Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 21/05/2024, 19:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 17/01/2011, 17:39 
Connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
guru70 ha scritto:
ribadisco l'utilita' e comodita' di avere il vang su circuito comodamente accessibile dal pozzetto lato sopravento ...

Appunto...

guru70 ha scritto:
attenzione alla 3a foto...
la base dell'albero presenta seri segni di corrosione e spaccatura...
vabbe' che l'albero lavora in compressone pero'....
il problema e' che la base dell'albero e' in acciaio inox e l'albero in alluminio (ovvio..) e tra i due quello che viene corroso e' l'alluminio.
Il danno verticale più evidente al massimo ingrandimento richiede certo un intervento.
Tuttavia mi sembra che il profilo sia rivettato ad un piede in massello o pressofusione di alluminio, e che il danno di cui sopra sia da ascriversi (!) a movimenti reciproci almeno nel verso prua-poppa. Forse basterà saldare? (non sono esperto). Ma poi capire perché il piede resta fermo e l'albero oscilla avanti e dietro, e rimediare.
guru70 ha scritto:
E' indispensabile correre ai ripari e frapporre l'apposito prodotto... ( es. duralac )
Per chiarezza, il duralac va tra il piede in alluminio e il binario in acciaio (scassa) solidale alla coperta: non c'entra nulla con quanto ho detto spora :)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 17/01/2011, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 23:03
Messaggi: 63
Località: Mestre - Venezia
Aggiungo altre due foto di un vang di Micropomo (con uso cunningham?). :o Sono d'accordo con voi che la soluzione migliore sia vang rinviato in pozzetto. Quale diametro di cima mi consigliate? 4 o 5 ? Per le condizioni delle barche fotografate: ho visto che alcune sono veramente malridotte segno che il proprietario le tiene al Circolo solo per occupare il posto in attesa eventi migliori.... :cry:

Luca


Allegati:
soluz vang Micro 16 gen 11 007.jpg
soluz vang Micro 16 gen 11 007.jpg [ 614.54 KiB | Osservato 4054 volte ]
soluz vang Micro 16 gen 11 006.jpg
soluz vang Micro 16 gen 11 006.jpg [ 541 KiB | Osservato 4054 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 17/01/2011, 19:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3410
Località: (UD)
Tramp ha scritto:
Tuttavia mi sembra che il profilo sia rivettato ad un piede in massello o pressofusione di alluminio


No no no... posso assicurare che quel massello come lo chiami e' di acciaio inox... 100%...
e' identico al mio... sono sicurissimo...

il duralac va tra alluminio e inox... ( quindi anche sui rivetti in alluminio prima di metterli... )


Tramp ha scritto:
e che il danno di cui sopra sia da ascriversi (!) a movimenti reciproci almeno nel verso prua-poppa. Forse basterà saldare? (non sono esperto). Ma poi capire perché il piede resta fermo e l'albero oscilla avanti e dietro, e rimediare.


per me il danno e' stato fatto disalberando.. quando l'albero e' inclinato di 45 gradi li c'e' uno sforzo tremendo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 17/01/2011, 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3410
Località: (UD)
luca1962 ha scritto:
Aggiungo altre due foto di un vang di Micropomo (con uso cunningham?).


il cunningam dovrebbe andare sulla brancarella della randa... non sul boma... quindi niente cunningam...
fa da vang e basta...

:shock:

solo che con una leva di ben 2cm ci vorranno migliaia di kg di tensione per produrre un qualche effetto...
direi che li ci sta solo per bellezza....

luca1962 ha scritto:
Sono d'accordo con voi che la soluzione migliore sia vang rinviato in pozzetto. Quale diametro di cima mi consigliate? 4 o 5 ?


ma facciamo gli abbondanti... 5 o 6 ... anche perche' il 4 comincia a diventare difficile da stringere in mano e tende a "segartela"... molto piu' confortevoli da tenere sono almeno 5 o 6mm...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 17/01/2011, 22:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
8 drizze e scotte 6 quelle dello spi se si vuole essere tecnici, sotto il sei niente che debba essere tirato con forza 4 ho solo avvolgifiocco e lazy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 18/01/2011, 11:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 23:03
Messaggi: 63
Località: Mestre - Venezia
OK, quindi meglio il 6 mm per il vang.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 18/01/2011, 11:54 
Connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
luca1962 ha scritto:
OK, quindi meglio il 6 mm per il vang.

Direi anche qualcosa in più:
- se sdoppi la manovra per portarla in pozzetto, la sua scotta finale, quella che ti viene in mano sui due lati, può anche essere più grossa (miglior presa), naturalmente il bozzello che la sdoppia anche lui deve accettare il maggior calibro, come anche lo strozzatore, forse.
- c'è anche un altro vantaggio: la regolazione del vang spesso è molto efficace, cioè basta lascare pochissimo per cambiar forma alla randa; e questo è n difetto, perché chiede regolazioni troppo precise, difficili da realizzare su lunghezze brevi. Invece, se la sdoppi, per muovere il bozzello di una certa misura, ne devi lascare/cazzare da 2*misura a 1,5* misura (stimato) e così via. Per non dire della minor forza che devi fare (equipaggio?)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 18/01/2011, 11:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
luca1962 ha scritto:
OK, quindi meglio il 6 mm per il vang.



Come carico potresti usare anche il 4, si potrebbe anche pensare ad un paranco a 6 vie così da ridurre la forza necessaria a cazzare. Solitamente però il vang è una manovra bistrattata per la quale si usano bozzelli di ripiego/avanzi e ci si limita a 2 o 4 vie.
Si potrebbe anche pensare ad un paranco con cima principale del 4 e terminale del 6.

Io per primo ho solo un 3 vie con il risultato che quando mi serve tiro verso il basso il boma per aiutare il paranco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 18/01/2011, 12:01 
Connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Vedi che siamo d'accordo, Paddy e io.
In più, non starei tropo basso con la potenza, sono solo un po' di bozzelli multipli, o cascate di singoli.
Dimenticavo una finezza: calibri piccoli (ma calcolati per lo sforzo max) in alto e grandi in basso riducono la presa al vento :!: :!: , e migliorano la presa alla mano.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 18/01/2011, 12:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 23:03
Messaggi: 63
Località: Mestre - Venezia
Scusami Tramp ma non comprendo la tua risposta su 2* misura a 1,5* misura....mi spieghi meglio cosa posso fare?

Invece, se la sdoppi, per muovere il bozzello di una certa misura, ne devi lascare/cazzare da 2*misura a 1,5* misura (stimato) e così via. Per non dire della minor forza che devi fare (equipaggio?)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it