Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 10:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 13/04/2010, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Calma, raga.

Ciascuno di noi assicura il motore, e con esso la barca; inoltre alcuni (io no) assicurano il carrello (anche quando è staccato dalla motrice). Ora, assicurare un bene è considerato prova di proprietà. La dogana non c'entra.

Inoltre, la barca ha comunque dei documenti, comprovanti la sua età, e così il motore: la richiesta di esibirli quando si paga la vignetta di navigazione croata, ed il relativo pagamento avvenuto, fa testo anche all'uscita.

Da amici che hanno carrellato fino in Croazia (io come è noto ci arrivo da Ancona in traghetto), mi risulta che IL TRANSITO in Slovenia paga la vignetta autostradale (come avviene anche in austria). Non altro.

Peraltro, al momento dell'acquisto del mio cat, usato, abbiamo fatto una scrittura privata firmata dal venditore, privato anche lui.



Colgo l'occasione per comunicare che andrò in Croazia a Giugno, poichè, per mia sfortuna, ad Agosto non mi vogliono dare le ferie ( :twisted: :evil: :x ).

Sarà l'occasione per mandare notizie su Pakostane...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 14/04/2010, 11:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
Calma, raga.

Ciascuno di noi assicura il motore, e con esso la barca; inoltre alcuni (io no) assicurano il carrello (anche quando è staccato dalla motrice). Ora, assicurare un bene è considerato prova di proprietà.


Bene.. sei padrone del motore (che e' quello che assicuri..) poi effettivamente la polizza copre anche il natante.. ma non e' di sicuro prova di proprieta' della barca, casomai del motore.

So che per la francia c'e' un accordo per cui considerano il certificato di assicurazione come prova di proprieta' e di nazionalita' del natante (Per Grazia Ricevuta).

Jocondor ha scritto:
La dogana non c'entra.


In teoria e' vero, ma potrebbero in linea teorica (spero non lo facciano mai..) argomentare sul fatto che il natante non l'avevi quando sei uscito dalla UE e ti sei portato il solo motore con la sua assicurazione;
ora che rientri da fuori UE, stai importando il natante in UE e quindi ci paghi IVA e tassa di importazione + nel caso in cui non ci sia il certificato CE si deve far fare la visita dal RINA o equivalenti sloveni per ottenere la certificazione CE.

Jocondor ha scritto:
Inoltre, la barca ha comunque dei documenti, comprovanti la sua età,


La mia no. E' precedente al 06/1998 e quindi non ha nessun marchio CE e nessun documento (niente manuale del proprietario)
Non so neppure quando e' stata costruita... di per certo so che e' prima del 94 [ ho la vignetta croata del '94 appiccicata allo scafo...]
L'unico "documento" che ho e' il foglio di carta di formaggio su cui e' scritto che il precedente proprietario me la vendeva...
Potrei benissimo averlo scritto io 1min prima di arrivare in dogana..

Jocondor ha scritto:
e così il motore: la richiesta di esibirli quando si paga la vignetta di navigazione croata, ed il relativo pagamento avvenuto, fa testo anche all'uscita.


Non confondiamo, io sto parlando di problemi che potrebbero sorgere in UE (slovenia o italia) non in croazia.
Avere la vignetta croata non dimostra che avevi la barca con te quando sei uscito dalla UE. Dimostra solo che in croazia la barca c'era..

Jocondor ha scritto:
Da amici che hanno carrellato fino in Croazia (io come è noto ci arrivo da Ancona in traghetto), mi risulta che IL TRANSITO in Slovenia paga la vignetta autostradale (come avviene anche in austria). Non altro.


E' vero.. ma ripeto, non vorrei mai trovarmi ad essere io quello a cui fanno le pulci in dogana il giorno che gli girano...

Jocondor ha scritto:
Peraltro, al momento dell'acquisto del mio cat, usato, abbiamo fatto una scrittura privata firmata dal venditore, privato anche lui.

La carta di formaggio appunto...

Io ripeto, per sicurezza, farei fare vidimare in dogana una mia dichiarazione in cui si dice che la barca tal dei tali [voi che avete CE ci mettere il nr identificativo della barca, altrimenti la descrizione] e' mia e passa fuori dalla UE per le vacanze.
Certo chi ha la propria fattura di acquisto [capitalista che si puo' permettere di comprare una barca nuova!!! :lol: ] non ha di questi problemi, ma credo siano la minoranza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 14/04/2010, 11:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
guru70 ha scritto:
La carta di formaggio appunto...




