Eccomi.
Siamo usciti alle 9,30 e rientrati alle 17, vento quasi sempre intorno ai 5/7 nodi a parte la solita piatta a cavallo dell'ora di pranzo. Abbiamo fatto 4/5 miglia prima verso nord fino a Lesa dove ci siamo fermati alla "solita" pizzeria capitanata da una simpatica signora, quindi in direzione est verso le fornaci per poi deviare su Ispra e infine, finalmente con l'inverna, di nuovo verso sud fin oltre il porto per tornare poi in poppa.
Dopo l'uscita vista ieri con la barca che mollato l'ormeggio scarrocciava incontrollata verso quelle sottovento che mi aveva lasciato perplesso, oggi con persona esperta al timone (

) è andata liscia come l'olio, la barca è reattiva al timone anche quasi ferma e brandeggiando il motore gira praticamente su se stessa e mantiene un abbrivo minimo per parecchio tempo.
A motore, 8hp, si muove bene, è agile e "frena" in pochissimo spazio, portando i pesi a prua l'elica purtroppo esce dall'acqua e la barca stessa senza la spinta delle vele rolla moltissimo. La velocità di crociera a metà gas è di circa 5 nodi, max 6,5.
L'issata delle vele è molto semplice, l'ammainata della randa un pochino va aiutata, ma credo si possa risolvere con un po' di teflon, le drizze, gli stopper e le scotte sono ben posizionati, il rollafiocco di "primo prezzo" è un po' duro, ma funziona. Le drizze sono di pessima qualità e denotano un allungamento eccessivo.
Di bolina il timone e morbido e la barca è neutra, non sbanda eccessivamente anche distribuendo in modo neutro i pesi, non è comunque rigida sotto raffica e per chi non è avvezzo alle derive mobili può essere fonte di ansia, non più di altre comunque, dopo la virata riparte immediatamente, angolo al vento apparente in VMG circa 35°.
La sensazione di ieri che fosse troppo appoppata è in realtà stata fugata dalle prestazioni, dopo molte prove abbiamo appurato che le piace così e che raggiunge migliori prestazioni in posizione più dritta possibile.
Al traverso è veloce, con 5 nodi di reale abbiamo facilmente raggiunto la stessa velocità con una punta appena sopra i 6 sotto raffica.
In poppa, pur in totale assenza di onda mi è sembrata nervosetta e sensibilissima al timone e inizia a rollare se non si presta attenzione.
Per l'ergonomia confermo la sensazione iniziale, è comoda e non ho avuto alcun problema in tutto il tempo della prova, avrei voluto un paramare leggermente più alto.