Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 19:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: niente bihannic bretone..........
MessaggioInviato: 02/05/2013, 13:31 
Non connesso
Amministratore

spark4650 ha scritto:
Intervallo........questo e' quello che vedo dal terrazzo di casa mia.

...
Fanc...
Si può dire fanc...? :lol:

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 13:51 
Non connesso
Amministratore

spark4650 ha scritto:
... ho ricevuto tutte le istruzioni/spiegazioni, oggi comprero' il cavo per le drizze e andro' a montarle, dall'albero e' uscito anche un cavo elettrico forse per il fanale in testa d'albero ovviamente mancante, che mi consigli di montarlo?
Dopodiche' mi rimane alberare, mi dicesti che avrei potuto farlo anche da solo e' vero?
Grazie infinite e buon appetito e buon vento.

Prima di tutto: alberare e disalberare è un impegno talmente ridicolo, che se vuoi albera e goditela.
Poi:
1) luci
- pensi che potrai uscire di notte?
- se sì, allora monta un fanale a tre luci in testa d'albero (bianca, rossa, verde), un fanale di prua bianco 225° per quando navighi a motore (insieme all'altro tricolore);
- questo significa che dovrai fare un impianto elettrico di bordo, anche se minimo e semplice (ppss.. ti consiglio di chiedere a guru70...)
- significa anche batteria 12 V e un modo per ricaricarla (dal motore, se ha l'attacco previsto, o la 220° in banchina a cui attaccare un caricabatterie da pochi euro)
- poi dovrai isolare la batteria in una scatola di plastica ben fermata (con cinghie?) in cabina o in un gavone.

2) lo stato del tuo albero/boma non mi sembra splendido:
- sostituirei tutti i perni e bulloni con uguali in acciaio AISI 316
- sostituirei tutti i rivetti di fissaggio, dove vedi fenomeni di corrosione, con altri nuovi, sempre in alluminio, da montare però 'ingrassandoli' con una pasta di cui al solito mi sfugge il nome (gente: aiutino? abbiate pietà...);
- ovviamente sostituirei le sartie.

Come vedi, nulla di urgente, salvo forse la sostituzione delle sartie, che ti farai far nuove a misura portando i campioni vecchi (prima di smontare, mettici dei pezzi di nastro carta con scritto cosa sono).

Sul forum troverai molti interventi su alberare e disalberare. In ogni caso, per un alberello così non c'è da complicarsi la vita: ci vogliono 10 minuti, due persone, un po' di attenzione.
E se serve chiedimi la descrizione di come si fa.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 14:05 
Non connesso

Tramp ha scritto:
1) luci
- pensi che potrai uscire di notte?
- se sì, allora monta un fanale a tre luci in testa d'albero (bianca, rossa, verde), un fanale di prua bianco 225° per quando navighi a motore (insieme all'altro tricolore);

sotto i 7m e' sufficiente un solo fanale bianco a 360°, che fa indifferentemente da luce di via e luce di fonda.

Tramp ha scritto:
2) lo stato del tuo albero/boma non mi sembra splendido:
- sostituirei tutti i perni e bulloni con uguali in acciaio AISI 316

se possibile li sostituirei con rivetti in alluminio o bronzo e dove c'e' necessita' di resistenza meccanica o possibilita' di smontaggio passerei ai bulloni inox AISI 316.

e comunque... in una barca oggetti in ferro ruggine non ce li voglio vedere, figuriamoci sulla base d'albero.. ( ci siamo capiti? no? :roll: )

Tramp ha scritto:
- sostituirei tutti i rivetti di fissaggio, dove vedi fenomeni di corrosione, con altri nuovi, sempre in alluminio, da montare però 'ingrassandoli' con una pasta di cui al solito mi sfugge il nome (aiutino?);

giustissimo, la pasta si chiama duralac, ma ce ne sono anche altre....

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 14:07 
Non connesso

spark4650 ha scritto:

Uno che scrive "bitta girevole .... a che serve?" non ha il diritto di vivere in un posto del genere. :twisted:

Giuro che prima che Tramp lo scrivesse... io cercavo nella foto questa bitta....
dicendomi... "mah... io vedo solo un winch e uno stopper... dove sara' la bitta?"

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 14:09 
Non connesso
Amministratore

Grazie, guru.. in effetti ero un po' stufo di essere l'unico bacchettatore di scandali... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 15:12 
Non connesso

spark4650 ha scritto:

:o :shock: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2013, 9:16 
Non connesso

Grazie Tramp grazie Guru grazie Limu, grazie a tutti quelli che mi leggono.
faccio ammenda e accetto stoicamente le bacchettate, purtroppo ho sempre avuto barche a motore dove ti siedi metti in moto e vai.
Andato in pensione mi e' venuto il pallino della barca a vela, ho comprato questo rudere per provare, se non ci riesco tolgo albero e tutto il resto e me ne vado a motore, se invece ci riesco comprero' una barca piu' grande ma al momento non ho speso troppi soldi, ma grazie a voi sono certo che riusciro' non certo diventero' come voi ma mi basta alzare una vela e farmi portare dal vento senza udire i rumori dei frullatori non cerco la velocita'.
Un grazie particolare a Tramp che mi sta dando un sacco di consigli con tanta pazienza.
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: niente bihannic bretone..........altre risposte
MessaggioInviato: 04/05/2013, 9:59 
Non connesso

dunque Tramp
la pitturazione e' stata fatta da schifo internamente ed esternamente, la pittura ancora non si e' asciugata e macchia. Niente candelieri ma il pulpito e' cosi' basso che devi inginocchiarti per toccarlo. Proprio per questo se monto un ferro di prua vorrei sostituire il pulpito montandolo bello alto con candelieri e draglie. Ehi quante parole nuove sto imparando grazie a te.
Il paterazzo era mischiato alle sartie ma dell'amantiglio nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2013, 10:03 
Non connesso

ahime' purtroppo e' tutto in pessime condizioni e c'e' tanto lavoro a fare.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: niente bihannic bretone..........uscire di notte
MessaggioInviato: 04/05/2013, 10:15 
Non connesso

certo dormire di notte sotto casa mia senza rumori del traffico ma solo lo sciabordio dell'acqua sotto lo scafo (ho un gabinetto chimico) pertanto un fanale bianco in testa d'albero e' sufficiente? Da lavoratore facevo il Direttore di Macchina quindi ho pratica di motori di generatori di elettricita' ed elettronica. Ho un generatore da 800 watt lo mettero' a bordo per ricaricare la batteria ed avere la 220 per un bel ventilatore in cabina nel caso mia moglie voglia venire a bordo, Ho anche un frigoriferino trivalente che usero' a gas.
Ehi non ridete nonostante il barchino sia 5 metri ha tanto di quello spazio da poterci sistemare tutta sta roba. Inoltre saro' quasi sempre solo a bordo quindi......eventualmente scarico un po' di zavorra.
Buon vento a tutti.
Francesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora