Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 15/10/2012, 22:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Nizzoo, ne abbiamo già parlato qualche pagina addietro, anch'io ho più o meno il tuo stesso problema: ho le sartie basse fissate più (troppo forse) a poppa e quelle alte nella posizione corretta. Anch'io non ho il paterazzo e non lo posso mettere, perchè colui/coloro che l'avevano prima (e di cui non ho più notizie) hanno messo una randa che andrebbe bene per un Volvo V70 ed il boma a me va fuori dello specchio di poppa! :?
Guru dice che il paterazzo sul micropomo non è mai strutturale ma "solo" una regolazione e mi ha consigliato di mettere le sartie basse al loro posto e amen. Teoricamente il suo ragionamento non fa una grinza, ha spiegato molto bene il suo punto di vista e gli credo. Però sabato col vento in coda (pardon... in poppa) ho issato il gennaker senza il fiocco e quando il vento rinfrescava le sartie basse erano ben tese, anche quella sottovento, mentre lo strallo di prua sventolava lasco... Sinceramente mi chiedevo se avessi le sartie "al loro posto" cosa sarebbe successo? Magari andava bene così, ma per un principiante come me fa paura....
A conti fatti credo che farò come ha fatto il fortunato (e sicuramente bravo) proprietario di questo esemplare, ovvero metterò le sartie basse al posto giusto e contestualmente ne metterò altre 2 "tipo volanti" con i moschettoni, così nell'eventualità posso sganciare quello sottovento e far aprire completamente la randa. Magari tecnicamente è superfluo, ma mi rallegra il morale :D
Per quanto riguarda le tue Nizzoo, credo vadano peggio delle mie, perchè quelle fissate a poppa sono quelle delle crocette e quindi fanno un angolo di forza "un po' strano", però sono l'ultimo a poter dispensare consigli, quindi ascolta gli altri ;)

E comunque ha ragione Tramp, se vogliamo risposte, il minimo che possiamo fare è un bel servizio fotografico da ogni angolatura... appena posso vedrò di farlo.


Allegati:
029.JPG
029.JPG [ 1.79 MiB | Osservato 5073 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 16/10/2012, 7:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2012, 14:38
Messaggi: 29
Località: Veneto
Ciao! Beh ma a quel che leggo nei miei libri di rigging credo che la tua situazione sia molto meno grave, anzi, forse per l'armo frazionato avere le sartie basse un po a poppa va anche meglio. Mi spiego: quando l'albero viene spinto dalla crocette si crea una concavitá verso poppa che, in teoria, dovrebbe essere contrastata proprio dalle basse (che infatti, almeno nel mio Micro sono regolabili con un paranchetto). Cazzando la bassa un po appoppata dovresti facilitare il raddrizzamento dell'albero, riducendo catenaria strallo.
Tutto questo ovviamente è quello che ho dedotto io, sentiamo anche qualcuno piú ferrato :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 16/10/2012, 8:33 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Le sartie acquartierate sono una buona cosa quando non si ha il paterazzo o lo si ha solo per regolare la randa.
Attenzione però, le sartie che sostengono gli sforzi del fiocco e del gennaker sono le alte, le basse servono a regolare la curvatura dell'albero e solo in parte lo sostengono.

Se l'albero si curca verso prua mandando in bando lo strallo c'è qualcosa che non va. Considerate che lo strallo dovrebbe rimanere in tensione di bolina stretta con il massimo carico.

Un'informazione che mi manca è dove sia armato il gennaker, su una barca con quartiere e senza paterazzo dovrebbe andare 10/15 cm sopra lo strallo, se si arma più in alto consiglio vivamente l'introduzione delle volanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 16/10/2012, 9:00 
Ehm scusate se rompo...ma 19 pag (dico 19 pag) sul Micropomo... quando avrò qualche oretta a disposizione mi rileggo tutto il treahd ma ora non è meglio se fate domande specifiche nelle sezioni specifiche (rig e regolazioni ad es.?). Il rischio è di perdere informazioni importanti in titoli di treahd "fuorvianti"...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 16/10/2012, 9:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Ciao Nizoo,

effettivamente quello che hai utilizzato come attacco della draglia dal pulpito di prua e' in realta' l'attacco delle sartie basse.
Quello invece attualmente utilizzato per le sartie basse e' l'attacco delle sartie alte.

Non e' necessario e anzi, controproducente avere le sartie alte fissate piu' a poppa delle crocette.. ogni maggior tensione si scarica in un inutile sforzo sull'attacco della crocetta e in uno sforzo di torsione dell'albero al livello della crocetta...

L'albero sta su anche senza paterazzo nel micropomo, senza particolari accorgimenti sulle sartie alte...

I moschettoni agli attacchi delle sartie non mi esaltano, preferisco i grilli.

Vedo con piacere che le sartie basse sono manovre correnti... Quella regolazione e' veramente una chicca.
Ti permette di fletter l'albero con precisione, senza sottoporlo a carichi verticali elevati evitando l'instabilita' a carico di punta (buckling).
Non si vede se hai l'albero armato frazionato, ma se cosi' e', la regolazione delle basse ben si accorda con il paterazzo che ti permette di flettere solo la penna, mentre le basse lavorano specialmente nella parte centrale dell'albero.

Tanta grazia ha un costo... bisogna imparare ad usarla, altrimenti la vela non avra' una buona forma.

Toglimi una curiosita', cos'e' quel supporto rotondo subito sotto al pulpito di prua, fissato proprio a prua?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 16/10/2012, 12:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
pag. 19.... effettivamente.. avevo chiesto piu' volte di aprire un nuovo thread..
e infatti.. di queste cose si era gia' discusso... vedi pag. 17..

