pag. 19.... effettivamente.. avevo chiesto piu' volte di aprire un nuovo thread..
e infatti.. di queste cose si era gia' discusso... vedi pag. 17..
Avendo l'armo con l'albero frazionato del micropomo, il miglior rigging lo considero quello con:
- sartia alta nell'attacco piu' a prua
- sartia bassa nel attacco immediatamente piu' a poppa ( pochi cm..) eventualmente come manovra corrente per i piu' "scaltri"
( anche scambiati cambia assai poco...)
- paterazzo a poppa come regolazione ( ove possibile... se il boma lo permette..)
per chi arma vele di prua generose (gennaker/spinnaker) :
- sartia volante da poppa all'attacco della sartia alta.
in alternativa, meno invasiva e piu' semplice da gestire:
- sartia volante dall'attacco vicino ai winch all'attacco della sartia alta.
per intenderci:
Allegato:
Commento file: attacchi sartie
sartie.jpg [ 73.38 KiB | Osservato 5139 volte ]
riguardo a quello che dice Nexus:
NeXsuS ha scritto:
sabato col vento in coda (pardon... in poppa) ho issato il gennaker senza il fiocco e quando il vento rinfrescava le sartie basse erano ben tese, anche quella sottovento, mentre lo strallo di prua sventolava lasco... Sinceramente mi chiedevo se avessi le sartie "al loro posto" cosa sarebbe successo?
probabilmente sarebbe stato meglio...
Comunque sia, avresti dovuto cazzare le sartie maggiormente.
[ricorda, la tensione da dare alle sartie dipende dalle condizioni meteo... al max le fai tese per il caso peggiore.. e ti tieni l'albero compresso per "niente"]
Se non ricordo male hai le basse fissate indietro (dove io dico di mettere le volanti) e le alte al posto "giusto", niente volanti e albero corto armato in testa senza paterazzo.
Con le basse fissate vicino alle alte l'albero avrebbe flettuto maggiormente (le basse avebbero avuto un angolo peggiore e quindi a parita' di tensione.. resistito di meno) e di conseguenza avrebbe recuperato un po di imbando dello strallo, tra l'altro smagrendo la randa...
Come e' armato adesso invece lo vedo pericoloso perche' con le basse che bloccano la parte bassa e le alte in contrasto meno efficace, rischi di avere la temibile inversione della curvatura dell'albero (propedeutica al suo spezzarsi all'altezza dell'attacco delle basse)...
Se proprio temi che vada giu' verso prua... metti due volanti... anche in tessile, all'inizio per rassicurarti... poi vedrai che ... anche se le laschi... non viene giu' l'albero... ( ma ovviamente flette... a qualcosa servono..)