Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 15:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Viko 22 - Bellissima! In arrivo. Progetto Sergio Lupoli
MessaggioInviato: 17/02/2013, 20:36 
Non connesso

Potarex ha scritto:
Eccomi qua... Ero alle prese con le ultime....
Allora per il caricabasso intendo proprio il vang... Non ho trovato nulla... Ho scritto ad Anna Sementina per capire se me lo sono dimenticato da loro....
Per l'albero ho cercato di comprare il triangolo direttamente da navikom ma il cantiere stesso dopo aver sentito Lupoli sconsigliava l'operazione e quindi mi hanno consigliato di organizzarmi diversamente...

Valentino siamo ufficialmente vicinissimi di barca!!! Almeno per i prossimi 2 mesi..

Per fare il tutto il problema e che noi siamo in due.. Poi aspettando paddy in tre.
Quindi mi Sa che riscriveremo le regole per farlo in tre.....
Paddy dicevi paranco? Spiegami please...
Ciao

Sono proprio contento.....
Ma scusa la mia curiosità ...ma sei andato a ritirarla tu in Polonia....?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Viko 22 - Bellissima! In arrivo. Progetto Sergio Lupoli
MessaggioInviato: 17/02/2013, 20:44 
Non connesso
Amministratore

In 3 a mano quell'albero non lo si arma, per lo meno non senza un sistema meccanico.
Quello che propone navicom mi pareva la soluzione migliore, magari con un paranco a 6 vie invece di quello a 3 della scotta randa che è un po' debole.
Perché lupoli lo sconsigli non lo so, forse l'attacco ai candelieri è troppo debole, è comunque un fatto che un albero di 9 o 10 metri sia una brutta bestia.

Quale che sia il sistema va studiato bene e costruito altrettanto.
Secondo me o aspetti o, ribadisco, meglio chiedere aiuto al cantiere.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2013, 21:04 
Non connesso

Valentino si sono andato li....

Paddy il problema e che il cantiere nella persona di Sementina che mi ha seguito mi ha sconsigliato di usare archibugi..l comunque a questo punto sentirò Perina...

Una considerazione, ma se si fissano leggermente le sartie non si riesce ad ottenere un certo equilibrio? (Fonte film di istruzioni elan 210)
Inoltre non vi nascondo che la mia convinzione sulla assoluta stabilita della barca con questo tipo di deriva fa sempre da padrona in me.. Vedremo....
Bulbo e pinna siamo sui 400kg.. Appena la mettiamo su gru ho comunque il dinamometro pronto..

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2013, 21:10 
Non connesso

[quote="Paddy"]Perché lupoli lo sconsigli non lo so, forse l'attacco ai candelieri è troppo debole, è comunque un fatto che un albero di 9 o 10 metri sia una brutta bestia.

La cosa bella e che tutti i viko 22 hanno i tre attacchi alle lande per le sospendite in previsione di attuare il terzo attacco..
Da li penso che la robustezza si possa ampiamente trovare...

Comunque.. Vedremo ..
Paddy venerdi questo o sabato ci saresti dunque?
In teoria quindi va usato il paramco della scotta della randa?..????? O ho capito male io..?
Considerate anche che ho un winch maggiorato con self tail..
Avevo anche visto un filmato in rete di un viko 22 con il triangolo a prua per l'albero... Ed era da solo...ad alzarlo...(non lo trovo più....era tedesco)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2013, 21:28 
Non connesso
Amministratore

Le sartie tengono l'albero quando questo è issato NON prima.
Il paranco randa è una soluzione praticabile, la uso anche io, ma il mio albero è 7 metri e pesa 10kg. Comunque il paranco inizia a lavorare oltre i 45 gradi prima ci vuole un aiuto. Il primo tentativo con Vale ci ha fatto capire che se non impossibile è molto pericoloso.
Per quanto zavorrata rimane una barca e ondeggerà, il cardine dell'albero non ha resistenza laterale senza altro a tenerlo basterebbero pochi gradi per sradicare la coperta; non dico che succederà, solo che sarebbe bene organizzarsi per evitarlo.

Venerdì ci sono al 90% sabato sono al lago ma saremo impegnati nei sopralluoghi del microraid, potremmo vederci eventualmente la sera.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2013, 21:39 
Non connesso

Capito...
É proprio un bel problema.... Quindi sto triangolo serve a non far inclinare l'albero?
Comunque penso che altre due persone le troviamo per essere in cinque....
Al limite porto due bottiglie premio per chi ci aiuta li in cantiere :lol:
(È un paio per noi dopo.. 8-) )
Adesso mi riguardo un po di filmati e me lo faccio io.... Sto zzo di triangolo...
Sapreste dirmi dove é finito il video del sollevamento dell'albero su viko 22 con il famoso triangolo?
Grazie ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2013, 21:54 
Non connesso

TROVATO!!

http://marinaiditerraferma.blogspot.it/ ... 2.html?m=1

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2013, 22:12 
Non connesso
Amministratore

Proprio a quello mi riferivo. Sull'invaso aiuta, ma soprattutto il paranco è molto demoltiplicato e robusto

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2013, 22:15 
Non connesso

Ma scusate ma io il triangolo dove lo posso agganciare? Nel filmato ci sono degli occhielli su un candeliere cheio non ho!!

Allegati:
Commento file: E questa équella di perina.... Anche qui non vedo...
image.jpg
image.jpg [ 595.48 KiB | Osservato 3109 volte ]
Commento file: Questa è la mia e a prua non vedo nulla dove posso agganciarmi....
image.jpg
image.jpg [ 485.61 KiB | Osservato 3109 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2013, 22:17 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Proprio a quello mi riferivo. Sull'invaso aiuta, ma soprattutto il paranco è molto demoltiplicato e robusto

Dimmi dove lo aggancio e domani sera me lo faccio !! Demoltiplico per 6...(quindi 3+3 rotelle..)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora