comunque , in realtà , è lunga 6,70 e non 7,08 ... la mia è la versione a deriva mobile . a deriva sollevata pesca 0,75 , mentre a deriva abbassata , pesca 1,08 anche il peso è in realtà ben maggiore ... la versione a deriva mobile (la mia...) ha una parte di zavorra in sentina che compensa sia il minor peso della deriva , che anche la minore lunghezza di leva percui , anzichè avere una pinna fissa di 400 kg e 1 metro di pescaggio , ne ha una fissa da 219 kg e 0,75 con all'interno una lama mobile da 27 kg più 350 kg di piombo in sentina in sacchetti di pallini da 5 kg cadauno... quando ho alato la barca, sulla bilancia , pesava circa 1500 kg senza il piombo della sentina e senza niente dentro . però , la mia barca ha l'entrobordo con saildrive e entrambe le vele avvolgibili , per cui , tra motore e avvolgitori (più batteria e un po di gasolio e una decina di litri di acqua nel serbatoio...) , forse c'erano 150-160 kg in più ... và da se , che la versione a deriva fissa , anche senza motore e senza avvolgitori , difficilmente peserà meno di 1500 kg... che poi , quasi tutti i pesi dichiarati dai costruttori , sono estremamente ottimistici... stimo che il mio cometino , in assetto da crociera passi le 2,2 tonnellate (1500 + 350 la zavorra in sentina + pieno gasolio + pieno acqua + wc +cibo e vestiti + frigorifero + parabordi , cime e linea ancoraggio + il primate che conduce la barchetta ! ) .
|