Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 18:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 10/03/2010, 9:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Eccoci qui.

Non siamo rimasti inoperosi anzi. Fermo restando:
- periodo 8-29 agosto,
- Incoronate,
- porto rifugio stabile
- 2 settimane di permamenza in barca per non saturare le famiglie

Dopo aver contattato vari porti abbiamo identificato un paio di località adatte per la nostra avventura:
- Biograd: porto privato con tutti i servizi a terra e in acqua, al costo di 30 euro al giorno + 60 euro per la gru, deposito carrelli e auto custodito 14 euro al giorno.
- Pakostane: porto pubblico senza alcun servizio a terra 2 euro al giorno per l'ormeggio, 30 per i carrelli per tutto il periodo. In questo caso cercheremo di appoggiarci se necessario ad un campeggio a 200 metri dal porto. Stiamo ancora cercando una gru in zona.


Come detto l'area è quella delle Incoronate, non pensiamo di fare grandi programmi preventivi in linea di massima saremo nella zona sud e andremo dove ci porterà il vento e quello che ci consiglieranno le guide e le informazioni che stiamo raccogliendo.


Cosa manca? Prima di prenotare vorremmo raccogliere le adesioni per comunicare insieme la prenotazione. Pensiamo quindi di chiudere entro fine marzo.

In questo momento siamo in 2 sicuri, entrambi vikomuniti, 4 adulti, 2 bambine di 7 e 12 anni e un ragazzo di 16.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 10/03/2010, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Noi ci saremo, con il cat, due adulti, due ragazze di 16 e 18 anni, più il cane.

Saremo autonomi per quanto riguarda il periodo (devo ancora contrattare le ferie) ed anche per la logistica; ma comunque mi interessano le soluzioni che avete trovato.

Chiedo infatti maggiori informazioni su Pakostane:
1 si tratta di un marina?
2 c'è lo scivolo? (a me non sembra di averne visti, ma poi è largo abbastanza?);
3 dove sarebbe il rimessaggio carrello a 30 euro (e l'auto?)

Ci terremo comunque in contatto telefonico con voi, anche se la nostra base non sarà fissa.

Allego a titolo di chiarmento la nostra crociera del 2009


Allegati:
crociera 2009.jpg
crociera 2009.jpg [ 184.84 KiB | Osservato 3411 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 10/03/2010, 16:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Jocondor ha scritto:

Chiedo infatti maggiori informazioni su Pakostane:
1 si tratta di un marina?
2 c'è lo scivolo? (a me non sembra di averne visti, ma poi è largo abbastanza?);
3 dove sarebbe il rimessaggio carrello a 30 euro (e l'auto?)

Ci terremo comunque in contatto telefonico con voi, anche se la nostra base non sarà fissa.


Pakostane è un porto comunale non sembra esserci alcun servizio a terra, dovrebbe esserci uno scivolo all'interno del porto e una gru semovente in prossimità. Il parcheggio per auto e carrelli è subito dietro al porto e dicono essere custodito. Il prezzo auto e carrello per mese è 300 kune (circa 40 euro).

Per i contatti avremo sicuramente il VHF e un cellulare con numero croato.

Anche noi non credo faremo base fissa, ma avendo bimbi piccoli e visto il costo dell'ormeggio, preferiamo avere un porto prenotato tutto il periodo. La zona sarà la stessa, forse privilegeremo la parte bassa delle Incoronate, ma preferiamo non fare programmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 10/03/2010, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Si vede lo scivolo, dentro al porto vicino al molo di sinistra:

http://marinas.com/view/marina/14613_Pakostane_Harbour


Allegati:
Pakostane.jpg
Pakostane.jpg [ 79.54 KiB | Osservato 3406 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 10/03/2010, 17:48 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Io spero ci sia anche una gru :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 10/03/2010, 18:17 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Paddy ha scritto:
Pakostane è un porto comunale non sembra esserci alcun servizio a terra, dovrebbe esserci uno scivolo all'interno del porto e una gru semovente in prossimità. Il parcheggio per auto e carrelli è subito dietro al porto e dicono essere custodito. Il prezzo auto e carrello per mese è 300 kune (circa 40 euro).

Per i contatti avremo sicuramente il VHF e un cellulare con numero croato.

Anche noi non credo faremo base fissa, ma avendo bimbi piccoli e visto il costo dell'ormeggio, preferiamo avere un porto prenotato tutto il periodo. La zona sarà la stessa, forse privilegeremo la parte bassa delle Incoronate, ma preferiamo non fare programmi.


Guarda che nel 2008 e nel 2009 il mio VHF (portatile) non ha mai captato nulla, nemmeno le previsioni meteo.
Poi mi pare che in Croazia il portatile sia proibito....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 10/03/2010, 18:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Lo scorso anno ho portato il VHF non sapevo fosse vietato il portatile.

concordo sull'inutilità per le previsioni dicono essere in inglese ma non si capisce nulla o per la chiamata dei porti a parte tutto ho già difficoltà in inglese al telefono figuriamoci con la radio.

il VHF è invece utilissimo per le flottiglie e noi saremo in 2, ma è molto molto probabile che una volta la incontreremo altri navigatori virtuali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 11/03/2010, 12:31 
Beh ragazzi, complimenti!
Vi confesso una sana invidia.
Se riuscirete ad essere on line io vi seguirò dal Lago a bordo di Millepiedi e dalla Sardegna. Porterò con me netbook e chiavetta...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 15/03/2010, 21:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Ciao Paddy, premesso che non ho ancora deciso per la Croazia (ancora sono in lizza anche altre localita'), e che comunque il periodo deciso da te (8-29) non si combina esattamente con le mie ferie , mi interesserebbe qualche informazione in piu' che puo' essere utile a tutti:
-Quale e' il nome del marina di Biograd?
-Per quanto riguarda il viaggio, sarei orientato ad effettuarlo via terra ma mi spaventa un po' (considerato il rimorchio di 8,5x2,5 mt) percorrere la strada costiera abbstanza stretta; dalla frontiera fino a quasi Biograd esiste una autostrada? (da google map sembrerebbe di si);
-Per transitare su strade sloveno/croate occorre pagare una vignetta? Se si esiste anche solo per 15gg/1 mese? Quanto costa?
-E' possibile pensare di arrivare alla frontiera (trieste) in ore notturne e passare lo stesso oppure e' necessario transitare di giorno per espletare le formalita' doganali?

Grazie

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Croazia - aggiornamento
MessaggioInviato: 15/03/2010, 22:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
- Biograd Marina Kornati www.marinacornati.com Marina Sanguillon www.sanguillon.hr
- Esiste un'autostrada dalla frontiera fino a biograd e oltre, c'è un'interruzione poco dopo Rijeka per una cinquantina di km
- Autostrade Croate sono a pedaggio le slovene costano 20 euro per il mese, ma il tratto autostradale fa guadagnare talmente poco che non vale la pena. Le statali in genere sono comunque buone, Tranne il pezzo da Senj a Starigrad che è largo ma "curvoso".
- le formalità doganali per l'imbarcazione le fai alla capitaneria dove fai la vignetta, il passaggio lo puoi fare quando vuoi, lo scorso anno sono passato alle 4 del mattino praticamente da solo.

Sto ancora cercando di capire se entrando e uscendo in auto devo fare comunque dogana per la barca anche in uscita.
Jocondor che ne dici?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it