Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 8:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 18/10/2012, 16:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2012, 14:38
Messaggi: 29
Località: Veneto
guru70 ha scritto:


Toglimi una curiosita', cos'e' quel supporto rotondo subito sotto al pulpito di prua, fissato proprio a prua?


quello è una specie di bompresso al quale normalmente muro il gennaker con una cimetta di mezzo metro (non so se faccio bene ma per ora ha funzionato)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 25/08/2015, 19:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2015, 14:36
Messaggi: 28
Riprendo questa discussione per una curiosità.
Non vorrei sbagliarmi ma a San Giuliano (Mestre) mi pare di aver visto un Micropomo con una spiaggetta posteriore. È una versione particolare?

Ps. La prossima volta che vado al circolo vedo di farci una foto

_________________
@VelaDesign
veladesign.com
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 25/08/2015, 19:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Confermo che a S.Giuliano c'è un Micropomo con "spiaggiona" di poppa.
L'ha acquistata un mio caro amico sul litorale romagnolo circa 6 anni fa ... era stato proprio l'armatore precedente a fare quell'intervento.
Mi pareva fatto bene (dal punto di vista strutturale) e forse regala qualche nodo in più di velocità ... ma non mi pareva una soluzione felicissima per la comodità.

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 28/08/2015, 19:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2015, 14:36
Messaggi: 28
Grazie per la precisazione Luca.
Allego alcune foto fatte questa mattina a San Giuliano del Micropomo "allungato" :-)


Allegati:
Photo0021.jpg
Photo0021.jpg [ 292.36 KiB | Osservato 4209 volte ]
Photo0020.jpg
Photo0020.jpg [ 313.4 KiB | Osservato 4209 volte ]
Photo0019.jpg
Photo0019.jpg [ 266.86 KiB | Osservato 4209 volte ]

_________________
@VelaDesign
veladesign.com
Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 28/08/2015, 22:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
:shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 28/08/2015, 22:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
LazyLady ha scritto:
... ma non mi pareva una soluzione felicissima per la comodità.


Ti va di argomentare meglio?

Grazie.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 31/08/2015, 10:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
la barra del timone non mi pare sia stata allungata... quindi posso immaginare che sia un po' "corto" senza stick...

comunque il lavoro dalle foto e' veramente fatto a regola d'arte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 31/08/2015, 11:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Tramp ha scritto:
Ti va di argomentare meglio?


Il lavoro è ben fatto e, anche dal punto di vista estetico, non è brutto da vedere (poi i gusti sono gusti ;) ).
Più che per il timone e la relativa barra ... i problemi principali sono (a mio avviso) 2:
- pantografo ... con un motore da 20 kg (tipico 4HP 4tempi) è scomodo da manovrare, ed essendo il pantografo molto basso sul bordo dell'acqua sei obbligato a "tirar su" il motore quando sei in navigazione a vela.
- scaletta per scendere in acqua ... non c'è e anche metterla non mi sembra facile (bucare l'appendice ?), oltre generare sforzi considerevoli sull'appendice.

Ripeto sono tutti osservazioni da prendere con le pinze ... bisognerebbe sentire il mio amico Michele che ha (o ha avuto) proprio questa barca ... e che è da un pezzo che non sento.
Anzi ... gli mando il link a questo thread così magari ci dice la sua.
BV

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 31/08/2015, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2015, 15:37
Messaggi: 27
Eccoci qua. Dicevo che sono andato a vedere l'ex glu glu.
Volevo delle informazioni sul modello di scafo, diverso da quello che avevo visto e me le avete in effetti date,
Era sera quindi non ho fatto foto. Ci sono comunque 6 buone foto (conformi all'originale !) nell'annuncio che è il seguente:
http://www.subito.it/nautica/micropomo- ... htm?last=1
La barca mi sembra tutto sommato in buone condizioni, ha navigato fino ad ottobre anche in regata di classe.
Ha un buon set di vele anche se lo spi si è strappato.
Lo scafo è bello pulito, senza bolle, tuttavia ho notato quella concavità dietro la deriva, in prossimità dei rulli posterioni su cui poggia. Mi sono fatto mandare delle foto via whatsapp ma non si vede nulla.
Il timone è stato rifatto in cantiere Cadei quest'anno perché rotto durante un fortunale. Si vede anche una riparazione a prua, e il pulpito è storto, segno che in quella o in altra occasione la barca a battuto anche li.
Non so se è stata una buona idea, ma è stato aperto un tappo di ispezione con funzione di aerazione sul vano portancora... (si vede il buco dalla foto degli interni...)
Gli oblò sono pessimi e da uno in effetti entra acqua, così come entra un pelo d'acqua dal vano della scaletta.
Per il resto ci sono le dotazioni di vele già descritte da capitanmao in precedenza e la barca è stata veloce anche lo scorso anno (si vede dalle classifiche di classe pubblicate dal sito microclass).
Certo la barca di Luca è un'altra cosa, decisamente, ma questa aveva il vantaggio di comprendere nel prezzo, più vicino al mio budget,
carrello e motore (il solito vecchio yamaha 4hp). Però mi erano rimaste le perplessità che vi ho raccontato sulla concavità e sull'assenza del supporto interno per l'albero. Se dovessi acquistare una di queste barche la vorrei solida (mica come il mio caravelle che non riesco a riparare). Altrimenti verrò a trovarvi al raduno Barcolana in Mirror Dinghy ...
Certo che quest'anno ho visto passare su internet davvero tante barche citate in questo forum:
Eta Beta di Franco, Yoyo il bellissimo microchallenger di cui raccontava maurivira (i due signori che navigavano in croazia hanno alla fine ceduto la barca ...), ora LazyLady e per finire l'(ex) Glu glu.
Ciao e grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 01/09/2015, 10:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
se non ti secca Slapstick io separerei questa discussione dal thread sul micropomo.... e' gia' a pag. 20....
altrimenti non troviamo piu' niente...

La sposterei nella sezione tecnica...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it