Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/04/2024, 7:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 25/01/2012, 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
margutte ha scritto:
deriva elettrica efficentissima abbattimento albero elettrico, :?:

Azz.... "robotico" :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 25/01/2012, 22:19 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2012, 22:46
Messaggi: 6
Grazie ragazzi, siete una fucina di spunti di riflessione.

Paddy: mi hai definitivamente dissuaso dall'optare per lo stag24, penso che ci tocchi scegliere qualcosa di abbastanza solido (si, lo so che chiedo la luna a cercare qualcosa di solido, economico, veloce e capiente; diciamo che sto cercando di capire chi riesce a bilanciare meglio i fattori); per il peso personale sono tranquillo, penso ci imporremo delle rigidissime limitazioni di carico.. qualcosa tipo uno spazzolino + un coltellino svizzero + un costume da bagno e basta.
(si, forse almeno uno dei tre dovrebbe portare il dentifricio)

Scherzi a parte, carino anche l'Edel 5! E si trova anche a prezzi bassi.. però 5,45 fuori tutto forse è davvero troppo poco, per starci dentro in 3 per tutte quelle miglia..

guru70: si, era quello segnalatomi da te, sembra adatto.

A questo punto penso basti verificare che gli è stata fatta recentemente l'antivegetativa (in genere quanto dura? se è stata fatta nel 2010 è già da rifarsi? Perdonate la mia abissale ignoranza) e lasciarla al gavitello durante l'inverno, è probabilmente la soluzione più semplice. Qualcuno a cui farla controllare lo troverò senz'altro, e comunque i miei genitori di solito a marzo fanno un periodo giù e potrebbero darle una sistemata infrannuale.

pizzoni massimo: interessante! Puoi darmi più informazioni? Prezzo? dov'è visibile? cosa intendi "per abbattimento albero elettrico"? Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 26/01/2012, 10:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 13:42
Messaggi: 214
Tucano: un cabina abitabile, una bella zavorra, un piano velico frazionato facilmente gestibile e facilità di trasporto.
Il tutto in un budget contenuto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 27/01/2012, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2012, 22:46
Messaggi: 6
Un'altra domanda per voi veterani: quando potrebbe essere, circa, la velocità di crociera di questi cabinatini andando a motore (considerando un fb da 6hp su uno scafo di circa 6 metri)?
E a vela, quanto riuscite a tenere usualmente con condizioni normali di vento/mare?
So che sono domande straordianariamente dipendenti dalla barca e da un altro migliaio di fattori, ma chiedo solo spannometricamente, per farmi un'idea.. Stiamo cercando di capire se ci impiegheremo 1 mese, due mesi o due anni..

tucano: bella, ma di usato sul versante adriaco ho trovato praticamnete nulla e temo sia un pò piccola..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 27/01/2012, 16:49 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Premesso che tra tutte la più accessibile rimane il Meteor ;)


La velocità di uno scafo dislocante è data dalla formula Vm=Tq\radice(L) dove dove L è la lunghezza al galleggiamento dello scafo espressa in piedi e Vm la velocità espressa in nodi. I valori di Tq sono 1,35 per carene dislocanti, 1,56 dislocanti veloci, 1,8 semiplananti, 3 ed oltre plananti.
Ne segue che la tua velocità massima, escludendo brevi planatine, sarà circa circa 6,5 nodi.

Ma questa è la teoria, nella pratica con il Viko, che è una barca abbastanza veloce a motore navigo con un 6 hp a regime intorno ai 5 nodi, in presenza di onda non formata intorno ai 4 con venti contrari oltre i 10 nodi a meno di 3. Il Meteor e per confronto anche le barche simili riesce a starmi dietro senza problemi, c'è anche da dire che con venti oltre i 10 nodi lui può andare tranquillamente a vela e diventa molto più performante.

Tutta questo panegirico per concludere: circa 5 nodi a regime in assenza di vento e onde.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 27/01/2012, 17:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Riporto anche la mia esperienza, tanto per allargare un po' il campione..

Con il micropomo e il fuoribordo da 5CV, a tutta manetta arrivo a 6 nodi, un regime piu' accettabile e' intorno a 5-5,5 nodi.
In presenza di onda, intorno a 4 nodi.. [ho fatto jesolo-lignano con onda da 1,2m e vento forte contro ad una media di 4,5 nodi]
Con vento contrario una media di 5 nodi...

A vela, in condizioni di vento leggero siamo sui 3-4 nodi se il vento rifresca si arriva a 5-5,5 nodi e con vento forte sono arrivato fino a 6 o poco piu'.

Pero' piu' che la velocita' io farei un conto in miglia/giorno...
direi che fino a 10-15 miglia/gg non c'e' problema in nessun caso, si puo' arrivare a 20-25 miglia/gg con bel vento favorevole a disposizione (ma lo vedo difficilmente sostenibile a lungo), non di piu'.
Deve avanzare un po di tempo per lo svago e il riposo.. non programmerei piu' di 4-5 ore di vela al giorno.. magari spezzate in 2-3 la mattina e 2-3 pomeriggio.

PS: anche secondo me il tucano e' piccolo per starci dentro mesi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 02/02/2012, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2009, 10:36
Messaggi: 115
Caro marco anch'io voglio consigliarti la barca, ed e' il LEISURE 17, con il quale navigo da 1 anno, e ti posso dire che sono comode le 2 derive, ed e' una barca che puo' affrontare un mare mosso ( esperienza personale ) in sicurezza, chiaramente lo spazio interno e' adatto, nonostante le 4 cuccette, + ad una coppia.
Vorrei ricordarti che un temerario alla fine degli anni 70 ha attraversato l'oceano atlantico, con questo guscio di 17 ft..
Saluti e buon vento.
daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 02/02/2012, 22:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
secondo me più che medie calcolate su motore o vela dovete decidere se fare una crociera o un trasferimento. e secondo me, se fate un trasferimento arrivati nel dodecanneso affondate la barca. miglia ne fai anche 30 al giorno, magari 50. ma dopo una settimana non ne puoi più. invece se vai giù pianino e il ritmo lo decidi secondo la bellezza delle cameriere ha più senso e diventa una crociera epica che ricorderete e rimpiangerete. ma un mese non vi basta. considera che più scendi verso la Dalmazia più la quota cavallo si alza. a Dubrovnik di media il culo delle cameriere mi arriva a metà torace. quindi parti spedito, ma poi vedrai che rallenti....eccome se rallenti. ;)

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 03/02/2012, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
ahhahaahahhahaahahhaha

Fantastico Margutte!!! :lol:

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi propongo una sfida interessante:
MessaggioInviato: 03/02/2012, 13:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
margutte ha scritto:
secondo ... quindi parti spedito, ma poi vedrai che rallenti....eccome se rallenti. ;)


Allora si impone un trimarano... sono in 3.... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it