l'esame in 3 giorni.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it