Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 22:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 13/08/2012, 9:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
NeXuS ha scritto:
Prenderò un drifter, promesso! Ma forse prima mi prendo un rollafiocco...


ma dai... col quel fazzoletto a prua ti serve il rollafiocco?
metti piuttosto un bozzello in basso vicino all'attacco del punto di mura e passa una cima fino al moschettone della penna, l'altro capo lo riporti in pozzetto (anche cosi', volante).
Una specie di contro-drizza.... si chiama retriever in realta'... ma per intendersi...
Quando vuoi ammainare il fiocco, cazzi la scotta, laschi la drizza e recuperi la cima e lui bravo bravo se ne scende ordinato a prua..
tutto comodamente dal pozzetto.
Naturalmente per issarlo, devi prima lascare la nuova cima.


se proprio ti piace arrotolare le vele... prendi un frullino che ti sara' utile quando prenderai un mega drifterone da mettere sul bompresso...

[ ps: il frullino e' un avvolgitore a circuito senza molle e altro, il rollafiocco e' invece molto piu' complesso e costoso... decisamente sprecato per il fiocco]

NeXuS ha scritto:
Lunedì vedrò di andare a scorciare le sartie, in modo da poterle mettere al loro posto, poi vado con le borose.


bene.. bene... attendiamo le nuove foto... :)

NeXuS ha scritto:
Pure il boma si rompe?!! Ma non c'è proprio pace! Ora dove lo trovo un altro boma? Me lo faccio di ghisa? :D
Ok, vedrò che posso fare...


ma no, dai... se la barca e' governabile cosi' ... vada col il boma super-maggiorato..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 13/08/2012, 17:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2012, 20:32
Messaggi: 55
Località: Piombino
guru70 ha scritto:
Tramp ha scritto:
Le "cordacce" non le vedo


sono evidenziate dalle frecce rosse... vanno dall'attacco della crocetta al pulpito
Allegato:
cordacce.jpg

Come dice Tramp credo siano per quando alberi/disalberi per costringerlo a stare in centro scafo.
Sono in linea con il piede dell'albero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 15/08/2012, 1:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Sono appena rientrato da un 2 giorni no-stop in mare, solo soletto... i miei commenti:

1) oggi c'era un po' di vento, una decina di nodi non di più. Devo dire che è stata una faticaccia! La barca non straorza... DI PIU'!!! Mi fanno male le spalle, il timone è pesantissimo, se ti distrai un attimo ti trovi prua al vento senza sapere da dove sei passato...

2) da solo issare le vele in mare non è proprio una passeggiata, hai ragione per il fiocco, in effetti è abbastanza semplice, lo ingarroccio in banchina, lo fisso nel gavone dell'ancora con un elastico e quando lo devo issare ci metto 20 secondi... La randa invece mi fa ammattire, va bene fino a 20cm dalla fine, ma quei 20cm mi fanno diventar matto;

3) il tizio che doveva scorciarli le sartie non mi ha più risposto al telefono, sarà in ferie :( riproverò nei prossimi giorni, certo che più guardo quell'albero e quelle vele che forzano, più mi vengono i dubbi... ma siete certi che se le metto tutte e 4 li davanti non mi parte l'albero a prua con la prima raffica :D

Comunque sia devo trovare una soluzione per "bilanciare" le vele, un fiocco più grande o una randa più piccola, così non è pensabile, oggi è stata una lotta continua, io vado in barca per rilassarmi, mica per fare 'sta vita....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 15/08/2012, 13:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2012, 20:32
Messaggi: 55
Località: Piombino
In effetti dalle foto sembra che il fiocco sia molto piccolo, cosa che con randa piena potrebbe essere la causa di avere il CV troppo a poppa.
Altra causa potrebbe essere la forma della randa, dalle foto mi sembra (se in realtà non è cosi dimmelo) che abbia la pancia molto centrale invece di averla vicino all'albero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 16/08/2012, 10:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Infatti... per verificare se la causa della tendenza orziera è il randone, io una prova seria con la randa originale la farei. Unico problema da risolvere preventivamente, con quel boma, è il fissaggio della bugna di scotta. Se ti interessa fammelo sapere, e facciamo uno schemino | foto illustrative.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 16/08/2012, 13:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Questo potrebbe farmi comodo?
http://annunci.ebay.it/annunci/boma-x-b ... i/25237963


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 16/08/2012, 15:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
non so se va bene, sono appena andato a controllare l'altra randa ed è di 5,80mt x 2,10. Forse è troppo preciso? Magari però faccio un salto a vederlo, Pescia è a 20' da me, magari ne vale la pena...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 16/08/2012, 16:47 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Portati la randa!
Ci monti la base, la tendi per bene, fai 2 foto, tratti a 80 euro, te ne torni a casa e ci torni domani.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 20/08/2012, 1:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Ho preso contatto, farò come ordinato Maestro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 25/08/2012, 19:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2012, 14:38
Messaggi: 29
Località: Veneto
dato che "parliamo di Micropomo", eccone uno! :D
allora il nostro lo abbiamo preso quest'anno da un amico di famiglia, è stato un parecchio risistemato da lui nei sette anni in cui l'ha tenuto. la parte della prua che normalmente ospita il gavone per l'ancora è stata rifatta e irrobustita e ora è piatta, l'armo è frazionato, abbiamo una randa molto grande e il fiocco non è autovirante (strallo e garrocci), l'albero credo sia di otto metri ma non l'ho mai disalberata.
la teniamo ormeggiata in un canale della laguna dalle parti di Caorle/Bibione (VE), serve il motore per uscire (usciamo a Porto Baseleghe) e per ora stiamo prendendo confidenza con dei giretti lungo la costa.
devo dire che rispetto alle derive (le uniche barche a vela che io e la mia fidanzata abbiamo provato) è molto più stabile, la parte bassa della barca è molto pesante e tende a raddrizzarsi in caso di forte sbandamento.
con vento "freschino" a me pare piuttosto invelata e qualche volta ci siamo trovati un po' in difficoltà, specie per issare e ammainare le vele è sempre un po' una pena... comunque credo sia una questione di esperienza.
c'è qualcuno di queste parti? magari ci si trova ;)
nic.

p.s. ah! vi lascio un video:

http://youtu.be/Owr2ZsgSLw8


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it