Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 20:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CADEI - Micropomo
MessaggioInviato: 06/11/2009, 13:03 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Si trova usato in qualche esemplare. Nytec produce un 20' che ne sembra un derivato.

A me ha dato molte soddisfazioni, in una versione 'crocierizzata' dal precedente proprietario, che io ho poi ulteriormente migliorato.

Vale la pena tenerlo in considerazione in caso di scelta dettata da economicità e dimensioni contenute.

Ideale per crociera costiera di due persone.

Qui la scheda:
http://www.velisti.it/barche/index.php?shipcode=S01643

Qualche usato:

Sul lago di Como:
http://www.velanet.it/boatonsale/barca.php?ID=573

Da Bolina, 14 maggio 2008
Micropomo cantiere Cadei, carrellabile con deriva mobile, randa e fiocco autovirante, fb Suzuky 4 hp 4 t nuovo, visibile Gera Lario, Euro 3250.00, luca@tabosurf.com - tel. 333/5968700

Da Bolina,21 aprile 2008
Micropomo deriva mobile, motore, randa, genoa, fiocco autovirante, spi, visibile Cagliari, Euro 3500.00, vi.di@tiscali.it - tel. 346/7894631

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo
MessaggioInviato: 15/11/2009, 11:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Concordo con Tramp.. vale la pena di tenerlo in considerazione per l'economicita' e le soddisfazioni che comunque da...
.. in piu' le linee d'acqua non sono cosi' obsolete come altre barche dello stesso periodo.. ( piu' orientate allo IOR..)

riporto qualche informazione in + sul micropomo:

ne esistono almeno 3 differenti versioni che differiscono fondamentalmente per il piano velico:

- con albero da 7m e strallo in testa d'albero, presenta solo le sartie alte e basse fisse. Alcuni non hanno il paterazzo.

- con albero da 7,4m e strallo a 3/4 ( di questa versione ho solo notizie ma non l'ho mai vista..)

- con albero da 8,1m e strallo a 3/4 albero, sartie alte fisse, basse + volanti regolabili. Essendo la versione "da regata" quest'ultimo ha la coperta in sandwitch di balsa-vetroresina, mentre gli altri sono completamente VTR.

[questo ultimo e' il mio 8) ]


Ve ne posto alcune immagini...
Purtroppo non ne ho in navigazione ( quando naviga sono al timone... ) :roll:

Immagine

qui si vede cosa si puo' fare con lui...
..io spiaggio in 20 cm d'acqua.. si e no mi bagno le caviglie..


Immagine


Per quanto riguarda le prestazioni veliche...
Beh, a me da soddisfazione.
Si raggiungono i 4 kn con un filo d'aria...
Occhio alle regolazioni... appena si azzecca la regolazione giusta accelera immediatamente... e viceversa...
[mica per niente lo usano come barca scuola della marina]

Il fiocco autovirante funziona da dio!!! ( senza pretese corsaiole ovviamente, che altrimenti si monta quello regolare..)
Portare la barca da solo a vele bianche e' un gioco da ragazzi..

Essendo molto largo (2,35m ) non si puo' stringere troppo di bolina, che altrimenti soffre e rallenta molto.. meglio lasciarlo correre e tenere un angolo up po' + largo..
Nelle andature portanti ( ma in generale vale sempre..) bisogna stare attenti a non portare il peso dell'equipaggio troppo indietro nel pozzetto (spaziosissimo), altrimenti la poppa affonda, la prua esce dall'acqua e la barca rallenta vistosamente..
Inoltre.. attenzione alle onde al giardinetto... li non c'e' "polpa" nelle linee d'acqua e la barca sbanda piu' di quanto uno s'aspetta...


Ciao a tutti
__________________
Buon vento

Guru70


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo
MessaggioInviato: 16/11/2009, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Benvenuto Guru70, :D
e complimenti per il "barchino" che ci piacerebbe sapere anche in che acque bazzica, magari raccontandoci un pò delle sue storie e navigazioni.

PS: non avevamo dubbi che, piacendo anche a Tramp, non fosse un'ottima barca. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo
MessaggioInviato: 16/11/2009, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
grazie ...

il 'barchino' gira per la laguna di Marano Lagunare e in mare tra Lignano Sabbiadoro (udine) e Grado (gorizia)

L'ho portato da jesolo (35 miglia ?) dove lo teneva il precedente proprietario tutto di bolina contro una bora feroce e onde da piu' di un metro

chiamalo battesimo del mare..

comunque ho visto che in laguna a venezia ce ne sono parecchi..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it