Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 6:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: una storia autunnale
MessaggioInviato: 11/11/2010, 16:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
in effetti guardando le nuove opzioni mi sono ricreduto. nemmeno il tuo va bene per le mie esigenze :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una storia autunnale
MessaggioInviato: 11/11/2010, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Vado pazzo per Miss Cindy:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: una storia autunnale
MessaggioInviato: 16/11/2010, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 19:22
Messaggi: 290
Cita:
Come lungamente ribadito, la deriva mobile è un compromesso attuato per consentire un facile trasporto


Tra la deriva basculante e la deriva a baionetta c’è una grossa differenza prestazionale, nel rendimento della barca e nella sua velocità. In quanto la basculante non raggiunge mai pesi elevati la baionetta semplice è a forma rettangolare e completamente a scomparsa, supera spesso i 100 kg. Il motivo per il quale vengono adottate le derive mobili non è tanto il trasporto ,che secondo molti fa male alla barca, ma il tipo di fondale e riva. La deriva basculante ha solo un pregio, si chiude toccando il fondale. Tutto il resto sono solo difetti:
1. Batte sull’onda,
2. La cassa occupa molto spazio,
3. Crea dei vortici e rallenta la barca,
4. Il suo posizionamento è quasi sempre un compromesso tra lo spazio disponibile in cabina e una posizione migliore proposta dal costruttore,
5. Richiede molta zavorra nel fondo della barca,
Nettamente migliore per la stabilità della barca è la deriva a baionetta, occupa meno spazio, anche se richiede la cassa alta, usa il meccanismo idraulico o elettrico per il sollevamento ed è più precisa nelle regolazioni. Tra due identiche barche è più veloce sempre quella con la baionetta. Tanto che Skrzat protestava quando le sue Tango venivano stravolte da derive basculanti. Il difetto principale della baionetta è che toccando il fondale potrebbe subire i danni.
Una via di mezzo falschkil, semi chiglia con la piccola cassa come sul disegno, dove deriva impedisce appunto la deriva della barca ma niente di più.
Se dovessi scegliere il tipo di deriva guarderei il tipo di costa. Sui laghi del nord ,Adriatico o Trasimeno sicuramente vanno bene derive basculanti ma meglio ancora quelle con semi chiglia. Veramente a volte faccio fatica sentire le vostre lamentele riguardanti l’inclinazione eccessiva delle barche. Per vincere le regate o stare molto più sicuri prenderei la baionetta.
Molti costruttori lasciano scelta al cliente ma come dice Paddy la maggior parte delle barche possiede una deriva basculante. Semplicemente le società di noleggio hanno meno danni.


Allegati:
j25 4 001.jpg
j25 4 001.jpg [ 3.69 MiB | Osservato 1709 volte ]
j25 1 001.jpg
j25 1 001.jpg [ 3.41 MiB | Osservato 1709 volte ]
j25 1 014.jpg
j25 1 014.jpg [ 3.17 MiB | Osservato 1709 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it