Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 14:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Viko 22 - Bellissima! In arrivo. Progetto Sergio Lupoli
MessaggioInviato: 10/08/2012, 9:11 
Non connesso
Amministratore

Possiamo innanzi tutto supporre che quell'appoggio sia più o meno statico, è il prototipo potrebbe perfino non avere la zavorra, e con il carrello lo sposteranno per pochi metri.
Ma anche così non fosse, noi vediamo 2 punti e di conseguenza ne supponiamo altri 2 dall'altro lato, niente ci impedisce di pensare ad un appoggio in chiglia.
Le barche a vela per il trasporto non si appoggiano lateralmente, se non in punti programmati con rinforzi interni, ma sulla linea di chiglia, che è la zona più robusta e pesante, i rulli (o selle) laterali servono a evitare movimenti e a guidare durante lo scivolamento.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Viko 22 - Bellissima! In arrivo. Progetto Sergio Lupoli
MessaggioInviato: 10/08/2012, 9:40 
Non connesso

Arriva ???

Allegati:
vikos 22 rosso.jpg
vikos 22 rosso.jpg [ 62.23 KiB | Osservato 3573 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2012, 10:12 
Non connesso
Amministratore

Mumbay1971 ha scritto:
Arriva ???

Pagando :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2012, 20:40 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Mumbay1971 ha scritto:
Arriva ???

.....E sul pagato....... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2012, 22:40 
Non connesso
Amministratore

Gianni Ferrara ha scritto:
Paddy ha scritto:
Mumbay1971 ha scritto:
Arriva ???

.....E sul pagato....... :lol:

e lo sapevo! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 25/08/2012, 9:27 
Non connesso

Sono tornato oggi dalle ferie vicino al lago di Garda, avevo organizzato proprio li vicino con l'idea di andare anche a vedere la barca, dopo che il venditore mi aveva GARANTITO che sarebbe stata disponibile, ma nulla da fare, la barca, non è ancora pronta, Perina dice a causa di una serie dei problemini, che non mi ha neanche voluto-potuto specificare. Certo che è stata una gran bella mossa commerciale far uscire una barca nuova in autunno (chissà) nonchè una dimostrazione di gran correttezza impegnare in questo modo un cliente interessato.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2012, 16:56 
Le prime foto da Navikom

http://www.navikom.com.pl/index_en.php?id=10&prod=vikos22#vikos22

MessaggioInviato: 11/09/2012, 6:17 
Non connesso
Amministratore

Mi spiace, ma non ci sto.
Bella, per carità, e magari cammina anche.
Ma in termini di abitabilità, nel senso stretto di misure e volumi utili, mi sembra prometta molto di più di quanto possa mantenere.
1) Pozzetto. E' corto. Con aria zero può ospitare 5 persone, che diventano rapidamente 4 poi 3 se l'aria aumenta. Perché? Perché l'area della barra del timone deve essere libera; sempre. Con un po' d'aria 2 persone sottovento significano zero o quasi zero influenza dell'equipaggio sulla stabilità laterale. Il che significa uno solo, o nessuno, sottovento; cioè uno o due in cabina, proprio quando servono, e magari si divertirebbero, in pozzetto. A meno che due non siano bambini.
2) Spazi a prua, zero; provate a misurare la vostra 'zavorra' e stendetela a prua a prendere il sole. La cosa più probabile è che dopo 10 minuti voglia il timone (il che potrebbe essere buona cosa, dopotutto).
3) Immediatamente sotto la stessa prua, ci dovrebbe essere una cabina doppia; che all'altezza delle spalle è 120 cm. Bisogna volersi moto bene; e anche i piedi devono essere molto affiatati.
4) Stivaggio: forse sotto le cuccette c'è qualcosa, ma poco direi, vista la poca immersione. Ciò che manca è almeno un armadio, in sostanza, visto che sopra/intorno alle cuccette lo spazio residuale (umani occupanti) è quasi zero. Forse sotto cabina di poppa qualcosa si rimedia. Insomma tra derrate, abiti e sicurezza, lo spazio per 5-6 manca del tutto.

In sostanza, è barca per 3 max 4 persone:
- due in cabina di poppa (su un 36', a poppa, mi sento soffocare, fate un po' voi...)
- due (bambini) sulle cuccette laterali, da prolungare verso prua occupando lo spazio delle teste/spalle dei due "sfrattati" da quella di prua;
- una cala vele e varie, al posto della doppia di prua.
Così si naviga.

Ma così si naviga anche su una barca da 5,50.
Questo è un 7... de che?

Tramp ha scritto:
Bella, per carità, e magari cammina anche.

:evil: :twisted:

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2012, 6:14 
Non connesso

Anche io noto la mancanza quasi totale di spazio di stiva, a me sembra identica alla 23.
Penso che avrebbero dovuto lavorare un pò più sulla modularità degli ambienti. Io avrei fatto 4 posti veri (un matrimoniale a poppa e due cuccette per adulti trasformabili in sedute per il tavolo) e il restante spazio utilizzato per armadio-ripostigio attrezzature. Allora in 4 ci stai meglio su 7 metri.

PS: alla fine l'ho trovata la mia barca!!!!! A breve foto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2012, 8:08 
Non connesso
Amministratore

Non scherziamo! Il 23 è lontano anni luce anche solo guardando le foto.
A me pare ci siano 4 cuccette (e quante ne vorreste mica è un accampamento) e il giusto spazio per stivare, personalmente trovo i grandi gavoni un'istigazione a riempirli mentre è importante che queste barchine siano leggere.

Aspetto comunque i commenti di chi è andato a vederla

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora