Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 17:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli per gli acquisti
MessaggioInviato: 06/01/2011, 21:15 
Non connesso

Ciao a tutti,
mi sono presentato ieri sul forum ed eccomi già qui a chiedere consigli!
Come detto vengo da un'esperienza su di un cabinato di 8 metri, golden lion dell'80, barca sicura, vecchiotta ma tenuta bene... grazie a tanti lavori di manutenzione che ho fatto e che mi hanno prosciugato le tasche e la pazienza. Nella breve esperienza che ho avuto mi son reso conto che la chiglia fissa e l'impossibilità del trasporto su carrello sono diventati un limite che non mi andava più giù.

Mi piacerebbe potermi portare la barca nei luoghi di villeggiatura nelle vacanze estive e nelle mini vacanze di qualche giorno che posso avere dalla primavera all'autunno.

Ho una macchina che può trainare fino a 2100 kg e 4230 tra traino e rimorchio.
Avevo iniziato ad adocchiare alcuni di modelli fra cui:

Viko 23
Viko 25
Janmor 25
macgregor 26m
maxus 24

Il viko 25 sembra essere quella che fa per me: spazi interni accettabili per starci in tre, altezza d'uomo, dotazioni buone per la crociera... prezzo adatto o quasi alle mie tasche. NON L'HO MAI VISTO DA VIVO E LE MIE SONO SOLO IMPRESSIONI.
Il cantiere Perina è ad un'ora di strada da casa mia e appena possibile andrò a visionare il viko 23 e il 25.
Che ne pensate?

gianluca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti
MessaggioInviato: 07/01/2011, 9:48 
Non connesso

Tutte belle barche di dimensioni "importanti", quindi più trasportabili che carrellabili ovvero da crociera estiva, almeno credo. Non sono un esperto in questo settore, sicuramente Pogoria ti potrà aiutare.
Ultima domanda, hai il posto dove tenerla?
Geko66 aveva il MacGregor, dovrebbe aver preso una barca più grande.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2011, 12:12 
Non connesso
Amministratore

gianloga ha scritto:
... prezzo adatto o quasi alle mie tasche...

purtroppo sempre qui si torna.

Dovresti chiederti quale destinazione d'uso cerchi e di conseguenza cercare tra le barche che corrispondono alle tue necessità quella che ha un prezzo abbordabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2011, 15:03 
Non connesso

Ciao, il posto dove tenerla ce l'avrei.
La destinazione d'uso sarebbe quella della vacanza lunga estiva e delle uscite nei weekend (tra aprile e settembre).
Non è escluso che possa tenerla anche per un mese/due in acqua in darsena, dipende poi dalle difficoltà ad armarla.
Zona di navigazione tra chioggia e i lidi ferraresi... poi se possibile lago di garda + meta estiva che potrebbe essere anche al sud italia.

Fra le barche da me elencate trovo che possano essere in linea con il budget il viko 23 e il viko 25. Dovrei vederle. A prima vista mi sembra che il viko 23 sia meglio rifinito e con una linea più carina metre il viko 25 sembra abbia dalla sua l'abitabilità...

Qualcuno le conosce per esperienza diretta?
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2011, 15:17 
Non connesso

multisafo....ultimate solution :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2011, 16:42 
Mi piacciono tutte le barche elencate. La mia preferita è il Maxus 24 ma non ho la più pallida idea di cosa possa costare (senti però Pogoria che mi sembra molto disponibile e le tratta). Il Macgregor26m mi affascina come concetto ma non è proprio una barca a vela (poter contare sul motore potente per veloci spostamenti però mi da sicurezza). Ho visto personalmente il Viko 25 e lo trovo molto spazioso (a me piace pure) ma concordo sul fatto che il 23 sia più carino...sicuramente il 25 è dcomodo per una crociera a 3 (parliamo sempre di barche carrellabili ovviamente). Armare una barca come il Viko 23 o 25 non richiede più di un'ora di lavoro (calcola però il tempo di viaggio, varo/alaggio, parcheggio auto e carrello)
Margutte i vostri multiscafi sono davvero interessanti e mi attirano parecchio (per la velocità, gli spazi in pozzetto e la stabilità... a mia moglie piacerebbe davvero... ma se è dura spostare il monoscafo per un weekend, vedo ancor più difficile spostare il multiscafo... spero di sbagliare: a proposito quanto ci metti ad armare il tutto?
BV
Fidi75

MessaggioInviato: 07/01/2011, 17:15 
Non connesso

Ho visto che nel sito di Perina c'è un VIKO 23 sui 13000 Euro, mi sembra un ottimo prezzo. Per quello che ho potuto vedere a Castiglion del Lago a me è piaciuto e mi è sembrato molto ben rifinito e molto abitabile. Chi l'aveva acquistato l'ha ridato indietro per prendere un Comet 26.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2011, 17:24 
Non connesso

il mio tiki 26 è al limite del trasportabile, ma giriamo in big family e la mamma non accetta compromessi. per montarlo va via parecchio, anche se mi hanno assicurato che in due capaci basta una mattinata. Mah, A noi serve una giornata tuttatutta. Ci sono comunque classi inferiori sempre famiglia wharram:
il tiki 21 è piccolino e poco ingombrante anche su carrello, dormi negli scafi e niente di più. Ottimo con una tenda.
L'Hitia 17 lo monti smontato ( :!: )sul tetto di un furgone. Nei gavoni non ci entri e dormi in tenda sul pozzetto.
jocondor può raccontare qualcosa di più sui Mattia, decisamente carrellabili

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2011, 14:16 
Non connesso

Ciao a tutti,

c'è nessuno sul forum che possiede un viko 25? Sarebbe interessante per me avere qualche impressione diretta di chi ce l'ha.
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2011, 14:25 
Non connesso
Amministratore

Sul sito Vikoclass ci sono un paio di possessori di 25, provo a scrivegli una mail per invitarli qui

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora