Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 16:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Viko 25 senza posto barca
MessaggioInviato: 17/09/2010, 13:24 
Non connesso

Ciao a tutti, volevo chiedervi se fosso possibile con il VIko 25 rinunciare al posto barca. CI sono marine che con le gru metto in acqua una barca del genere? Ho visot che i costi sono molto inferiori. Io sono interessato a Bocca di Magra o vicinanze La Spezia. Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Viko 25 senza posto barca
MessaggioInviato: 17/09/2010, 13:35 
Non connesso
Amministratore

A parte la volumetria non ci sono impedimenti a varare anche tramite lo scivolo qualsiasi imbarcazione con deriva integrale.

L'impedimento può essere la potenza del rimorchio che può avere difficolta nel risalire la discesa una volta agganciata la barca, ma questo è un problema che sussiste solo se carrelli personalmente i porti a secco utilizzano trattori o cavi per rimorchiare le imbarcazioni.

Nella sezione Pontili, ormeggi, scivoli, baiette. trovi molte informazioni su questo tipo di servizio,

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2010, 13:46 
Non connesso

Ciao Marco e benvenuto, :D
mi sembra di aver capito che stai valutando un 24-25 piedi e che cerchi idoneo posto barca. Fai benissimo ad informarti prima perché si va incontro a cocenti delusioni.
Per quanto riguarda i posti a terra ancora il servizio "a secco" è piuttosto lento a prendere piede, ce ne sono alcuni ma ancora molto rari. Il più famoso è il Circolo Casanova a Venezia e poi c'è qualcosa nel centro Italia. Considerata la zona di tua interesse è sicuramente più conveniente tenerla in Francia, ce ne sono diversi di porti a secco e con prezzi molto più bassi che i nostri:
avevo messo un link da qualche parte ma non lo ritrovo, vedo di cercare meglio. :?

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2010, 15:09 
Non connesso

Ho visto che c'è uno scivolo a Le Grazie, ed io frequento molto queti posti. Fino ad ora ho fatto solo del Charter da Bocca di Magra! Un altro problema per me il fatto di non poter custodire la barca nei pressi di casa. In Zona Le Grazie non c'è nulla per lasciare la barca? A Bocca di Magra non ci saranno delle marine che offrono il servizio di messa a mare come fanno per i Gommoni?
L'unico impedimento è dato dal ponte. Ma di marine ce ne sono tante prima del ponte.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2010, 15:16 
Non connesso

Non saprei, vicino allo scivolo delle Grazie ho visto che c'è un piccolo rimessaggio, dovresti andare a vedere di persona. Si vede bene su Streetview.
Per quanto riguarda la Francia intanto ho trovato questo ma è piuttosto in là: http://www.portland-fr.com/ e mi sa solo per gommoni

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2010, 15:19 
Non connesso
Amministratore

sono stato una volta sola sul Magra, in un cantiere subito prima del ponte verso il mare, mi sono fermato pochi minuti giusto il tempo di salire in barca e partire, ma ho comunque visto molte barche a secco, soprattutto gommoni è vero, ma tutti chiaramente organizzati su carrelli appositi per poter essere varati in pochi minuti.

Seocondo me con un giro da quelle parti qualcosa trovi. Purtroppo devo anche dirti che non troverai prezzi molto più bassi rispetto ai posti in acqua in molte altre località

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2010, 20:45 
Ciao Marco e benvenuto.
Quoto quanto scritto sopra. Volevo solo dirti che il Viko 25 è una bella barchetta (almeno qui credo di non essere linciato).
L'ho vista dall'innominabile e mi era piaciuta molto. Non l'ho presa in considerazione solo per problemi di traino...
BV

Fidi75

MessaggioInviato: 18/09/2010, 9:14 
Non connesso

Francesco ha scritto:
Ciao Marco e benvenuto, :D
mi sembra di aver capito che stai valutando un 24-25 piedi e che cerchi idoneo posto barca. Fai benissimo ad informarti prima perché si va incontro a cocenti delusioni.
Per quanto riguarda i posti a terra ancora il servizio "a secco" è piuttosto lento a prendere piede, ce ne sono alcuni ma ancora molto rari. Il più famoso è il Circolo Casanova a Venezia e poi c'è qualcosa nel centro Italia. Considerata la zona di tua interesse è sicuramente più conveniente tenerla in Francia, ce ne sono diversi di porti a secco e con prezzi molto più bassi che i nostri:
avevo messo un link da qualche parte ma non lo ritrovo, vedo di cercare meglio. :?

Scusami Francesco,
ma il Cricolo Velico Casanova non offre il servizio di rimessaggio a terra nella maniera in cui si intende di solito, perche' non e' una darsena ma, appunto, un circolo sportivo.
Funziona cosi' (ma anche per gli due circoli che condividono gli stessi spazi, Canottieri Mestre e Circolo Vela Mestre): ci si iscrive da loro, ci si mette in nota per avere un posto barca, e dopo qualche anno se si e' fortunati e si frequenta assiduamente il circolo, si ha il posto in piazzale. ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora