Paddy ha scritto:
15 nodi e' una brezzolina per il first su lo spi e via a falciare surfisti

so cosi lenti i surfisti di lago... in mare ti falciano loro anche mentre sui sul class 40!
complimenti per il barchino.. a me piace molto, e non ne ho mai fatto mistero!
ora che l' hai comprato... ti racconto le cose che avresti dovuto controllare... tanto ormai la frittata l' hai fatta!
1) gli snodi degli assi che lavorano sui timoni sono di plastica, con gli anni diventano fragili e nel bel mezzo della prima regatella rimani con un timone solo... come un bischero si dice a firenze! in oltre i vitoni di plastica che bloccano le pale o non funzionano o rigano le pale irrimediabilmente, col tempo si creano dei giochi importanti sugli assi che reggono i supporti di alluminio, ti dovrai fare un amico tornitore!
2) passerai molti e molti giorni a cercare la giusta regolazione dei timoni chiudono troppo o sono aperti?
3) controlla la vite che serve a chiudere la chiglia e appena puoi sostituisci il marchingegno con quello del 21.7 che e' piu affidabile.
4) mai risolto ma e' l' unica cosa che non mi piace... se scuffi la chiglia si chiude, e' chiaro che non scuffierai mai, io c'ho preso 30 nodi sotto spi e non ha nemmeno fatto finta pero l' incubo a me e' rimasto!
5) il rivestimento interno non vuol sapere di stare su! se non e' staccato c'hanno messo le mani... si stacchera col primo sole!
6) la barca ha un comportamento leggermente poggero, dovrai portare la testa d' albero piu indietro possibile ma rimarra poggera! ovviamente appena sbanda diventa orziera.. .l' ahi voluta tu la barca corta e larga... arrangiati!
ultime cose
non invitare paddy, nel caso non dargli il timone, nel caso portati del cibo, e' l' unico modo per fargli staccare le mani dalla barra!
e' una barca a vela pero'... con 6 cv fa piu di 7 nodi... uno dei pochi casi che il motorone ci sta bene.
se ci fai regate il peso del motorone e' disastroso lo porti con la drizza randa giu e lo metti di lato alla scassa della deriva, la prima volta sbranerai il rivestimento di finta pelle... la seconda ti ricorderai di portarti un po di stracci per proteggerla.