Avendo l'armo con l'albero frazionato del micropomo, il miglior rigging lo considero quello con:

- sartia alta nell'attacco piu' a prua
- sartia bassa nel attacco immediatamente piu' a poppa ( pochi cm..) eventualmente come manovra corrente per i piu' "scaltri"
( anche scambiati cambia assai poco...)
- paterazzo a poppa come regolazione ( ove possibile... se il boma lo permette..)

per chi arma vele di prua generose (gennaker/spinnaker) :

- sartia volante da poppa all'attacco della sartia alta.
in alternativa, meno invasiva e piu' semplice da gestire:
- sartia volante dall'attacco vicino ai winch all'attacco della sartia alta.

per intenderci:
Allegato:
Commento file: attacchi sartie
sartie.jpg
sartie.jpg [ 73.38 KiB | Osservato 5035 volte ]


riguardo a quello che dice Nexus:
NeXsuS ha scritto:
sabato col vento in coda (pardon... in poppa) ho issato il gennaker senza il fiocco e quando il vento rinfrescava le sartie basse erano ben tese, anche quella sottovento, mentre lo strallo di prua sventolava lasco... Sinceramente mi chiedevo se avessi le sartie "al loro posto" cosa sarebbe successo?


probabilmente sarebbe stato meglio...
Comunque sia, avresti dovuto cazzare le sartie maggiormente.
[ricorda, la tensione da dare alle sartie dipende dalle condizioni meteo... al max le fai tese per il caso peggiore.. e ti tieni l'albero compresso per "niente"]

Se non ricordo male hai le basse fissate indietro (dove io dico di mettere le volanti) e le alte al posto "giusto", niente volanti e albero corto armato in testa senza paterazzo.
Con le basse fissate vicino alle alte l'albero avrebbe flettuto maggiormente (le basse avebbero avuto un angolo peggiore e quindi a parita' di tensione.. resistito di meno) e di conseguenza avrebbe recuperato un po di imbando dello strallo, tra l'altro smagrendo la randa...

Come e' armato adesso invece lo vedo pericoloso perche' con le basse che bloccano la parte bassa e le alte in contrasto meno efficace, rischi di avere la temibile inversione della curvatura dell'albero (propedeutica al suo spezzarsi all'altezza dell'attacco delle basse)...

Se proprio temi che vada giu' verso prua... metti due volanti... anche in tessile, all'inizio per rassicurarti... poi vedrai che ... anche se le laschi... non viene giu' l'albero... ( ma ovviamente flette... a qualcosa servono..)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 16/10/2012, 14:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Basta! Non so te Nizoo, ma io do retta a Guru! :P
Adesso vado a scovare quel farabutto che mi doveva fare il lavoro già un mese fa, scorcio le sartie basse (altrimenti non sono a misura per l'attacco giusto) e le metto al loro posto. Poi metto due volanti come la foto che ho messo prima e vediamo...
Appena ho fatto metto le foto... anzi le metto in un altro post così chiudiamo questo ;)

Quando avrò finito di far tutto e ogni cosa sarà al suo posto... mi compro una Leisure 20!!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 16/10/2012, 16:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2012, 14:38
Messaggi: 29
Località: Veneto
guru70 ha scritto:
pag. 19.... effettivamente.. avevo chiesto piu' volte di aprire un nuovo thread..
e infatti.. di queste cose si era gia' discusso... vedi pag. 17..

Avendo l'armo con l'albero frazionato del micropomo, il miglior rigging lo considero quello con:

- sartia alta nell'attacco piu' a prua
- sartia bassa nel attacco immediatamente piu' a poppa ( pochi cm..) eventualmente come manovra corrente per i piu' "scaltri"
( anche scambiati cambia assai poco...)
- paterazzo a poppa come regolazione ( ove possibile... se il boma lo permette..)

per chi arma vele di prua generose (gennaker/spinnaker) :

- sartia volante da poppa all'attacco della sartia alta.
in alternativa, meno invasiva e piu' semplice da gestire:
- sartia volante dall'attacco vicino ai winch all'attacco della sartia alta.

per intenderci:
Allegato:
sartie.jpg


ottimo, questa foto è chiarificatrice.
il fatto è che nei vari manuali non ho mai trovato CHIARAMENTE scritto che le sartie andavano murate in modo che il tratto finale fosse parallelo all'albero, praticamente sulla verticale delle crocette.
tra l'altro il fatto che le mie sartie siano agganciate con dei moschettoni, mi è stato spiegato dal precedente proprietario che è perchè erano troppo corte, e questo mi fa sospettare che se le riporto sulla landa giusta diventino miracolosamente della GIUSTA LUNGHEZZA! (forse aveva disalberato e poi ha rimontato l'albero sbagliato?)
io farò la modifica e se avrò patemi, almeno alle prime uscite, terrò l'amantiglio assicurato da qualche parte a poppa per sicurezza :? il mio è un frazionato da 8 metri, in teoria non servono le correnti , o meglio non sono strutturali! (in teoria! :?: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 16/10/2012, 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Ma le "correnti" sono le volanti? Non mi incasinate ancor di più la vita, che già non ci capisco un piffero.... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 16/10/2012, 22:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2012, 14:38
Messaggi: 29
Località: Veneto
NeXuS ha scritto:
Ma le "correnti" sono le volanti? Non mi incasinate ancor di più la vita, che già non ci capisco un piffero.... :oops:

si volevo dire volanti... :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it