Entrambi potresti averli fatti tu 10 minuti prima.

La fattura è un documento in carta libera emesso da una persona giurica ed è sufficiente a dimostrare la proprietà al pari di questa lo è l'atto di vendita fra privati che altro non è che una ricevuta in carta libera emesso da una persona fisica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 14/04/2010, 12:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Entrambi potresti averli fatti tu 10 minuti prima.


La dichiarazione vidimata dalla dogana, no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 14/04/2010, 13:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
guru70 ha scritto:

La dichiarazione vidimata dalla dogana, no.



Ovvio, ma se basta la fattura allora basta anche la scrittura privata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 14/04/2010, 22:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Avendo io il manuale del proprietario ed essendo, per giunta, il cantiere italiano le questioni di importazione della barca mi preoccupano di meno mentre il dimostrarne la proprietà si in quanto tutti i documenti sono carta straccia se scritture private e quant'altro. La mossa corretta sarebbe in ogni caso quella suggerita da Guru70
guru70 ha scritto:
Io notificherei la mia entrata-uscita da CE ( quindi in slovenia - dogana ) e come d'obbligo entrata e uscita nel primo porto croato.
Il solo problema e' che in caso di attraversamento del confine di notte non so se, senza impiegare troppo tempo, si riesce a farsi fare una dichiarazione (scritta intendo dire) dal doganiere o se magari questi ci arresta perche' l'abbiamo fatto scomodare ....

Ancora, relativamente alla osservazione sulla vignetta stradale slovena,:
guru70 ha scritto:
Gli sloveni invece... sebbene siano con le scatole piene per le decine di migliaia di turisti che attraversano il loro stato senza poggiare mezzo euro... hanno provato a inventarsi la vignetta, e chiaramente su quella contano per incassare (e sulle relative multe a chi non ce l'ha)
ho letto che facendo, dal confine Italo/Sloveno fino a quello Sloveno/Croato, la E61 (strada 7 slovena), non trattandosi di autostrada, non si e' soggetti al pagamento della vignetta stradale slovena (che e' per le autostrade). Vi risulta questa notizia?

Infine, tanto per aggiungere un po' di benzina al fuoco, un'altra domanda: se si arriva con il carrello al porto di domenica (capitaneria quindi chiusa) si puo' mettere ugualmente la barca in acqua al posto di ormeggio (ovviamente solo per prepararla e non per uscire in navigazione) e poi recarsi il giorno dopo ad espletare le pratiche doganali oppure si rischia anche in questo caso qualche contestazione? (La regolamentazione recita "prima di mettere la barca in acqua e' obbligatorio espletare le formalita' doganali pena ...")

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 14/04/2010, 23:03 
Non connesso

Iscritto il: 20/02/2010, 12:50
Messaggi: 86
La vignetta slovena serve per l'autostrada. Noi l'abbiamo scoperto l'anno scorso, dopo averla comprata per sbaglio (non intendevamo percorrere l'autostrada slovena) quando proprio alla frontiera abbiamo letto un esplicito cartello che avvertiva di questo. Per fortuna siamo riusciti a rivenderla, recuperando 30 dei 35 euro spesi.
Ciao.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 15/04/2010, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Va bene, continuate a preoccuparvi pure, se vi diverte....

Io non ho avuto difficoltà, altre a quelle raccontate nei diari di bordo; e quindi nessuna formalità doganale, nè in entrata nè in uscita.

Altri che hanno carrellato attraversando la Slovenia, idem.

Poi fate come volete


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 25/04/2010, 22:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Ho deciso anche io: Croazia - Biograd la prima metà di agosto.
Ipotizzerei un miniraduno a terra ed in mare al vostro (di Paddy & co) arrivo ... ma ... abbiamo ancora molto tempo per pensarci.
Mi dispiace che jocondor non possa esserci per quel periodo.

Ringrazio Mspisa per l'informazione sulla vignetta stradale in Slovenia (che ha confermato non essere necessaria se non si prende autostrada slovena).

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 27/04/2010, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: 20/02/2010, 12:50
Messaggi: 86
Ottimo! La flottiglia si infoltisce.
BV


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it