Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 22:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la più bella del reame
MessaggioInviato: 26/09/2010, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2010, 21:50
Messaggi: 14
Località: palermo
Carissimi

Credo possa essere interessante stilare una lista delle barche a vela carrellabili, vecchie e nuove, che rappresenti per ognuno il massimo in tema di piccole barche.

Ognuno dovrà scegliere la sua preferita (secondo i propri personali criteri tecnici o anche solo estetici, corredando la scelta effettuata con foto e descrizione tecnica (eventualmente anche un commento puramente “emozionale”).

In questa maniera si può ampliare il campo conoscitivo, e forse trovare quella compagna ideale che si era sempre cercato e che magari giace in attesa a pochi metri da noi.

La mia preferita (attualmente) è la “Cape Henry 21”.

Descrizione tecnica: metri 6,38 f.t. escluso bompresso, baglio max mt. 2,42, peso kg 1.450, peso a vuoto kg. 1.160, sup velica oltre 28 mq. Progetto Dudley Dix, venduto in Italia da Nautikit.

La barca è dotata di deriva mobile. La costruzione in compensato marino è relativamente semplice e può essere agevolmente realizzata da un cantiere artigianale o da un bravo autocostruttore. Per maggiori dati e informazioni questi i siti da esplorare: http://www.dixdesign.com; http://www.nautikit.com.

Sebbene dall’aspetto imponente, secondo il progettista condivide alcune caratteristiche comuni alle barche da regata. Questo le permette di raggiungere ottime velocità. La sorella più piccola (Cape Cutter 19) ha nel suo curriculum vitae una circumnavigazione dell’Inghilterra e diverse vittorie in regate di classe.

Di particolare interesse inoltre, la scelta del progettista di darle un aspetto vicino a quello delle barche da “lavoro” tradizionali; questa caratteristica l’avrebbe resa appetibile a livello internazionale. Credo sia riuscito nell’intento: una barca bella dovunque.

Pregi: stile, possibilità di modificare il piano velico, interni raffinati, possibilità di autocostruzione in kit.

Difetti: rarità, prezzo d’acquisto elevato, posizionamento del fuoribordo (se da un lato non altera in alcun modo la linea esterna, dall’altro riduce, e ingombra, lo spazio in pozzetto.


Allegati:
cape henry 5.jpg
cape henry 5.jpg [ 14.61 KiB | Osservato 3252 volte ]
cape henry 4.JPG
cape henry 4.JPG [ 91.94 KiB | Osservato 3252 volte ]
cape henry 3.jpg
cape henry 3.jpg [ 1.03 MiB | Osservato 3252 volte ]
cape henry 2.jpg
cape henry 2.jpg [ 1.33 MiB | Osservato 3252 volte ]
cape henry.jpg
cape henry.jpg [ 1.71 MiB | Osservato 3252 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la più bella del reame
MessaggioInviato: 26/09/2010, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
E' in vendita al Trasimeno costruita da un artigiano del luogo, Giovanni sa tutto e ci è pure salito, molto bella. Sposto questo intervento nella apposita sezione "Barche carrellabili".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la più bella del reame
MessaggioInviato: 27/09/2010, 9:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 13:42
Messaggi: 214
E' davvero una bella barca ed anch'io ne ho studiato i progetti. A lungo ho accarezzato l'idea di autocostruire ma, a ragion veduta, non ne avrei il tempo.

L'artigiano le produce su ordinazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la più bella del reame
MessaggioInviato: 27/09/2010, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
credo che la sua sia ancora in vendita...se vuoi lo contatto

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la più bella del reame
MessaggioInviato: 27/09/2010, 17:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 13:42
Messaggi: 214
Ti ringrazio, ma al momento non sono in cerca: sono in pieni lavori di casa (calcolavo l'altro giorno che con quello che spendo, avrei comprato uno sciarrelli 12 e sarei potuto stare in giro per il mondo 8 anni...), ma a primavera, in base al budget, mi potrebbe interessare una barca così!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la più bella del reame
MessaggioInviato: 27/09/2010, 18:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 13:20
Messaggi: 7
Bellissima barca, mi piace molto, ma il motore è montato proprio in mezzo al pozzetto? nel filmato che ho visionato su Nautikit non parrebbe che ingombri così tanto.

_________________
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it