Limo ha scritto:
Se sia già fatto non so?
Dunque io come mi devo comportare quando vado a vederle...?
Guardo l'albero che non sia a banana, sia verso poppa sia verso prua?
se e' a banana verso prua... scarta subito ... non si e' mai visto un albero flesso al contrario...
parlando piu' seriamente, quello che e' da valutare e' se l'albero anche scarico (cioe' laschi il paterazzo..) continua a essere flesso troppo (tipicamente la pancia va sempre verso prua.. la penna dell'albero e' flessa verso poppa...)
attenzione parlo di flessione ( curvatura ) non inclinazione.. se l'albero e' dritto ma inclinato non ci sono problemi di sorta ( tranne doverlo poi regolare correttamente... )
Limo ha scritto:
Se l'albero è diritto....nessun problema??
cosi' dovrebbe essere..
Limo ha scritto:
http://www.subito.it/nautica/beneteau-f ... 200171.htm....un esempio: nella seconda foto si vede l'albero leggermente rivolto a poppa......questo è l'effetto memoria?
Quest'albero fa parte di quelli che potrebbero darmi problemi?
quella foto e' della barca in navigazione, magari con il paterazzo cazzato.. e' normale che l'albero sia leggermente flesso verso poppa..
l'effetto memoria di cui parla marcozk e' una flessione
permanente dell'albero... cioe' anche se togli tutte le tensioni l'albero non si raddrizza ma continua a rimanere piegato..
E' chiaro che cosi' se vuoi regolare l'albero che stia dritto... se questo neanche lascando tutte le sartie si drizza...
Certo.. si puo' provare cazzando a ferro le sartie basse ( dovrebbero raddrizzarlo ) ma potrebbe essere che prende una forma a S oscena....
non ho mai avuto esperienza con alberi rimasti cosi' piegati...