NeXuS ha scritto:
Non è che non intendo usare il paterazzo, è che non posso, se lo metto il boma non ci passa

Lo tenevo come amantiglio, c'ho messo uno di quei moschettoni che piacciono a Tramp e lo mettevo/toglievo al volo... uffa! Lo tolgo...
io l'amantiglio lo ho portato ad un clamcleat sul boma, quando isso la vela e sono di fretta lo lasco e lui svolazza dietro alla randa ( brutto da vedere, quel che vuoi.. ma comodissimo), altrimenti lo slego e lo fisso al paterazzo (che tu non hai...)
NeXuS ha scritto:
Sicuro che l'albero sia solo 7 metri? Non l'ho mai misurato, ma nel trasporto spuntava un bel po' davanti e dietro...
ci sono due versioni, una armata in testa d'albero con l'albero da 7m e una armata a 3/4 con albero da 8,10m.
se avessi quello da 8m ti sbuca dallo scafo di 2,60m che e' quasi meta' lunghezza del micropomo...
certo anche quello da 7m non scherza... sporge di 1,5m..
Poi non si puo' mai dire.. visto come ha modificato il boma... niente niente ha cambiato anche l'albero...
misuralo.
NeXuS ha scritto:
Ho trovato un tizio che mi scorcia le sartie basse, in modo da metterle al loro posto, vediamo se riesco a farlo nei prossimi giorni.
bene..
NeXuS ha scritto:
Mi sapete dire a che servono quelle due "cordacce" che vanno dalle crocette al pulpito? Io li le ho trovate e li le ho mantenute, ma rompono solo le scatole al fiocco...

boh???
che fosse il sistema inventato per flettere l'albero e smagrire la randa?
piuttosto scomodo e artigianale se cosi' fosse...