Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 22:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MARK 3 - STAG 18
MessaggioInviato: 17/10/2011, 11:12 
Non connesso

IL C.V.C e un circolo velico meraviglioso.
con persone stupende e appassionate.
non per neinetew hanno inventato la velalonga
non per nulla tutte le volte che vado la sono felice di essere la.

p.s. bello lo stag 18, proprio un grna bel barchino.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/10/2011, 17:53 
Non connesso

Ehilà Francesco!!!!
Beh che dire se non che mi ha fatto un piacere enorme vedermi sul tuo blog!
Peccato per il video non troppo professionale, ne ho fatti altri ma con meno vento. Quel giorno era proprio bello. Bora che se ne stava andando via ma comunque vento fresco che mi faceva viaggiare a 5 nodi.
Erano le prime uscite con lo Stag e mia moglie era ancora timorosa... e si sente!
Oggi che la conosco meglio posso dire che è veramente una barca che fa divertire e infonde un senso di sicurezza che mi permette di portare pure il mio piccolo di 4 anni (che già timona ma non sembra apprezzare la vela sich).
Io non sono certo il miglior velista del CVC, e soprattutto il miglior conoscitore dello Stag 18.
Per esempio c'è Marco del CVC che con il suo Stag ha fatto 2 Barcolane e organizza il Velaraid, poi ci sono i fratelli Ferruzzi del CVM che vincono sempre tutte le regate di San Giuliano.
Comunque per concludere un'analisi di parte ma sicuramente veritiera dello Stag 18:
- E' un cabinato proprio ben costruito, lo scafo è solido (ho visto certi cabinati che entri nella vetroresina con un dito...o quasi)
- Ha una buona abitabilità, alcuni sono allestiti da regata (quindi abbastanza spartani internalmente come il mio) altri da mini-crociera con tanto di mobiletti interni per lavabo/fuochi. Io mi accontento di un wc chimico riponibile sotto l'ingresso in cabina (più per gli ospiti che per me)
- il pozzetto è piccolino in effetti, meglio navigare al massimo in due.
E per finire la sua storia, ve ne sono di due tipi, uno con la cabina più bassa e di conseguenza la coperta è più filante (il mio assieme a quello dei Ferruzzi e di Marco) e quello con cabina più alta.
Le due versioni sono dovute alla 'separazione' dei due fratelli costruttori che evidentemente avevano diverse opinioni...ma questa è una voce che mi è stata raccontata tempo fa e non verificata.

E se siete interessati allo Stag ho visto che ve ne sono ancora in vendita su Subito http://www.subito.it/nautica/barca-a-vela-stag-18-venezia-28077466.htm...

Profilo  

MessaggioInviato: 19/10/2011, 19:42 
Non connesso

Che bella!!! mi ricorda tanto la piccina che ho dato via 2 anni fà!!! era un simn 5 con chiglia ed era molto stabile e perdonava molto.

http://www.affittabarche.com

Profilo  

MessaggioInviato: 19/10/2011, 22:57 
Non connesso

Mi sono dimenticato di dire che lo Stag l'ho pure 'costruito' in 3D con un software gratuto di Google, Sketch up.
Lo potete scaricare qui >> http://sketchup.google.com/3dwarehouse/details?mid=f818a579377b85c291bfeeca48a08b93&prevstart=0

Profilo  

MessaggioInviato: 19/10/2011, 23:17 
Non connesso

Cita:
E se siete interessati allo Stag ho visto che ve ne sono ancora in vendita su Subito http://www.subito.it/nautica/barca-a-ve ... 7466.htm...

E ce n'è un altro, molto più conveniente, a Milano. Non riesco a decidermi di andare a vederlo, perchè da ulteriori foto inviatemi dall'inserzionista appare evidente che siano necessari lavori di restauro, http://www.subito.it/nautica/barca-a-ve ... 266723.htm
Cita:
Mi sono dimenticato di dire che lo Stag l'ho pure 'costruito' in 3D con un software gratuto di Google, Sketch up.

Avevo già trovato quel modello in 3d, ma non ho capito come fare per visionarlo ed ho desistito, hai voglia di spiegarmi a grando linee i programmi che mi devo installare?

Profilo  

MessaggioInviato: 20/10/2011, 11:01 
Non connesso

Per visualizzare il modello ci sono due modi.
Il primo è quello di scaricare il file per Google Earth che dovrebbe automaticamente posizionare lo Stag nello specchio d'acqua antistante San Giuliano a Venezia. Bisogna ovviamente aver installato Google Earth.
Il secondo è quello si scaricare il file per SketchUp, così facendo si ha il modello editabile. Ovviamente bisogna avere installato Google SketchUp. Tutto 'aggratis'.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/10/2011, 11:17 
Non connesso

Daino ha scritto:
E ce n'è un altro, molto più conveniente, a Milano. Non riesco a decidermi di andare a vederlo, perchè da ulteriori foto inviatemi dall'inserzionista appare evidente che siano necessari lavori di restauro, http://www.subito.it/nautica/barca-a-ve ... 266723.htm

Caspita sembra la sorella della mia. E' praticamente identica.
Sembra abbia anche i rinvii per sollevare e abbassare la deriva direttamente dal pozzetto. Che la mia non ha.
Se sei interessato a vederla posso dirti dove ricercare eventuali punti deboli.
Ad es. la deriva è imperniata sul fondo della carena, c'è un perno in acciaio con dati autobloccanti e guarnizioni, controlla che non vi sia la vetrresina del fondo troppo sporca. E' segnale che trafila acqua e bisognerebbe o serrare maggiormente i dadi o cambiare le guarnizioni o-ring. Comunque poca cosa.
Non mi risultano problemi di osmosi sullo stag, anche se tenerla in acqua dolce non è affatto una garanzia...anzi.
Sartie e strallo prua: soliti controlli di routine come per tutte le barche.
Se ti da il motore, che sembra identico al mio, envirude 4cv del 97, beh è un motorino decente ma utilizzalo con il serbatoio esterno e miscela al 2%. Il serbatoio interno tende a fare condensa... ci ho perso la vita prima di capirlo e di scollegarlo dal circuito del carburante. Mi si fermava il motore dopo poco e non ne voleva sapere di ripartire. Ad acqua i motori ancora non vanno....

Comunnque ad occhio sembra ben messa. Al massimo fra un paio d'anni o più gli dai una rinfrescata alla coperta che inevitabilmente fa qualche ragnetto sul gelcoat.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora