Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 22/05/2024, 9:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 08/08/2012, 1:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Anche questa....


Allegati:
GOPR1290.JPG
GOPR1290.JPG [ 1.66 MiB | Osservato 3112 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 08/08/2012, 9:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3410
Località: (UD)
NeXuS ha scritto:
la drizza del fiocco da tempesta che non ho!


intendi il carica alto dello spinnaker vero?
quello che sbuca a prua un po sopra le crocette...


NeXuS ha scritto:
La vela misteriosa è un gennaker, il che vuol dire che mi toccherà procurarmi pure un drifter, o peggio ancora cucirmelo :(


con il po po di randona che hai potresti non avere bisogno del drifter...


NeXuS ha scritto:
Io ho già la sua randa originale, ma per metterla dovrei cambiare albero e boma, un giorno l'ho issata per curiosità, è ridicola, arriva a metà albero e metà boma :D


che strano... il tuo e' un albero da 7m a vederlo... che arrivi a meta' boma ci sta... ma che arrivi a meta' albero, no..

NeXuS ha scritto:
Poi perchè la devo cambiare? Oggi con un filo di vento facevo 3,5 kts....


sta bene quella che hai...
potresti anche pensare di usare la randa originale quando c'e' molto vento... ma devi trovare il modo di tesare la base.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 08/08/2012, 10:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3410
Località: (UD)
giusto come suggerimento... vista l'ultima foto.. faccio alcune considerazioni.

Il vecchio paterazzo portato all'albero intriga alla penna, impedendole di aprirsi e sfregando contro la vela alla lunga la rovina.
Se decidi di non metterlo, toglilo del tutto.

Per la randa, invece... la zona in basso necessita di qualche regolazione differente... e' in stallo e non porta..
prova prima aprendo la randa (lasca scotta) e chiudendo la balumina per recuperare in alto (dove adesso era regolata correttamente) tesando il vang.

Appena togli l'intrigo del vecchio paterazzo la penna si svergola e cambia tutto..

Cosi'.... tanto per provarci...
Allegato:
Commento file: randa
randa.jpg
randa.jpg [ 581.51 KiB | Osservato 3102 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 08/08/2012, 22:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Non è che non intendo usare il paterazzo, è che non posso, se lo metto il boma non ci passa :P
Lo tenevo come amantiglio, c'ho messo uno di quei moschettoni che piacciono a Tramp e lo mettevo/toglievo al volo... uffa! Lo tolgo...

Sicuro che l'albero sia solo 7 metri? Non l'ho mai misurato, ma nel trasporto spuntava un bel po' davanti e dietro...

Ho trovato un tizio che mi scorcia le sartie basse, in modo da metterle al loro posto, vediamo se riesco a farlo nei prossimi giorni.

Mi sapete dire a che servono quelle due "cordacce" che vanno dalle crocette al pulpito? Io li le ho trovate e li le ho mantenute, ma rompono solo le scatole al fiocco...


Allegati:
varo.jpg
varo.jpg [ 496.09 KiB | Osservato 3088 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 09/08/2012, 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3410
Località: (UD)
NeXuS ha scritto:
Non è che non intendo usare il paterazzo, è che non posso, se lo metto il boma non ci passa :P
Lo tenevo come amantiglio, c'ho messo uno di quei moschettoni che piacciono a Tramp e lo mettevo/toglievo al volo... uffa! Lo tolgo...


io l'amantiglio lo ho portato ad un clamcleat sul boma, quando isso la vela e sono di fretta lo lasco e lui svolazza dietro alla randa ( brutto da vedere, quel che vuoi.. ma comodissimo), altrimenti lo slego e lo fisso al paterazzo (che tu non hai...)

NeXuS ha scritto:
Sicuro che l'albero sia solo 7 metri? Non l'ho mai misurato, ma nel trasporto spuntava un bel po' davanti e dietro...


ci sono due versioni, una armata in testa d'albero con l'albero da 7m e una armata a 3/4 con albero da 8,10m.
se avessi quello da 8m ti sbuca dallo scafo di 2,60m che e' quasi meta' lunghezza del micropomo...
certo anche quello da 7m non scherza... sporge di 1,5m..
Poi non si puo' mai dire.. visto come ha modificato il boma... niente niente ha cambiato anche l'albero...

misuralo.

NeXuS ha scritto:
Ho trovato un tizio che mi scorcia le sartie basse, in modo da metterle al loro posto, vediamo se riesco a farlo nei prossimi giorni.


bene..

NeXuS ha scritto:
Mi sapete dire a che servono quelle due "cordacce" che vanno dalle crocette al pulpito? Io li le ho trovate e li le ho mantenute, ma rompono solo le scatole al fiocco...


:?: boh???

che fosse il sistema inventato per flettere l'albero e smagrire la randa?
piuttosto scomodo e artigianale se cosi' fosse...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 09/08/2012, 12:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
NeXuS ha scritto:
Mi sapete dire a che servono quelle due "cordacce" che vanno dalle crocette al pulpito? Io li le ho trovate e li le ho mantenute, ma rompono solo le scatole al fiocco...

Le "cordacce" non le vedo, ma... se sono fissate verso la metà della lunghezza di ciascuna crocetta, e sono sottili, potrebbero essere le cime per governare bandiere (nazionale, cortsia, guidone di circolo, bandiera proprietario).

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 09/08/2012, 13:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3410
Località: (UD)
Tramp ha scritto:
Le "cordacce" non le vedo


sono evidenziate dalle frecce rosse... vanno dall'attacco della crocetta al pulpito
Allegato:
Commento file: "cordacce"
cordacce.jpg
cordacce.jpg [ 556.64 KiB | Osservato 3072 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 09/08/2012, 16:50 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Brrrr... sono lì per alberare?
Boh...

Ho la vaga impressione che il venditore potrebbe (e dovrebbe) dare diverse spiegazioni a diversi perché.
Ad es. quel boma: se non ha sezioni resisternti all'interno di quella cilindrica (il tubo, insomma), ed esile com'è, ci mette un attimo a piegarsi/rompersi alla prima strambata.

Avevo sritto a proposito un lungo post relativo all'opportunità di ripristinare le dimensioni di boma (lunghezza, sezione) e di randa; poi è rimasto tutto in bozza.
La randa, ad es.: se non ci si mette un bel gennaker o drifter - e soltanto con venti leggeri - rischia di far diventare la barca sempre orziera.
A che pro?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 10/08/2012, 11:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2010, 16:35
Messaggi: 361
Località: barlassina
ti sono gia state data cosi tante dirtte , con cosi tanta competenza che non oso aggiungere nulla.
solo una cosa

IL DRIFTER é FINDAMENTALE.

lo devi avere a qualunque costo. e piu frosso è piu sovrapposizione ha meglio e.

er il resto complimenti a chi ti d ai consigli .piu pass ail tempo piu mi rendo conto che ho a che fare ocn persone reamente competenti e appasionate

_________________
le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 11/08/2012, 0:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Che dire... io ho solo da ringraziare tutti voi per il prezioso aiuto, un passo per volta "metterò in riga" il mio bellissimo barchino e sarà un gioiello!

Prenderò un drifter, promesso! Ma forse prima mi prendo un rollafiocco...

Lunedì vedrò di andare a scorciare le sartie, in modo da poterle mettere al loro posto, poi vado con le borose.

Pure il boma si rompe?!! Ma non c'è proprio pace! Ora dove lo trovo un altro boma? Me lo faccio di ghisa? :D
Ok, vedrò che posso fare...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it